HOZIER/ Chi è il cantante di Take me to church ospite di Che tempo che fa

- La Redazione

Tra gli ospiti della puntata di stasera del programma di approfondimento di Rai Tre, Che tempo che fa condotto da Fabio Fazio, ci sarà anche il cantautore Hozier

hozier
Hozier

Tra gli ospiti della puntata di stasera del programma di approfondimento di Rai Tre, Che tempo che fa condotto da Fabio Fazio, ci sarà anche il cantautore e musicista di nazionalità irlandese Hozier. Hozier, il cui nome completo è Andrew Hozier Byrne, è nato nella cittadina di Bray nel Nord della contea di Wicklow nella parte costiera dellIrlanda posta di fronte allInghilterra, il 17marzo 1990 e può essere senza dubbio definito un classico figlio darte visto che suo padre è a sua volta un musicista. Hozier si è formato da un punto di vista scolastico frequentando la St Gerard School presso la quale ha ottenuto il diploma alletà di diciannove anni, ossia nel 2009. Contemporaneamente ha da sempre coltivato questa grande passione che ha per il mondo della musica e che ha deciso di assecondare anche in ragione del grandissimo talento di cui è depositario.

Terminati gli studi scolastici, ha deciso di incominciare a studiare musica in maniera professionale iscrivendosi al prestigiosa Trinity College, ubicato nella città di Dublino che senza dubbio ha visto nascere la stella di diversi grandi interpreti della musica a livello assoluto. Unesperienza che tuttavia non solo non è stata mai portata a termine ma che lo ha visto addirittura abbandonare già al primo anno per via del fatto che ha incominciato a lavorare per un progetto musicale per la prestigiosa casa discografica della Warner Music con relativa registrazione e incisione dellalbum. Un primissimo impatto con il mondo della musica Hozier lo ha a partire dallanno 2008 quando entra a far parte del gruppo degli Anuna, con il quale resterà per ben quattro anni, ossia fino allanno 2012. Anno nel quale ha deciso di intraprendere la carriera di solista, conscio di essere in possesso di tutte le caratteristiche.

Proprio nel 2012 a conferma di come il rapporto con gli Anuna non fosse assolutamente deteriorato, Hozier ha partecipato allalbum del gruppo cantando in un paio di pezzi ma già nelle vesti di solista. Con gli stessi Anuna prendendo spunto da questo album che ha ottenuto un grande successo, ha partecipato anche al relativo tour che tra le altre cose si è sviluppato anche allestero con diverse date nei Paesi Bassi e nella Norvegia. Nellanno 2013 arriva il primissimo lavoro da solista di Hozier. Si tratta di un Extended Play intitolato Take me to church che è stato anticipato dallomonimo singolo che in pratica segna un grande successo per il cantante che incomincia a farsi conoscere fra vaste platee di pubblico. Peraltro il relativo video ottiene un certo riscontro sul web anche perché affronta il tema dellomofobia in Russia.

Nel 2014 c’è la pubblicazione di un secondo Extended Play questa volta intitolato “From Eden”, mentre in seguito esce il suo primo album intitolato “Hozier”, nel quale ci sono pezzi che sono stati molto apprezzati non solo dal grande pubblico ma anche dal mondo della critica e dei produttori discografici. Dunque, non resta che attendere la puntata del programma di Fazio di stasera per aver la possibilità di conoscere ancora meglio questo giovane e straordinario artista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori