Nella puntata di martedì 5 agosto 2014 della trasmissione Millennium condotta sulle frequenze televisive di Rai Tre da Mia Ceran, Elisabetta Margonari e Marianna Aprile sono presenti in studio la deputata del Partito Democratico Paola De Micheli, il rappresentante del Movimento 5 Stelle Walter Rizzetto, Giorgio Ariaudo di Sinistra Ecologia e Libertà, il direttore del quotidiano Il Giornale Alessandro Sallusti e la Ministro della Salute Beatrice Lorenzin. La trasmissione ha inizio proprio dalla lunga intervista rilasciata dalla Ministro Lorenzin che in quanto al possibile pericolo del contagio ebola nel nostro Paese, rimarca come siano adottate tutte le opportune misure di sicurezza per controllare efficacemente tutti i turisti e viaggiatori che rientrano dai Paesi contagiati. Poi si parla della politica interna con la Lorenzin che assicura che non ci sia nessun rischio di aumento dei ticket nellambito della cosiddetta spending review. La Lorenzin ci tiene a sottolineare limportante ruolo che sta avendo nel Governo il Nuovo Centro Destra che è stato decisivo per lapprovazione delle riforme istituzionali. Per quanto riguarda il settore sanitario precisa che non si stia facendo unoperazione di tagli lineare bensì una riorganizzazione di tutta la macchina al fine di aumentarne lefficienza e diminuendo gli sprechi. Una delle ultime domande che viene fatta alla Lorenzin è relativa al fatto che non abbia conseguito la Laurea in Giurisprudenza con la Ministro che sottolinea di essere ancora tuttora iscritta alla facoltà il che denota da parte sua una certa voglia di studiare, questultima caratteristica imprescindibile per chi vuole fare politica. Chiusa la parte dedicata allintervista si passa alla presentazione degli ospiti e quindi con il dibattito vero e proprio.
Si parte parlando delle difficoltà del mondo del lavoro con un servizio nel corso del quale diversi imprenditori ubicati nel Veneto manifestano lamentele e disagi rispetto allattuale situazione economica nazionale. In collegamento cè anche il Presidente del Palermo Calcio, Maurizio Zamparini che rimarchi come non sia vero il quadro che dipinga gli imprenditori come una sorta di ladri qualora evadano le tasse sottolineando le tante difficoltà in cui essi sono chiamati a operare citando la burocrazia e gli elevati costi. Per Zamparini occorre cambiare lapproccio dello Stato rimarcando come la legge elettorale in questo momento non sia una priorità come invece lo è il riuscire a far ripartire leconomia nazionale. Cè anche un altro imprenditore che se la prende ugualmente con lo Stato mentre la Micheli sottolinea tutte le cose buone fatte dallattuale Governo supporto dal Partito Democratico come i 60 miliardi di euro di debito verso le aziende che sono state pagate, labbattimento di dieci punti percentuali dellIRAP, gli 80 euro al mese rimesse nelle tasche di dieci milioni di italiani e tanto altro ancora. Non la pensano alla stessa maniera Sallusti secondo il quale tutte le misure elencate siano insufficienti e lo stesso Zamparini che etichetta comizio elettorale lintervento della Micheli aggiungendo come non sia stato fatto assolutamente nulla per leconomia. Pronta la replica della De Micheli che rimarca di essersi semplicemente attenuta ad elencare la serie di misure attuate dal Governo. In studio cè anche il giornalista Massimo Damilano che ricorda come in questo momento lItalia sia leconomia che cresce di meno in tutta la zona Euro rimarcando come nel caso in cui i dati istat attesi per la giornata di domani dovessero palesare un decremento allora si potrebbe parlare di vero e proprio disastro. V
Iene mostrato un cartello secondo il quale in Italia trovano lavoro maggiormente i laureati in agraria con il 95% di loro che lo riescono a trovare entro lanno. Nella classifica seguono quelli di Medicina, Ingegneria e Lingue Straniere. Viene quindi mandato in onda un servizio che parla del piano messo in essere dalla Regione Sicilia per rilanciare il lavoro giovanile con il tirocinio pagato 500 euro al mese. Una soluzione che trova la netta bocciatura da parte di Sallusti che sottolinea come il ruolo dello Stato debba essere quello di mettere gli imprenditori e le aziende nelle condizioni di creare posti di lavoro. Poi è la volta di un cartello che parla dei debiti della pubblica amministrazione che nel solo 2013 sono stati di oltre 74 miliardi di euro. Damilano cerca di stuzzicare la De Micheli sulle promesse che Renzi non ha ancora messo in atto con la democratica che ammette come in effetti ci sia un ritardo, salvo poi tornare alla carica ricordando come lItalia sia stata in una grandissima difficoltà nel corso degli ultimi cinque anni e come occorra tempo per rimettere le cose apposto per poi annunciare larrivo di due provvedimenti a settembre di cui per favorire gli investimenti. Ariaudo critica il Jobs Act mentre Rizzetto critica latteggiamento del Governo che va a avanti a suon di decreti e voti di fiducia per limitare al minimo il ruolo dellopposizione. Zamparini vorrebbe che Renzi chieda a Draghi 50 miliardi di euro con linteresse dell1% mentre Rizzetto rivendica come il reddito di cittadinanza sia una trovata del Movimento e come in Italia ci sono le risorse per metterlo in atto. Sallusti parla di un Governo ostaggio di Sel mentre Damilano chiede in maniera polemica a Rizzetto del perché il M5S non abbiano chiesto lo streaming dellincontro sul lavoro invece di quello sulla legge elettorale. Sallusti rimprovera Ariaudo il fatto di aver avuto a che fare con il mondo del lavoro negli ultimi venti anni e di come i sindacati abbiano avuto un ruolo rispetto al settore. La puntata si chiude con la De Micheli che annuncia lassunzione di 1000 nuovi vigili del fuoco, azione critica prontamente da Rizzetto ed etichettata come segnale del fatto che siano completamente fuori strada rispetto al problema da risolvere.
Sarà visibile anche in diretta streaming la nuova puntata in programma Millennium, che va in onda su Rai Tre, condotto dalle giornaliste Mia Ceran, Elisabetta Margonari e Marianna Aprile. Al centro della puntata una discussione sul lavoro: Il lavoro cè o si fa?. Gli ospiti in studio: il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, Paola De Micheli, Walter Pizzetto, Giorgio Airaudo e il direttore de Il Giornale, Alessandro Sallusti. Mentre in collegamento da Jesolo: il governatore del Veneto, Luca Zaia. E ancora: limprenditore e presidente del Palermo Calcio, Maurizio Zamparini. Clicca qui per seguire la puntata in streaming
Questa sera, martedì 5 agosto, su Rai Tre alle 21.05 va in onda un nuovo appuntamento con Millennium, condotto da Mia Ceran, Elisabetta Margonari e Marianna Aprile. Nel corso della puntata si cerchera di rispondere alla domanda: Il lavoro c’è o si fa?. In Italia lavora poco più della metà della popolazione attiva, quasi un giovane su due non trova un impiego e la disoccupazione viaggia ai livelli del 1977: di chi è la colpa? Mentre Renzi propone una riforma per rendere più flessibile il mercato del lavoro, il Movimento 5 Stelle parla di ‘reddito minimo garantito’. Si parlerà non solo di lavoro, ma anche di tasse e burocrazia. Elisabetta Margonari sarà a Jesolo, in piazzetta Casabianca, per raccontare le difficoltà che anche il Veneto sta vivendo durante questi anni di crisi. Al centro le imprese e le difficoltà che incontrano tutti i giorni per poter continuare a concorrere in un mercato sempre più globale. In piazza ci saranno anche il governatore del Veneto, Luca Zaia della Lega Nord, e limprenditore e presidente del Palermo Calcio, Maurizio Zamparini. Gli ospiti in studio saranno: Paola De Micheli del Pd, Walter Rizzetto del Movimento 5 Stelle, Giorgio Airaudo di Sel e il direttore de Il Giornale, Alessandro Sallusti. Sulla poltrona dellIn3vista iniziale ci sarà Beatrice Lorenzin, ministro della Salute.