EX/ Su Rai 1 il film di Fausto Brizzi con Claudio Bisio e Alessandro Gassman. La diretta streaming e il trailer

- La Redazione

Ex è il titolo di un film comparso sul grande schermo nel febbraio del 2009, per la regia di Fausto Brizzi. La pellicola corale vanta della partecipazione di molti attori italiani

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Tra qualche ora andrà in onda su Rai Uno la commedia Ex. Luca (Orlando) è alle prese con la causa di divorzio di Caterina (Brilli) e Filippo (Salemme), che si rimbalzano i figli, bambini degeneri che snobbano la playstation e vorrebbero andare al planetario. Smessa la toga, non depone le armi ma le affila, arcistufo della moglie Loredana (Signoris), al punto da trasferirsi nell’appartamento del figlio universitario. L’altra figlia (Capotondi) è a Parigi con Marc (Zidi), ma la Nuova Zelanda chiama e promette una nuova vita e, forse, un nuovo amore. Vi ricordiamo che, oltre a poter vedere Ex sintonizzandovi su Rai Uno, il film sarà visibile in diretta streaming su Raitv: cliccate qui per vederlo. Intanto ecco il trailer del film:

Oltre ad essere una commedia di successo Ex, il film stasera in onda su Rai 1, lascia grande spazio alla musica. A questo proposito Biagio Antonacci ha composto due canzoni appositamente per il film, “Il cielo ha una porta sola” e “Aprila”, entrambe presenti nel suo ultimo album. Il video di Aprila è stato interpretato da Giorgia Wurth. Le musiche originali del film sono di Bruno Zambrini. La colonna sonora in due CD comprende diversi brani italiani ed esteri del passato fra cui “Fiumi di parole” eseguita live all’interno del film in un cameo dai Jalisse; anche Enzo Salvi e Dario Cassini sono presenti con un proprio cameo nel film. Ecco il video degli esilaranti quesiti di Silvio Orlando nulla Nuova e la vecchia (?) Zelanda:

Questa sera andrà in onda su Rai Uno il film Ex di Fausto Brizzi. Si tratta di una commedia sentimentale che non disdegna punte di comico tout court, sulle spalle di Fabio De Luigi e del ritrovato Gianmarco Tognazzi, e non fa della commozione un tabù, affidandone a Bisio la delicata gestione. Una regia senza vezzi e senza incertezze lascia il centro della scena alla scrittura e ad un girotondo di attori capacissimi, che si sostengono a vicenda sul filo della qualità e del tempismo comico. Tanto basta per fare di questo film il prodotto medio di successo che le chiacchiere di produttori e distributori inseguono da anni, insieme alla fenice di un’industria cinematografica nazionale. Una delle protagoniste più amate del film è Paola Minaccioni, ecco il video delle sue scene:

Ex è il titolo di un film comparso sul grande schermo nel febbraio del 2009, per la regia di Fausto Brizzi. La pellicola, in onda questa sera su Rai Uno, è il prequel del film di Carlo Vanzina intitolato Ex – Amici come prima, uscito nel 2011. Hanno lavorato alla realizzazione del film noti attori tra cui Cristiana Capotondi, Enrico Montesano e Martina Pinto. Da sottolineare la presenza del comico Enzo Salvi, nel ruolo di un tassista, e la breve apparizione di Dario Cassini. A fare da sottofondo in vari momenti alle scene del film sono due canzoni composte dal noto cantautore Biagio Antonacci. La pellicola è stata distribuita non solo in Italia ma anche all’estero. Nel 2009 il film ha ottenuto molte nomination ai premi cinematografici David di Donatello e Nastro d’argento. La trama racconta le vicende amorose di alcune coppie, storie di sentimenti che evolvono nel giro di due mesi. Il primo protagonista è Sergio (Claudio Bisio) un affermato psicologo che, alla morte della sua ex moglie Michela (Elena Sofia Ricci) si ritrova a dover gestire la vita delle sue figlie, due ragazze che vivono il difficile periodo dell’adolescenza. Grazie a loro Sergio scopre che l’amore che Michela provava per lui non era mai finito. Filippo (Vincenzo Salemme) ha deciso di divorziare dalla moglie Caterina (Nancy Brilli). Entrambi i coniugi cercano di evitare l’affidamento dei due ragazzi per non avere problemi. Il giudice però stabilisce che i due genitori devono vivere con i figli e devono anche assecondare le loro passioni e le loro inclinazioni. Tutti insieme cominciano a visitare mostre e a frequentare cinema e teatri, divertendosi anche molto. La coppia scopre di stare bene insieme e che il loro amore è ancora vivo. Anche il giudice Luca (Silvio Orlando) divorzia dalla moglie ma, in seguito ad un grave incidente accaduto alla donna, Luca si riavvicinerà a lei.

Elisa (Claudia Gerini) incontra il suo ex fidanzato Lorenzo (Flavio Insinna) quando sta per convolare a nozze con Corrado (Gianmarco Tognazzi). Lorenzo è diventato prete e proprio lui dovrà celebrare il matrimonio. Monique e Paolo (Cécile Cassel e Fabio De Luigi) sono una coppia felice. Paolo, un brillante chirurgo, subisce le minacce dell’ex fidanzato di Monique, un poliziotto di nome Davide (Alessandro Gassman) che non ha mai accettato di aver perso la donna che ama. In seguito ad una ferita da arma da fuoco, Davide deve essere operato e scopre che il suo chirurgo è proprio Paolo. Tra i due nasce una bella amicizia, nonostante la decisione di Monique di chiudere definitivamente la sua storia con Paolo.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori