CENTAURION/ Su Rete 4 il film con Michael Fassbender e Olga Kurylenko

- La Redazione

In prima serata oggi, sabato 13 settembre 2014, alle 21.30 su Rete 4 andrà in onda il film intitolato “Centaurion”, diretto da Neil Marshall nel 2010. Ecco la trama della pellicola.

Foto-Mediaset
Mediaset

In prima serata, sabato 13 settembre 2014, andrà in onda il film Centaurion, diretto nel 2010 da Neil Marshall. Verrà trasmesso su Rete 4 a partire dalle 21.30, vediamo la trama: siamo nel corso del II secolo dopo Cristo nella parte da Nord della Britannia e per la precisione in uno dei tanti forti romani disseminati sullisola, al fine di conquistarla ed annetterla allImpero Romano realizzando il sogno che era stato di Giulio Cesare. In uno di questi forti cè come capo un centurione di nome Quintus Dias (Michael Fassbender). Quintus Dias è conscio di non poter assicurare la sopravvivenza allinterno del forte ai propri uomini e cerca in tutti i modi di rafforzare le difese per resistere agli attacchi dei popoli barbari presenti nella zona ed intenzionati ad ogni costo a scacciare linvasore romano. Durante uno di questi attacchi da parte del popolo dei Pitti, le difese del forte cedono e tutto sembra andare perduto. Il centurione riesce miracolosamente a salvarsi e dopo aver intrapreso un percorso tra la fitta boscaglia britannica ritrova fortunatamente la leggendaria IX Legione che era stata inviata anni prima in Inghilterra per conquistare la Scozia e quindi unire tutta la Britannia sotto il vessillo di Roma. Quintus si unisce quindi al Generale Titus Flavius Virilus (Dominic West) che comanda la legione, il quale ha lordine di conquistare definitivamente il territorio britannico. Tuttavia, la questione diventerà impossibile non appena diventerà chiara come a loro insaputa i Pitti ed in particolare la donna che li comanda, Etain (Olga Kurylenko) ha in serbo per loro una tremenda vendetta. Vendetta che lei vuole consumare in quanto è stata stuprata, e anche a causa delle violenze subite dalla madre poi uccisa, quando lei era una ragazzina.

Etain si era alleata ai romani per poi tradirli portandoli in un luogo che si presta molto da delle imboscate. Il piano dei Pitti ha ampio successo in quanto durante limboscata lesercito romano viene decimato in maniera consistente tantè che sono soltanto un manipolo di uomini rimasti al fianco di Titus Flavius e dello stesso Quintus. Virilus viene poi fatto prigioniero da Etian che non sembra aver ancora placato la sua sete di vendette, mentre in soli sette uomini spinti dallonore e dal senso di patria di Quintus, vogliono cercare di liberare il proprio comandante. Il tentativo dei pochi uomini non riesce ad avere il risultato sperato nonostante riescano a sorprendere laccampamento nemico dando vita ad uno scontro nel quale perde la vita lo stesso generale ucciso per ordine di Etian. I superstiti si danno alla fuga e nonostante tutto vengono braccati dalla stessa donna guerriero che non vuole farli restare in vita anche per un altro motivo. Nello specifico durante il tentativo di liberare il generale, uno dei legionari e per la precisione Thax (JJ Field) ha ucciso il figlio del capo del piccolo accampamento, facendo nascere in lui una grande collera e desiderio di vendetta.

Il problema è che Quintus non sa di quanto ha commesso Thax ed in ragione di ciò non riesce a spiegarsi il motivo per il quale nei propri nemici vi sia tanto astio. Il drappello di uomini si dirige prima verso il Nord per poi dirigersi verso il Sud dell’isola al fine di raggiungere il Vallo di Adriano, sicuri di trovare in questa zona altri romani pronti a dare loro supporto. Per gestire al meglio la fuga i sei sono costretti a dividersi con Quintus ed altri che per sfuggire agli uomini di Etian vengono ospitati da una sorta di strega di nome Arianne (Imogen Poots) che vive da sola all’interno di una casa in un fitto bosco. La donna si mostra molto generosa con i romani dando loro ospitalità e soprattutto nascondendoli quando nella struttura arrivano i Pitti. Passato il pericolo Quintus riesce a raggiungere il Vallo di Adriano e per sua grande sorpresa si accorge che esso è completamente abbandonato. A questo punto decide di affrontare i propri nemici in uno scontro che si dimostra subito molto cruento ma nel quale riesce ad avere la meglio uccidendo anche Etian. Sono rimasti soltanto in due e continuando verso il Sud incontra Thax che poi ucciderà una volta scoperto quello che ha commesso. Arrivato davanti ad un forte romano e capito come il potente Agricola voglia cancellare ogni ricordo di questa disfatta uccidendolo, Quintus riesce a scappare andando a vivere da Arianne. Centurion è un film girato nel 2010 per la regia di Neil Marshall ed una durata di circa 1 ora e 33 minuti. È stato prodotto dalla Celador Films e nel cast conta oltre ali interpreti già evidenziati anche Noel Clarke, Liam Cunnigham, David Morrissey e Ulrich Thomsen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori