AFFARI TUOI/ Il concorrente della Sardegna vince 33.500 euro. Chi giocherà questa sera? Oggi 13 gennaio

- La Redazione

Oggi, martedì 13 gennaio 2015, alle 20.40 su Rai Uno torna il consueto appuntamento con Affari tuoi, il gioco a premi con i pacchi azzurri condotto da Flavio Insinna

affari-tuoi-insinna-R439
Flavio Insinna conduce Affari Tuoi

Oggi, martedì 13 gennaio 2015, alle 20.40 su Rai Uno torna il consueto appuntamento con Affari tuoi, il gioco a premi con i pacchi azzurri condotto da Flavio Insinna. La puntata trasmessa ieri ha registrato 6.681.000 telespettatori e il 22.75% di share. Rivediamo cosa è successo. Il sorteggiato è Gabriele Lebiu, concorrente della Sardegna di Is Urigus, frazione del comune di San Giovanni Suergiu (provincia di Carbonia-Iglesias). Gabriele è un pescatore, è fidanzato e vive con la madre e la sorella. Prima che il gioco inizi Flavio Insinna presenta le new entry della puntata, le concorrenti del Veneto (mamma e figlia). Gabriele inizia a scegliere e il primo obiettivo è, ovviamente, quello di trovare il pacco pachitos (entro le prime 3 chiamate), in maniera da assicurarsi 5.000 euro. Gabriele sceglie, nell’ordine, il Molise (100.000 euro), il Trentino-Alto Adige (30.000 euro) e l’Emilia Romagna (50.000 euro) e la Puglia, dove trova la Matta che lo costringe al cambio obbligato: Gabriele sceglie il numero 15 del suo compagno di banco, il concorrente della Campania. Flavio lo invita a prendere le giuste misure poiché la battuta di pesca non procede nel migliore dei modi. Gabriele chiude la serie trovando il pacco da 5.000 euro e la dottoressa offre 27.000 euro, una cifra che non soddisfa Gabriele, intenzionato a comprare casa e a trasferirsi con la sua ragazza. Dopo due buone chiamate (Umbria e Toscana), Flavio sceglie la Campania e scopre che il pacco da lui posseduta originariamente conteneva 500.000 euro. Va in onda un videomessaggio in cui la madre (profeticamente) lo invita a non scoraggiarsi e a godersi la vacanza. La dottoressa offre a Gabriele la possibilità di cambiare nuovamente il pacco ma il concorrente, che ha già aperto il pacco a lui assegnato ad inizio partita, decide di puntare tutto sul numero 15.

Gabriele sceglie la Lombardia (50 centesimi), il Lazio (un mulinello) e la Basilicata (75.000 euro) e, incalzato da Insinna, spiega come funziona il suo lavoro. Il mestiere di pescatore è fortemente condizionato dal maltempo e quando le condizioni lo permettono Gabriele lavora anche 14 ore al giorno e in alcuni casi resta in navigazione per tre giorni, su un’imbarcazione da 14 metri in cui dovrebbero lavorare tre persone ma in realtà si lavora in due, in quanto è difficile sostenere tre stipendi. La dottoressa offre 13.000 euro, cifra che non soddisfa Gabriele.Gabriele trova due pacchi blu (Valle d’Aosta e Sicilia) e l’offerta sale a 29.500 euro, rifiutati dopo una lunga riflessione. Nel tabellone restano tre pacchi blu, due pacchi rosa e i 250.000 euro e la dottoressa annuncia un’offerta più elevata nel caso in cui non venisse aperto il pacco da 250.000 euro. Gabriele sceglie il Piemonte, trova 10.000 euro e come promesso l’offerta della dottoressa sale a 33.500 euro. Gabriele ammette che ci vorrebbero diversi anni di lavoro per raggiungere una cifra simile e che il suo lavoro è precario, a volte va bene, altre va male, e decide di accettare l’offerta, applaudito dal pubblico. Oltre a considerazioni di carattere economico Gabriele avrebbe avuto difficoltà ad aprire i pacchi numero 8 (il giorno del compleanno di suo nonno) e 16 (il giorno in cui è morto suo padre). Gabriele avrebbe ottenuto un’offerta più elevata dalla dottoressa ma il suo pacco conteneva 20.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori