Concerto di Capodanno 2015 di Venezia, su Rai 1 il concerto dal Teatro La Fenice: il video dell’esecuzione di Verdi

Oggi su Rai 1 va in onda in diretta il Concerto di Capodanno 2015 dal Teatro La Fenice di Venezia. Vediamo le anticipazioni e la diretta streaming di questo evento

01.01.2015 - La Redazione
capodanno-2015_R439
Immagine di archivio

Quest’oggi, in occasione dei festeggiamenti di Capodanno, è andato in onda su Rai Uno il concerto di Capodanno a Venezia in diretta dal Teatro La Fenice. Uno dei momenti più emozionanti è stata l’esecuzione di “Quando le sere al placido” di Giuseppe Verdi, cantanta da Luisa Miller. “Strepitosa interpretazione, bella voce potente e garbata allo stesso tempo,chiarissima dizione,grande classe nell’uso del falsetto nei pianissimi stile ‘vecchia scuola’ ed infine arte scenica da vendere, tutti gli ingredienti di un vero grande tenore”, questo il commento di un fan particolarmente esperto su YouTube. Ecco il video.

Alle 12.15 di oggi, giovedì 1 gennaio 2015, Rai 1 manderà in onda la dodicesima edizione del Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia. Lesibizione è affidata alla’abile guida del maestro inglese Daniel Harding e avrà come tema il melodramma italiano, con melodie che spazieranno nei vastissimi repertori di Verdi, Donizetti e Puccini. La musica sarà accompagnata dalla danza, con i ballerini degli Artisti del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala e la bravissima prima ballerina Nicoletta Manni. Clicca qui per seguire la diretta streaming del Concerto di Capodanno da La Fenice di Venezia dal sito Rai.tv. 

Anche quest’anno, come di consueto, in diretta su Rai1 alle ore 12:15 andrà in onda il Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia. L’evento, giunto alla 12ª edizione, vedrà il direttore d’orchesta inglese Daniel Harding salire per la seconda volta sul podio dove era già stato nel 2011. I solisti di canto saranno il soprano Maria Agresta e il tenore Matthew Polenzani. Il programma musicale sarà come sempre incentrato sul grande melodramma italiano, da Verdi a Puccini a Donizetti, a Ponchielli con la Danza delle ore da La Gioconda e, si concluderà con i due pezzi dobbligo del concerto veneziano, amatissimi dal pubblico televisivo: Va pensiero e Libiam ne lieti calici.

La sigla del programma sarà ballata dagli Artisti del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala su musiche di Vivaldi, con la prima ballerina Nicoletta Manni e la coreografia di Massimiliano Volpini, interpreteranno anche i due balletti che vedremo nel corso della diretta, La Danza delle Ore, laltro Brindisi da La Traviata di Giuseppe Verdi.

Il Concerto, trasmesso da Rai1 subito dopo la benedizione papale Urbi et Orbi da Piazza San Pietro, sarà trasmesso anche in varie nazioni europee da ARTE, ZDF, WDR, Radio France e da emittenti radiotelevisive di Paesi dellEuropa dellEst. La voce che accompagna la diretta sarà del noto doppiatore Roberto Chevalier. La regia televisiva è stata affidata a Fabrizio Guttuso Alaimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori