ALFONSO SIGNORINI/ Chi è il giornalista che è stato malato di leucemia ospite de Le invasioni barbariche

- La Redazione

Tra gli ospiti della seconda puntata stagionale del programma di approfondimento di La7, Le invasioni barbariche, condotta da Daria Bignardi, figura anche Alfonso Signorini

Alfonso-Signorini3
Alfonso Signorini

Tra gli ospiti della seconda puntata stagionale del programma di approfondimento di La7, Le invasioni barbariche, condotta da Daria Bignardi, figura anche il giornalista, scrittore e conduttore televisivo Alfonso Signorini. Nato a Milano il 7 aprile 1964, si è laureato in Lettere Classiche per poi specializzarsi per così dire, nellambito della Filologia medioevale. Dopo il conseguimento della laurea, ha iniziato a lavorare nellambito dellinsegnamento, e per la precisione in diverse materie letterarie come per lappunto Lettere, Greco e Latino. Alfonso Signorini non ha mai nascosto la propria omosessualità e peraltro ha avuto una bellissima storia damore con Paolo Galimberti che ha occupato diversi ruoli di potere a livello politico e anche nellambito di Confindustria. 

Alfonso Signorini dopo un periodo lavorativo che, come detto, ha passato nellinsegnamento, ha deciso di abbandonare questo ambito per seguire quella che è stata da sempre la sua vera passione, ossia il mondo del giornalismo. La sua prima collaborazione è con il quotidiano La Provincia di Como, occupandosi soprattutto di cronaca. Dopo qualche anno lascia questo giornale per entrare nella redazione di Panorama, dove si va a occupare di un argomento che poi lo ha reso molto famoso in Italia, ossia il gossip. Alfonso Signorini dimostra di essere molto efficace in questo genere di professione e molto presto passa alla condirezione della rivista Chi che si occupa soprattutto di gossip. Durante questo periodo riesce a ottenere importanti risultati portando avanti un lavoro che sarà molto apprezzato. 

Verso la metà del 2008 viene designato a occupare il ruolo di direttore di una prestigiosa rivista che si occupa del mondo dello spettacolo, ossia Tv Sorrisi & Canzoni, seppur mantenendo la direzione anche di Chi. durante questo periodo che gli inquirenti lo chiamano in ballo per il cosiddetto processo Ruby con laccusa di aver suggerito alla giovane donna le parole da dire ai colleghi della carta stampata. 

Alfonso Signorini è molto conosciuto anche nellambito televisivo per sue diverse partecipazioni in trasmissioni di successo. Lesordio avviene come ospite fisso nella trasmissione condotta da Piero Chiambretti, Chiambretti Cè. Questo suo ruolo di opinionista viene confermato anche in una edizione del reality show Lisola dei famosi. A partire dallanno 2005 esordisce nelle vesti di conduttore e per la precisione al fianco di Paola Perego per quanto concerne la trasmissione di approfondimento Verissimo in onda su Canale 5.

Dal 2008 è tra gli opinionisti del programma Il Grande Fratello. Nel 2010 è alla conduzione del programma proposto nella seconda serata di Canale 5 e intitolato Kalispera, mentre nel 2013 ha condotto il programma Studio Cinque in onda durante il periodo estivo. Il prossimo progetto che vedrà impegnato Alfonso Signorini è quello di opinionista nell’Isola di famosi che in questa edizione viene presentata da Alessia Marcuzzi su Canale 5.

Per quanto concerne la sua vita privata, nel 2011 ha scoperto di essere malato di leucemia. Ormai è fuori pericolo, ma sicuramente la malattia gli ha fatto passare un momento difficile, portandolo anche a cambiare abitudini e stile di vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori