Nella prima puntata della nuova edizione del Grande Fratello, la quattordicesima, si è assistito un rivoluzionamento della formula classica introducendo la partecipazione di coppia. Una delle coppie più attese, dopo le anticipazioni degli scorsi giorni, è quella formata dai fratelli Tuccillo. I fratelli fanno parte di una numerosa due della numerosa famiglia napoletana composta da ben 9 figli. I due compongono una coppia dalla caratteristiche eterogenee e complementari. In particolare Peppe, essendo sordo sin quando aveva due anni, si distingue per la sua condizione che lo isola in parte dal mondo esterno. Infatti Peppe è un estroverso 40enne, in apparenza per nulla penalizzato dalla sua condizione.
Ex architetto divenuto fotografo di moda, ci ha fatto sapere che grazie a un apparecchio riesce ancora a percepire le parole di chi gli sta vicino quando lavora, ma che per la maggior parte del tempo preferisce non usarlo, risparmiandosi le frasi inutili della gente. Vediamo come è stata per Peppe Tuccillo la prima puntata del Grande Fratello. Il concorrente arriva in coppia con il fratello Luigi. Alessia lo presenta subito come una forza della natura nonostante il suo piccolo handicap ed esalta il rapporto straordinario con il fratello, che definisce più timido e riservato. Le prime immagini che lo ritraggono come un esperto spadaccino e un fotografo di grido sembrano dargli ragione. Peppe esordisce con una voce piuttosto comprensibile, nonostante la caratteristica intonazione nasale e cadenza di chi soffre di sordità assoluta o quasi, e ci avverte che lui si dimentica spesso del suo problema ritrovandosi a parlare molto, molto! Il primo spunto per una battuta glie lo fornisce il fratello, che si conferma una buona spalla. Se infatti Luigi afferma che è convinto della loro intesa e che il fratello lo capisca anche quando non lo guarda, Peppe conferma dicendo che ovvio, lui legge il labiale. Il fratello si conferma quello più tranquillo e identifica Peppe come energia pura, mentre Peppe non sembra ricambiare al 100% seppur scherzosamente, non spendendo le stesse parole d’elogio che il consanguineo gli riserva. Il carattere forte di Peppe, si vede un po’ in tutta l’intervista iniziale, così come la sua trascinante leggerezza, riscontrabile nei divertenti video di presentazione. Da uno scambio di battute poi si capisce che uno dei pochi primati che Peppe concede a Luigi è quello della fedeltà, lasciando intuire che lui si ritiene invece un farfallone. Si può dire quindi che almeno in fase di presentazione le premesse sono state mantenute e l’impressione è stata buona.
La simpatia sembra confermarsi alla sua entrata in studio anche se un po’ d’impaccio frena più Peppe che il fratello Luigi che si era dimostrato più dimesso nell’intervista iniziale. Peppe sembra poi rivitalizzato dall’entrata a sorpresa di tutti i loro fratelli il che gli permette di ritrovare l’iniziale verve e gli fa guadagnare un’entrata disinvolta, dove avverte tutti che lui è sordo e quindi devono parlare lentamente quando si rivolgono al suo indirizzo. Il suo ingresso non passa inosservato dalle ragazze presenti, Amendola infatti sottolinea che le donne sembrano interessate ad entrambi i fratelli, che possono benissimo essere scambiati per due attori americani. Che Peppe sembra il classico tipo in grado di ambientarsi bene e legare con tutti si vede subito dal primo episodio imbarazzante, provocato dal nerd che confessa che al suo ingresso si era finto sordo. Peppe sorride e dice che è simpatico, facendo capire anche dal vivo che il suo handicap non è vissuto come un problema. Anzi la cosa per assurdo potrebbe avvantaggiarlo nel suo percorso, grazie proprio al fatto di non auto vittimizzarsi, ma tutt’altro. L’ex architetto ora fotografo di moda sembra essersi amalgamato al neo gruppetto in maniera molto naturale già dai primi momenti di gioco.