Classe 1986 e originario di Prato, ballerino di hip hop, tip tap e break dance, Stefano Simmaco è approdato nel nuovo talent di Rai 1 “Forte forte forte” guidato da quattro giudici d’eccezione: Raffaella Carrà, Asia Argento, Philipp Plein e Joaquin Cortés. L’obiettivo dello show è quello di trovare un artista completo che sappia dimenarsi in ballo, canto, recitazione e conduzione… Insomma uno/a showman/woman a tutto tondo! Simmaco non è del tutto estraneo al mondo dello spettacolo visto che nel 1998 esce vincitore da “Bravo bravissimo”, il noto programma di Mike Bongiorno. Ma la sua carriera è stata tutta in salita: ha partecipato come ballerino nello show di Panariello “Torno subito” e in “Siamo tutti invitati”, nel 2006 è stato protagonista del musical “Gianburrasca”, per tre anni consecutivi (dal 2008) poi ha presentato “Trebisonda” su Rai 3, durante il quale ha insegnato danza ai ragazzi del Kenya.
Ha collaborato con famosissimi artisti come Massimo Ranieri, Ennio Morricone e Panariello che hanno sicuramente influenzato la sua formazione. Nel 2013 Simmaco ha partecipato come protagonista insieme a Maria Michela Mattei allo show “Metti una sera con te”. Tante le soddisfazioni che ha già conquistato il prodigio pratese nonostante la sua giovane età. Per quanto riguarda la formazione artistica, Stefano ha studiato presso la scuola “Arte in scena” del Teatro Politeama a Prato di cui oggi è diventato docente.
Durante la prima puntata del 17 gennaio Stefano si è presentato sul palco come imitatore di Michael Jackson (in particolare del Moonwalk che a soli 12 anni ha riprodotto alla perfezione lasciando tutti a bocca aperta) e ha raccontato un episodio legato a una sua esperienza lavorativa suscitando sorrisi e applausi. La sua esibizione è partita cantando il noto brano di Tiziano Ferro “L’amore è una cosa semplice” che ha successivamente ballato. La giuria è rimasta letteralmente folgorata dal talento e dalla simpatia del ragazzo toscano, il quale ha superato anche un piccolo imprevisto durante lo show: rimasto senza microfono dopo aver fatto un’energica piroetta Stefano ha continuato tranquillamente a cantare nonostante tutto e anche il pubblico sembra aver apprezzato questa “improvvisazione” che ha dato conferma delle sue abilità. Stefano alla prima puntata ha immediatamente ottenuto le quattro “F” della temuta giuria che si è complimentata con lui per le abilità dimostrate.