Stasera in tv su La7 troviamo il film Il migliore. La pellicola racconta l’ascesa di Roy Hobbs, giocatore di baseball, del suo amore per il figlio e per la sua compagna, interpretata da Glenn Close, che per il ruolo ottenne un Oscar come Miglior attrice non protagonista.
Stasera su La7 va in onda il film Il migliore, tratto dall’omonimo romanzo di Bernard Malamud, per la regia di Barry Levinson. La pellicola ha ottenuto quattro nomination agli Oscar tra cui quella per la migliore direzione artistica e la migliore interpretazione femminile non protagonista con Glenn Close. Vediamo ora la trama. Siamo negli Stati Uniti nel corso degli anni Venti, un Paese alle prese con gli effetti di una pesante crisi economica. Roy Hobbs (Robert Redford) è un giovane e talentuoso giocatore di baseball che pare essere predestinato a una sfolgorante carriera tra i professionisti. Roy è lorgoglio del proprio padre che intravede in lui il campionissimo che sarebbe voluto essere. Infatti, è stato proprio il padre a indirizzarlo verso il mondo del baseball, insegnandogli a giocare, portandolo allo stadio a vedere tantissime partite nonché le gesta di straordinari campioni dellepoca e quantaltro. Roy si allena duramente per poter finalmente un giorno farsi notare dallosservatore di una squadra importante di professionisti.
Loccasione sembra giungere quando uno dei tanti talent scout presenti sul territorio si rende conto delle grandi potenzialità di Roy e lo sceglie per un provino presso la squadra professionistica dei Chicago Cubs. Tuttavia accadono una serie di eventi che manderanno in frantumi questo sogno. Pochi giorni prima del provino, il padre di Roy a causa di un improvviso malore, perde la vita gettando nello sconforto la propria moglie e lo stesso Roy. Questultimo però non si perde danimo e decide di onorare la memoria del proprio genitore recandosi ugualmente nella città di Chicago per sottoporsi al provino. Però la notte precedente il grande giorno, Roy si imbatte in una affascinante ragazza di nome Harriet Bird (Barbara Hershey). Harriet è una ragazza che nasconde un certo malessere interiore di cui Roy non ne coglie la pericolosità. Roy passa buona parte della serata in sua compagnia per poi trascorrere anche la notte. Una notte che si dimostrerà essere drammatica. Infatti, Harriet a un certo punto in preda a un raptus di follia tira fuori dalla propria borsetta una pistola e dopo aver dimostrato una certa insofferenza e insoddisfazione per la propria vita, spara al proprio compagno colpendolo di striscio ad una gamba. Dopo aver fatto ciò, Harriet prende la pistola, se la punta allaltezza della testa e si suicida.
Roy in preda al panico chiama immediatamente i soccorsi e dopo una veloce indagine viene scagionato da ogni accusa di implicazione in quanto successo. Nonostante ne esca pulito da un punto di vista legale, Roy ha dovuto rinunciare allimportante provino e questo segnerà per sempre la sua carriera di giocatore di baseball. La storia riprende sedici anni più tardi con Roy che è diventato a 35 anni suonati, il giocatore di una squadra di secondo piano come i New York Knights. Per un motivo e per un altro, Roy non è riuscito a dimostrare le proprie qualità e si ritrova quasi costantemente in panchine probabilmente anche perché il proprio coach non vede di buon occhio la relazione che lui ha con la propria nipote Memo Paris (Kim Basinger).
La squadra dei New York Knights si trova in una posizione di classifica molto complessa e durante una gara finalmente Roy viene chiamato in causa. Roy riesce a mettere in essere una prestazione davvero superlativa che porterà la propria squadra a vincere la partita e a lui ad ottenere il posto da titolare. Roy colpisce la palla come pochi altri al mondo anche grazie alla personalissima mazza che chiama Wonderboy, che ha la particolarità di essere stata costruita con il legno di un albero colpito da un fulmine. Roy sarà il principale trascinatore dei New York Knights verso la vittoria del campionato della Lega di cui fa parte nonostante i diversi problemi muscolari a cui deve far fronte, i ripetuti tentativi di corruzioni che vengono messi in essere verso i propri compagni e le indagini giornalistiche di un addetto della carta stampa, un certo Max Mercy (Robert Duvall), che scava nel passato di Roy e in particolarmente nella vicenda in cui perse la vita Harriet.