Questa sera andrà in onda su La7 il film Legge criminale, storia di un giovane, bravissimo avvocato, fa assolvere il suo cliente da un’accusa di omicidio. Dopodiché il cliente gli confessa candidamente di essere colpevole. Ha giurato di far fuori tutte le ragazze colpevoli d’interruzione di maternità. L’avvocato cerca di fermarlo, ma l’assassino continua a colpire… Ecco per voi una curiosità. In questo film l’avvocato Ben Chase è un grande appassionato di racquetball e nelle pause di lavoro scarica tutta la sua aggressività nel gioco; il regista fa un mix tra le scene mentre colpisce la palla e mentre consuma un rapporto sessuale. Ecco il video che vi mostra lo scontro tra i due attori protagonisti: Kevin Bacon e Gary Oldman
Stasera La7 propone Legge criminale (il cui titolo originale è Criminal Law): è un film di genere drammatico-thriller diretto nellanno 1988 dal regista americano Martin Campbell con la sceneggiatura di Mark Kasdan. Nel cast fanno parte Gary Oldman, Kevin Bacon, Tess Harper, Karen Young, Joe Don Baker, Sean McCann e Ron Lea. Vediamo la trama. Ci troviamo negli Stati Uniti, Paese simbolo della libertà e della democrazia. Un giovane e promettente avvocato di nome Ben Chase (Gary Oldman) si sta occupando di un caso abbastanza complesso che tuttavia gli è stato assegnato in quanto gode delle caratteristiche giuste per poterlo risolvere brillantemente, dimostrando lestraneità dei fatti del proprio assistito. Ben deve difendere nellambito di un processo penale un ragazzo quasi maggiorenne di nome Martin Thiel (Kevin Bacon) sulla cui testa cè una accusa pesantissima, ossia di aver prima adescato una giovane ragazza minorenne e, dopo averla violenta sessualmente, lha uccisa con grande crudeltà. Il caso non appena viene affidato a Ben sembra essere senza speranze, ma il giovane avvocato incomincia a lavorare su di esso giorno e notte, passato al setaccio ogni più insignificante particolare al fine di riuscire a carpire tutti gli appigli ed i cavilli sui quali far gioco al fine di riuscire a raggiungere lobiettivo principale che è quello di una assoluzione con formula piena. Un compito non semplicissimo soprattutto perché cè anche una super testimone che asserisce di aver visto Martin la sera dellomicidio nella zona dove è stata adescata la vittima. Il lavoro di Ben è eccezionale anche perché il giovane avvocato non si fa scrupoli al fine di ottenere quella che sarebbe una vittoria processuale che gli potrebbe regalare grande lustro negli ambienti legali. Ben riesce così poco alla volta a smontare tutti i punti cardini sui quali si era fondata la pubblica accusa, compresa la super testimone che riesce a far rappresentare come non attendibile in quanto non più certa di quello che ha potuto vedere con i propri occhi. Alla fine insomma, Ben riesce ad ottenere il risultato tanto desiderato, ossia Martin viene scagionato da ogni accusa. Per Ben e per lo stesso Martin è tempo di festeggiare per una vittoria sulla quale poche persone avrebbero scommesso.
Tuttavia per Ben la felicità dura pochissimo, un paio di settimane, ossia il tempo che venga consumato un nuovo tragico omicidio nel quale lassassino ha presentato lo stesso identico modus operandi. Lomicidio è talmente simile a quello per il quale Martin fu accusato, che la pubblica accusa dopo un veloce ed intenso lavoro degli inquirenti sono pronti nuovamente ad inserire il ragazzo nella lista degli indagati. A questo punto per Ben incominciano a sorgere i primi dubbi sul fatto che Martin possa essere effettivamente lassassino e se così fosse è chiaro che lui avendolo aiutato ad evitare la galera, è in un certo qual senso responsabile di questa nuova tragica morte. I dubbi ed i sensi di colpa nellanimo dellavvocato crescono in maniera esponenziale quando in un breve confronto con Martin capisce chiaramente che lassassino è lui e che la sua mente sia in un momento di grande confusione. Tuttavia la mezza confessione di Martin non può essere usata per inchiodarlo e così Ben decide di fare il possibile affinché venga scelto ancora una volta lui per difendere Martin davanti alla giustizia. Ben riesce in questo intento ma in questo il suo obiettivo è diametralmente opposto a quello avuto nel primo processo, ossia vuole fingere di aiutare Martin al fine di acquisire le prove necessarie per poterlo incastrare, facendolo arrestare e quindi fermare una volta per tutte questa serie di cruenti assassini.