In primaserata oggi ‘An Education’, il famosissimo film di Lone Scherfi e Nick Hornby interpretato dalla bella Carrey Mulligan con Peter Sarsgaard. La trama, tratta da scritti autobiografici, racconta della bella Jennu, una giovane studentessa londinese che, durante il percorso della sua adolescenza, incontra il trentenne David. La ragazza si innamora perdutamente dell’uomo, che però le nasconde un passato nascosto e una doppia vita. Ecco il trailer del film.
An Education, in onda stasera su Cielo, è stato candidato all’Oscar come miglior film, miglior sceneggiatura e miglior attrice (la giovane Jenny-Carey), e tra l’altro è da sottolineare che quest’ultima era al suo primo film da protagonista. Questo film non è certo un romanzo di formazione, ma è comunque una storia ricca ed interessante, piena di colpi di scena da vivere e condividere con la protagonista e con gli altri personaggi. Il fatto che sia tratto da una storia realmente accaduta lo rende ancora più interessante ed imperdibile. I temi caldi di questo piccolo capolavoro sono la perdita dell’innocenza, ed il salto nel buio di una ragazza come tante altre che all’improvviso si trova a vivere un’avventura non richiesta e più grande di lei.
An Education, il film in onda su Cielo oggi lunedì 12 ottobre 2015, è un film del 2009 diretto da Lone Scherfig. La pellicola è basata sulle autobiografiche memorie della giornalista della Gran Bretagna Lynn Barber. Si tratta di un film drammatico ed alcuni degli attori principali sono Carey Mulligan, Peter Sarsgaard, Alfred Molina, Cara Seymour, Dominic Cooper e Rosamunde Pike. Siamo nel 1961, a Londra, già all’epoca una delle città più grandi e famose d’Europa. Jenny Miller (Carey Mulligan) è una ragazza di 16 anni bella e intelligente, con il sogno di frequentare l’università di Oxford. La ragazza desidera dentro di sè vivere la meravigliosa vita che pensa si conduca a Parigi, ma per ora può solo desiderarla chiusa nella sua stanza e cantando pezzi di Juliette Gréco. Un giorno come un altro, la giovane e graziosa sedicenne, incontra David (Peter Sarsgaard), ragazzo di 30 anni pieno di fascino che, oltre a farle perdere la testa, le fa conoscere la bella vita di Londra, tra serate nei locali. Tutto ciò porta Jenny a trascurare lo studio e il desiderio di diventare grande cresce sempre più forte in lei. David, dopo aver conquistato Jenny, riesce anche a farsi voler bene dai genitori di lei, veri e propri tradizionalisti, che accettano la loro storia, nonostante la figlia abbia solo 16 anni ed il suo fidanzato 30. Grazie a David, Jenny riesce finalmente ad andare nella tanto amata, sognata e desiderata Parigi. Come ciliegina sulla torta, David chiede a Jenny di sposarlo e lei, inizialmente incerta e insicura su che cosa fare, alla fine accetta, deludendo la sua professoressa del cuore, Miss Stubbs, che desiderava che la piccola Jenny riuscisse ad andare ad Oxford, come effettivamente aveva sempre voluto anche la ragazza. Jenny abbandona la scuola dopo una terribile discussione con la preside del suo istituto. Ma una terribile verità su David viene a galla: Jenny viene a sapere che David è già sposato con un’altra donna e che ha avuto da lei un figlio, e che si occupa di attività illegali e fuorilegge. Jenny gli dà la possibilità di affrontare la situazione e di spiegarsi, ma lui preferisce scappare. La lascia quindi sola e triste, con l’idea di aver gettato al vento la sua vita e tutte le opportunità che essa le offriva. Tra i vari dispiaceri andrà ad aggiungersi anche quello del rifiuto della sua preside di riammetterla a scuola. Con l’aiuto della signorina Stubbs però, Jenny riuscirà a riprendere a studiare e verrà così ammessa all’università di Oxford.