Dopo la messa in onda di Teen Wolf, anche oggi – giovedì 1 ottobre 2015 – si rinnova sul piccolo schermo la nona stagione di Supernatural: verrà trasmesso lepisodio numero 15, dal titolo Luomo ombra. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: Dean (Jensen Ackles) è nel rifugio, ma percepisce una strana presenza. Qualcosa di paranormale, e mette subito al corrente suo fratello Sam (Jared Padalecki). I due si mettono in azione per tentare di capire di cosa si tratti, e infine scoprono essere uno spirito. Non uno qualunque però, dal momento che si tratta di Kevin. Ovviamente scoprire questo mette Dean in ginocchio, che ora tenta di lanciargli un messaggio a tutti i costi, così da potergli come si senta e chiedergli scusa per quanto gli sia accaduto. Si sente sempre più responsabile per la sua morte, ma Kevin intende parlare d’altro. Finalmente si palesa dinanzi a loro e spiega, senza troppi giri di parole, che la caduta degli angeli ha reso tutto più difficile. Si fa riferimento ovviamente all’accesso in Paradiso, che i due fratelli stanno tentando.
Kevin ha però per loro un’altra notizia, ovvero che sua madre Linda è ancora in vita, e dovranno riuscire a trovarla. Per riuscir a parlare con lei dovranno scovare Cindy, una donna della quale non hanno molte informazioni. Anche lei però è deceduta. E’ lo spirito di una donna morta in Kansas, e per la precisione a Wichita, ed è proprio lì che devono andare. Nel frattempo Castiel (Misha Collins) individua un altro angelo. Si trova al funerale di una donna, Darlene Foster. Ovviamente gli chiede cosa stia facendo lì, e lui gli spiega che Darlene era in realtà un tramite con l’angelo Rebecca, ormai defunto. Rebecca era un’antica amica di Metatron. L’angelo dice inoltre che era stata in grado di creare un ordine angelico, che aveva come nome i Penitenti. Castiel è molto interessato e tenta di capire se Rebecca sia in grado di raggiungere Metatron in qualche modo, ma gli spiega che ormai da tempo avevano perso i contatti. L’angelo è davvero pieno di informazioni, e confessa di sapere chi ha ucciso Rebecca. Si tratta di Bartolomeo. Finalmente i due fratelli raggiungono Wichita, dove riescono facilmente a mettersi in contatto con lo spirito di Cindy, che spiega come la madre di Kevin era proprio come lei, ovvero una delle imprigionate di Crowley “Mark Sheppard”.
Dice che a farla fuori è stato uno dei carcerieri di Crowley, un semplice demone. Bartolomeo scova Castiel attraverso i suoi scagnozzi, e lo costringe a seguirlo nel quartier generale. Bartolomeo lo accoglie a sorpresa con ogni riguardo, in memoria della loro datata amicizia. Hanno combattuto Raffaele insieme, e ora Bartolomeo lo vuole nuovamente dalla sua parte, pronto a fare fronte comune per abbattere Metatron, rivelandogli d’aver ormai scoperto che qualche volta scende sulla Terra, e in una di queste occasioni potrebbero riuscire a farlo fuori. Cindy descrive esattamente cosa succedeva nelle segrete di Crowley, e i fratelli capiscono chela giovane era tenuta prigioniera con la signora Tran, in un magazzino, e dopo essere riusciti a trovarlo, parlano con un custode lì presente, che tanta di dare una mano. In quest’occasione Sam e Dean devono separarsi, con Dean che resta da solo col custode, il quale lo aggredisce alle spalle. Rivela infine la sua vera natura. E’ il demone carceriere di Crowley, rimasto lì per tutto quel tempo in attesa di prossime vittime da far fuori. E’ stato lui a uccidere Cindy. Sam intanto trova Linda e riesce a portarla in salvo, per poi vedere suo fratello in pericolo di vita. Ovviamente corre in suo aiuto e mette fuori gioco il demone.
E’ proprio Linda a farlo fuori, vendicandosi delle tante angherie subite negli anni, e per ammazzarlo utilizza lo speciale pugnale dei WInchester. Castiel tenta di capire cosa Bartolomeo sia diventato e gli chiede perché mai lui intenda uccidere tutti i Penitenti. Gli dice inoltre che sa che ha ammazzato Rebecca. Bartolomeo è molto chiaro su questo punto. La sua è una strategia di guerra ben studiata. Intende infatti ammazzarli tutti per prevenire eventuali problemi futuri. Li reputa ancora acerbi, ma potenzialmente letali. Un giorno potrebbero costituire una fazione molto potente in questa folle guerra nell’aldilà, e per questo non vuol lasciarne neanche uno in vita. Bartolomeo ha inoltre catturato l’angelo che al funerale aveva dato tutte queste informazioni a Castiel. Dice all’amico che è giunto il momento di mettersi alla prova, dimostrando realmente da che parte sta. Lo costringe a ucciderlo, dicendogli che se dovesse rifiutarsi allora sarà lui ad andare incontro a morte certa. Castiel ovviamente si rifiuta, il che scatena l’ira di Bartolomeo, che prende il povero angelo e lo fa comunque fuori, senza pensarci su due volte. A questo punto si scaglia contro Castiel, ma ha la peggio e muore. Linda arriva al rifugio dei due fratelli, dove dice loro che lo spirito di Kevin è bloccato, essendo infatti vincolato in qualche modo a un antico anello che apparteneva a suo padre. Fin quando non riuscirà ad arrivare alle porte del Paradiso però potrà restare al fianco di Linda. Castiel intanto va a vedere la tomba di Rebecca, dove viene raggiunto dagli uomini dell’ormai morto Bartolomeo. Hanno già deciso di cambiare schieramento. Sono in cerca di un leader e hanno apprezzato il suo valore. Vogliono essere al suo fianco d’ora in poi.
Nella puntata di Supernatural 9 in onda stasera su Rai 4, dal titolo Luomo ombra, Dean legge di una ragazza uccisa da un mostro e parte per Washington con Sam per risolvere il caso. Si tratta appunto dell’uomo ombra, seguito anche dai Ghostfacers, con i quali avrà inizio una lotta per lo stesso caso.