Nella prima puntata stagionale del talk show di La7, Le invasioni barbariche, in onda questa sera, sarà presente tra gli ospiti Lucia Annibali, una donna che ha avuto il coraggio di lottare fortissimamente contro le violenze di cui sempre più spesso le donne rimangono vittima nella società moderna. Lucia Annibali è nata il 18 settembre 1977 nella città di Urbino. Si è formata nella città di Pesaro dove ha conseguito la laurea presso la facoltà di Giurisprudenza diventando una giovane e valente avvocatessa.
Lucia Annibali ha sempre avuto una vita semplice nella quale credeva di aver trovato luomo con cui condividerla. Si trattava dellavvocato Luca Varani. Tra i due nacque una storia damore nel corso della quale Lucia ha avuto modo di rendersi conto di come in effetti non fossero fatti per stare insieme. La donna decise di rompere il rapporto con il fidanzato nonostante questultimo incominciasse a fare pressioni affinché ciò non avvenisse. Insomma, la fine del loro amore non è stata molto semplice lasciando probabilmente nelluomo una sorta di sentimento di odio nei confronti dellex compagna.
Il 6 aprile 20133 è la data che ha cambiato la vita della donna. Infatti, Lucia Annibali fu sfregiata in volto da due uomini incappucciati che le gettarono dellacido corrosivo. Lucia venne portata immediatamente allospedale per poi essere presa sotto le cure di quello di Parma dove i medici hanno messo in atto un ottimo lavoro che ha consentito alla donna di non essere in pericolo di vita. Uno sfregio che è stato ordinato dal suo ex compagno Luca Varani. Il processo con il quale è stato affrontato il caso ha stabilito nella propria sentenza che il mandante fosse stato proprio lavvocato Varani a cui sono stati comminati 20 anni di carcere, mentre ai due esecutori materiali, RubinnTalaban e Altstin Precetaj, due uomini di origini albanese, sono stati condannati a quattordici anni di carcere ciascuno.
Lucia Annibali in tutta la vicenda ha sempre dimostrato una grande forza interiore nell’affrontare tutte le fasi. Inoltre, da questo momento in poi ha deciso di battersi affinché le violenze nei confronti della donne possano essere eliminate dalla società moderna. Un impegno che le è valso un importante riconoscimento che le è stato consegnato personalmente dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il 25 novembre, in occasione della giornata internazionale contro le violenze sulle donne. Lucia Annibali è stata insignita con l’onorificenza di Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica.
Lucia Annibali ha anche voluto raccontare la propria vicenda, i propri umori, le proprie paure e tutto quello che ha provato nel corso dei mesi in un libro intitolato “Io ci sono. Una storia di non amore”, alla cui stesura ha collaborato Giusi Fasano.