AMAL ALAMUDDIN/ Chi è la moglie di George Clooney?

- La Redazione

Sabato 27 settembre l’attore americana George Clooney ha sposato Amal Alamuddin, avvocato di origini libanesi. Ecco chi è la donna che ha sposato la star di Hollywood

george_clooney_01
George Clooney
Pubblicità

Amal Alamuddin, classe 1978, è nata a Beirut, in Libano. Suo padre era professore emerito presso l’Università Americana di Beirut, mentre sua madre Bariaa era caposervizio degli esteri del quotidiano al-Hayat. Nel 1980, nel pieno della guerra civile libanese, la famiglia Alamuddin lasciò il Libano per Londra. Amal ha frequentato la Dr Challoner’s High School, poi ha studiato al St. Hugh’s College a Oxford dove nel 2000 si è laureta in Giurisprudenza. L’anno seguente è entrata alla New York University School of Law e durante un semestre di studi alla New York University, ha lavorato alla United States Court of Appeals negli uffici di Sonia Sotomayor. Nel 2004, ha lavorato presso la Corte internazionale di giustizia. Dopo il master Amal ha lavorato per tre anni presso Sullivan & Cromwell a New York. Ha lavorato presso l’Ufficio del Procuratore presso il Tribunale speciale delle Nazioni Unite per il Libano e presso il Tribunale penale internazionale per l’ex Jugoslavia. stata coinvolta in casi importanti in cui ha rappresantato lo stato della Cambogia, l’ex capo dell’intelligence libica Abdallah al Senussi, Yulia Tymoshenko e Julian Assange. Nel 2010 è tornata nel Regno Unito. Nel 2013 è stata nominata consigliere di Kofi Annan.Ad agosto 2014, Amal è stata scelta per fare parte della commissione delle Nazioni Unite che esamina eventuali violazioni delle regole della guerra durante il conflitto Israele-Gaza. Ma ha rifiutato dicendo di non essere in grado di accettare la posizione. 

Negli ultimi mesi Amal Alamuddin è stata sotto i riflettori per il suo fidanzamento con George Clooney, lo scorso 28 aprile 201. Il 7 agosto la coppia ha ottenuto le licenze di matrimonio e i due si sono ufficialmente sposati sabato 27 settembre 2014 Ca ‘Farsetti a Venezia. Clooney e Amal stati sposati da Walter Veltroni, l’ex sindaco di Roma. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori