PRESADIRETTA/ Diretta streaming e anticipazioni puntata 25 gennaio 2015: genitori e figli abbandonati dallo Stato

PresaDiretta, anticipazioni puntata 25 gennaio 2015: l’inchiesta di questa sera si intitola “Famiglie abbandonate” e parlerà di com’è crescere dei figli in Italia

25.01.2015 - La Redazione
presadiretta_iaconaR439
Riccardo Iacona

Sta per andare in onda su Rai Tre una nuova puntata di Presa Diretta dal titolo Famiglie abbandonate. Riccardo Iacona racconterà infatti lemergenza delle famiglie italiane in un paese dove ormai, per fare figli bisogna essere ricchi. I tagli al welfare, i servizi che sono sempre più cari, gli aiuti pubblici che non ci sono. Dal 2008 a oggi i vari governi hanno tagliato di dieci volte i fondi per aiutare le famiglie e così, soprattutto tra le giovani coppie che decidono di fare figli, limpoverimento e il disagio crescono. Vi ricordiamo che potrete guardare Presa Diretta sintonizzandovi su Rai Tre oppure in diretta streaming su Rai Tv: cliccando qui.

Ospite di Tv Talk su Rai Tre, Riccardo Iacona ha parlato della sua trasmissione Presa Diretta. Il conduttore si è detto molto felice del cambiamento del palinsesto Rai tornando dal lunedì alla domenica. Inoltre Iacona si è complimentato con Giovanni Floris per aver invitato un ospite internazionale a DiMartedì come Marine Le Pen, sperando che questo possa dare il via alla “sprovincializzazione” del nostro dibattito politico. Iacona ha infine precisato che, mentre negli anni scorsi, Presa Diretta raccontava dei casi per farle conoscere agli italiani, in questa stagione il suo obiettivo è sceglierne alcuni per approfondirli. 

Rai Tre propone questa sera una nuova puntata di Presa Diretta, il programma di approfondimento condotto da Riccardo Iacona. “Il futuro dell’Italia sono i figli”, questo dice una madre al microfono della trasmissione in merito alle difficoltà di tirare avanti e far fronte alle spese di una famiglia con prole, dopo i tagli e gli aumenti dei costi dei servizi. Le telecamere della trasmissione di Rai3 vanno in Danimarca, dove il racconto è diverso. Perchè? Quali sono le principali differenze? Iacona avrà preso suspondo dalle controverse dichiarazioni di Papa Francesco che ha invitato i cristiani a non accoppiarsi e fare figli come conigli? Nell’attesa cliccate qui per vedere il video promo della puntata di questa sera

Stasera, a partire dalle 21.45 su Rai 3, andrà in onda un nuovo appuntamento con Presa Diretta, il programma di approfondimento e di inchiesta condotto da Riccardo Iacona. Le anticipazioni dicono che il tema centrale della prima serata sul terzo canale Rai riguarderà le famiglie italiane, e in particolare le gravi difficoltà economiche che si trovano ad affrontare quando decidono di dare alla luce un bambino. I tagli al welfare e anche gli scarsi – quasi inesistenti – aiuti che giungono dallo Stato, così come la carenza di servizi, sono tutti componenti che rincarano la dose in una situazione già difficile.

Riccardo Iacona porterà a confronto la situazione della Danimarca, dove invece le cose funzionano decisamente meglio: saranno presentati anche casi in cui molte famiglie hanno dovuto rinunciare alla custodia dei propri figli a causa della povertà, e si spiegherà quali sono i fondi che lo Stato italiano destina allaiuto alle famiglie e a quanto ammontano invece i costi per mantenere i minori allontanati dalle famiglie allinterno delle comunità sul territorio.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori