IL LATO POSITIVO/ Su Rai 3 il film commedia di David O. Russel con Bradley Cooper e Jennifer Lawrence. Trailer

- La Redazione

Il lato positivo, su Rai 3 il film commedia di David O. Russel con Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Roberto De Niro e Julia Stiles. In prima tv alle 21.05, il cast e la sequenza scene

logorai_R115 Il film in onda su Rai 3

Va in onda questa sera su Rai 3 ‘Il lato positivo’, una commedia del 2012 con Bradley Cooper e Jennifer Lowrence. La trama racconta di Pat Solitano che, dopo otto mesi di reclusione in un istituto di salute mentale per aver reagito in modo davvero esagerato al tradimento della moglie. Nonostante il tradimento, Pat sogna ancora di riconquistare la moglie ma quando,dopo la ‘prigione’, andrà a vivere a casa del padre, incontrerà qualcuno che gli farà cambiare idea e lo farà ricominciare a vivere… Ecco il trailer del film.

E ogni tanto qualche buon film recente arriva in prima tv e in prime time: se lo merita tutto Il lato positivo, di David O. Russel, una delle pellicole più interessanti degli ultimi anni, che va in onda questa sera su Rai 3 alle ore 21.05. Il cast di questa commedia dai toni drammatici è realmente strepitoso: Bradley Cooper, Jennifer Lawrence e Robert De Niro, giusto per citarne qualcuno, ma anche l’ottima Julia Stiles dà il suo apporto a questo film dalla durata di 122 minuti, presentata al Toronto International Film Festival durante il quale ha vinto il premio del pubblico. Con il titolo originale Silver Linings Playbook, la pellicola è tratta dal romanzo L’orlo argenteo delle nuvole di Matthew Quick, sceneggiato poi dallo stesso regista Russell. La protagonista femminile, Jennifer Lawrence, ha invece vinto come attrice non protagonista l’Oscar 2013 per questo film. Proviamo ora a vedere la trama di questo davvero interessante film, non rinchiudibile nella semplicistica “bella commedia”, c’è molto di più. 

La storia raccontata è quella di Pat Solitano, un uomo distrutto che ha perso tutto. Dopo aver scoperto il tradimento della moglie, infatti, sono usciti fuori i suoi problemi di bipolarismo. Ricoverato per otto mesi in un ospedale psichiatrico, Pat è costretto a tornare a vivere con i genitori visto che ha perso la casa – rimasta alla moglie, il lavoro e anche la famiglia. Nonostante ciò, però, l’unico pensiero dell’uomo sembra essere quello di riconquistare la moglie. In questo periodo di difficoltà, Pat incontra Tiffany, una giovane che dopo essere rimasta vedova si è data alla promiscuità per affievolire il suo dolore. La ragazza si lega affettivamente molto a Pat, visto che lui è stato l’unico uomo che non ha tentato di portarsela a letto, e decide di aiutarlo a riconquistare la moglie, venendo meno alle regole restrittive imposte dalla legge e portandole una lettera di Pat. In cambio chiede all’uomo di farle da partner in una gara di ballo.

Le lezioni di ballo vanno, quindi, avanti mentre Pat tenta faticosamente di ricostruire la sua vita e il suo rapporto, fino a quel momento molto burrascoso, con il padre e il fratello. Alla fine, dopo una gara di ballo che non li ha visti vincitori della competizioni ma comunque vincenti dal punto di vista delle prestazioni con un onorevole 5/10, Pat capisce di aver dimenticato la moglie e di amare solo Tiffany. A quel punto la ragazza confessa di non aver mai consegnato la lettera di Pat all’ex moglie e i due possono, così, vivere liberamente questo sentimento che sta nascendo. La scena finale del film inquadra un tenerissimo bacio fra i due, seduti su una vecchia poltrona.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie