In occasione dell’iniziativa #CinemaDays, che permette di andare al cinema con un biglietto di sole 3,00 Euro nella settimana dal 12 al 18 ottobre, l’intera settimana si presenta ricca di novità e di titoli da non perdere. ”Milano 2015”, si tratta di un film documentario ambientato nella Milano del 2015, riprendendo un precedente documentario di Ermanno Olmi dal titolo Milano ’83, censurato fino al 2013. Si tratta di un documentario a sei mani a firma di Walter Veltroni, Giorgio Diritti e Silvio Soldini, finalizzato a riscattare l’idea di Civitas in una delle città più caotiche del Paese.
”Suburra” è un film drammatico con Pierfrancesco Favino, Claudio Amendola ed Elio Germano. Il film apre con un’ambientazione dell’antica Roma dove potere e criminalità camminavano di pari passo. A distanza di più di duemila anni Roma è ancora lo sfondo di loschi intrighi ed intrecci.
”Arcade Fare: The Reflektor Tapes” è un documentario ad opera di Kahlil Joseph sull’ultimo album della band Arcade Fare, capace di svelare i retroscena di immagini e ambientazioni.
”Maze Runner: La fuga” è un film d’azione, secondo capitolo della saga. Thomas ed i suoi compagni sono alla ricerca di preziosi indizi per scovare la pericolosa organizzazione denominata WCKD. Nel viaggio di perderanno nella Zona Bruciata e qui vivranno mille peripezie.
”Lo stagista inaspettato” è una commedia con Anne Hathaway, Robert De Niro e Nat Wolff. De Niro è il nuovo stagista fuori dal comune assunto da una grossa casa di moda: un settantenne pensionato che vuole rimettersi in pista, scavalcando giovani leve e temerari rivali. Risate assicurate.
”Fuck You, Prof!” è una commedia diretta da Bora Dagtekin con Elyas M’Barek, Karoline Herfurth e Katja Riemann. Charlie, un ex galeotto, si finge un insegnante di liceo per recuperare la refurtiva di un precedente furto. La mattina svolge il suo ruolo di supplente, mentre la notte si dedica a scavare nelle fondamenta della scuola per recuperare il prezioso bottino.
”Woman in Gold” è l’attesissimo film drammatico diretto da Simon Curtis. Fra gli attori la grandissima Helen Mirren, Ryan Reynolds, Daniel Brühl e Katie Holmes. Nel film rivive la storia di Maria Altmann una donna ebrea costretta a fuggire dall’Austria durante le persecuzioni ebraiche. A tanti anni di distanza Maria vuole recuperare pezzi della sua famiglia, fra i quali spicca il maestoso dipinto dal titolo Lady in gold.
”The Lobster” è un film di fantascienza con Léa Seydoux, Rachel Weisz e Colin Farrell. Nel prossimo futuro sarà vietato essere single oltre una certa età: pena la detenzione forzata in un grande albergo per trovare l’anima gemella entro quarantacinque giorni.
”Il bambino che scoprì il mondo” è un film di animazione ambientato nel mondo fantastico di un bimbo in cerca del proprio papà.
”La nostra quarantena” è un film drammatico con Francesca Neri. Una professoressa universitaria ed un giovane studente si scontrano sui temi forti del precariato e della mancanza di lavoro.
”Rosso Mille Miglia” è un film drammatico con Martina Stella, Fabio Troiano e Francesca Rettondini. Sullo sfondo della storica manifestazione Mille Miglia, una giornalista ed un meccanico faranno di tutto per portare nuovamente alla luce un gioiello di macchina.