Oggi, martedì 27 novembre 2014, tutti gli appassionati di Affari Tuoi, il programma condotto da Flavio Insinna tutte le sere nell’accesa prime time di Rai Uno, resteranno delusi. Questa sera, infatti, il gioco con i pacchi azzurri non verrà trasmesso. Rai Uno, infatti lascia spazio alla partita di calcio tra Milan e Lazio, che vale per i quarti di finale di Coppa Italia. L’appuntamento quotidiano con Falvio Insinna e Affari tuoi ritornerà regolarmente da giovedì 29 gennaio: domani infatti ci sarà la diretta della partita tra Parma e Juventus, sempre dei quarti di finale di Coppa Italia
Protagonista della puntata di luendì 26 gennaio di Affari tuoi è la concorrente di La Spezia Gloria Arzà, che rappresenta la regione Liguria. Flavio Insinna presenta la new entry di questa puntata, Marco Mannocchi, giardiniere di Monte Urano (Fermo), che rappresenta le Marche, e gli ospiti fissi in studio. Gloria apre i pacchi dei concorrenti dell’Emilia-Romagna (50 euro), Trentino-Alto Adige (cornice), Abruzzo (50.000 euro), Sicilia (tavolozza), Toscana (30.000 euro) e Calabria (scherpada). Si tratta di un ottimo inizio che lascia ben presagire, con l’apertura di soli pacchi blu o rosa. Gloria è diplomata in disegno, è un’artista e ha deciso di omaggiare Flavio Insinna con un ritratto, con i capelli del conduttore realizzati in rilievo utilizzando schiuma idraulica. La concorrente ha portato con se un peluche che rappresenta il suo cane Bono, così chiamato in onore del cantante degli U2. L’offerta della dottoressa, pari a 31.600 euro, viene rifiutata da Gloria senza alcuna esitazione.La concorrente sceglie il Friuli-Venezia Giulia (cavalletto), il Lazio (pacco X, contente soli 150 euro) e la Basilicata, dove trova la matta con l’indicazione pericolo pubblico. Gloria deve scegliere una persona tra quelle presenti in studio che aprirà un pacco al posto suo; la scelta si rivela indolore, in quanto l’uomo prescelto apre il pacco del Piemonte, dove trova 1 centesimo.
Gloria è fidanzata con Alessandro, con cui convive, ed è tifosa della Roma, mentre Alessandro parteggia per la Lazio. I due ragazzi si conoscono sin dalle medie ma all’inizio non si sono considerati molto, anche a causa della differenza di età (Gloria è due anni e mezzo più grande, una differenza di età che in quegli anni ha un peso significativo) ma la loro storia è iniziata dopo un appuntamento per un aperitivo e ora convivono da più di 3 anni. La dottoressa propone a Gloria il cambio ma la concorrente decide di tenere il suo pacco. Gloria sceglie la Campania (5.000 euro), la Puglia (20.000 euro) e le Marche (75.000 euro) e rivela di dover tutto ai suoi genitori che pur non avendo molto le hanno dato tutto ciò che potevano e hanno contratto il mutuo per lei, con l’obiettivo di assicurarle un futuro. Per questo motivo Gloria si sente in debito con i suoi genitori e vorrebbe essere riconoscente nei loro confronti in caso di vittoria. La dottoressa propone 39.000 euro, nuovamente rifiutati da Gloria che potrà aprire due pacchi per volta.Gloria sceglie la Lombardia (pachitos) e la Sardegna (100 euro) e l’offerta della dottoressa sale vertiginosamente fino a 75.000 euro. Gloria, che ha a disposizione un pacco blu, 10.000 euro e i tre pacchi con i premi più alti (75.000, 250.000 e 500.000 euro) vacilla e confessa di aver investito tutti i suoi risparmi per salvare il cane, gravemente malato. Gloria dice di essere anche spaventata da un numero presente tra i pacchi da aprire, che le ha sempre portato male e decide di accettare l’offerta della dottoressa. Gloria procede nella simulazione delle scelte e si rende conto che continuando nel gioco avrebbe portato a casa una vincita più elevata, in quanto sarebbe rimasta con i pacchi da 100.000 e 500.000 euro: la concorrente aveva, all’interno del suo pacco, il premio da 100.000 euro.