Stasera andrà in onda su Canale 5 il film Unestate ai Caraibi. Come scrive Marzia Gandolfi si tratta di un piccolo film che si inserisce nel filone della commediaccia scollacciata all’italiana e gli attori sono navigati interpreti del genere, da Biagio Izzo a Paolo Conticini, da Enrico Brignano a Maurizio Mattioli, da Alena Seredova alla playgirl di turno. Il discorso si direbbe, si potrebbe e si vorrebbe (tanto) chiudere qui, se non fosse che è cosa buona e giusta chiarire un malinteso. Ecco il trailer del film
un film a episodi di genere commedia diretto nellanno 2009 da Carlo Vanzina per un soggetto che è stato scritto dallo stesso Carlo Vanzina con la collaborazione del fratello Enrico. I protagonisti sono Gigi Proietti e Enrico Brignano, nel cast compaiono anche Biagio Izzo, Martina Stella, Paolo Ruffini, Alena Seredova, Maurizio Mattioli e tantissimi altri ancora. Ecco la trama dei vari episodi. Siamo nellestate del 2009 con Alberto (Gigi Proietti) che è un cittadino romano completamente sommerso dai debiti che non sapendo come fare un bel giorno decide di lasciare lItalia per trovare rifugio presso lisola di Antigua dove riesce a tirare avanti mettendo in atto delle truffe ai danni degli ignari turisti che gli capitano a tiro grazie al supporto del suo compare, un piccolo bambino di colore di nome Morgan al quale ha praticamente insegnato una serie di trucchi molto ingegnosi con il quale riesce puntualmente ad ottenere dai turisti impietositi dalla sua storia laute somme di denaro. Inoltre, Alberto sì è inventato una messa in scena davvero straordinaria per mezzo della quale riesce ad ottenere una vera e propria rendita mensile. In pratica si è finto Padre Miguel, un missionario cristiano che si prende cura dei bambini poveri residenti ad Antigua e che ha utilizzato lo stesso Morgan per una serie di adozioni a distanza dallItalia. Purtroppo per Miguel, un giorno arriva una coppia di genitori ad Antigua desiderosa di conoscere dal vivo il piccolo Morgan e quindi per questultimo e per lo stesso finto Padre Miguel cè da portare avanti una messa in scena per un periodo di tempo abbastanza lungo con tutte le problematiche che possono nascere nel frattempo. Roberto (Carlo Buccirosso) è un dipendente di una prestigiosa banca nazionale che ogni tre mesi si reca presso lo studio del proprio amico medico per sottoporsi ad un controllo totale del proprio corpo.
Nellultima visita viene fatto un clamoroso errore per cui vengono scambiate delle lastre ai polmoni con un altro paziente per cui gli viene diagnostico un terribile male per mezzo del quale non gli resterebbero che un paio di mesi di vita. In ragione di questo Roberto decide di voler fare in questi due mesi tutto quello che avrebbe sognato di poter fare nel corso della propria vita e quindi si licenzia, ruba dalla banca una importante somma di denaro e se ne va ai Caraibi per darsi alla bella vita. Quando il medico si rende conto dellerrore gli corre dietro per rimettere le cose a posto ma ormai è troppo tardi. Vincenzo (Vincenzo Salemme) è un dentista napoletano che ha una vita sentimentale molto animata per via di unamante con la quale trascorre appassionati momenti. La moglie di Vincenzo è una donna molto gelosa che nonostante non abbia prova dellinfedeltà del marito ha il sentore che lui la tradisca così mette in essere una serie di situazioni molto divertenti ed ingegnose per mezzo delle quali crede di riuscire a tenere sotto controllo il proprio marito ma così non sarà. Angelo (Enrico Brignano) è lautista di un potente uomo daffari romano che quotidianamente organizza una serie di illeciti. A un certo punto il povero Angelo per il suo essere eccessivamente buono, si ritrova praticamente a doversi prendere le colpe del proprio padrone salvo poi ribellarsi a questa situazione.