Titanic di James Cameron è un film che fa sempre parlare di sè per tanti motivi, primo fra tutti il fatto storico che ha visto tantissime persone perdere la vita. Sono stati diversi gli esperimenti che abbiamo visto per provare a rendere il film in 3d, anche se c’è da dire che la purezza del film originale bidimensionale rimane inalterata da questi effetti fatti solo per attirare anche chi non era interessato alla trama. Il primo esperimento è arrivato al cinema, quando in tutte le sale del mondo nell’aprile del 2012 si è deciso di mandare una versione rimasterizzata in 3d che a dire il vero non è poi rimasta nella storia. Appena un anno più tardi c’ha provato anche Sky con una prima visione mondiale esclusiva dell’opera in 3d sul canale Sky 3d. Situazione sorretta anche dal potere del portale MyMovies che ha deciso di riproporre in streaming alcune scene proprio per far gridare a tutti: “Iceberg dritto davanti a noi!”
Questa sera su Canale 5 la prima parte di ‘Titanic’, il celeberrimo film drammatico con Leonardo di Caprio e Kate Winslet, impeccabilmente diretti da James Cameron. La trama, tratta da una storia vera, viene raccontata nella pellicola dalla ormai anziana Rose Dewitt Butaker, che riconra quando, nell’aprile del 1912 salpò insieme al fidanzato per il viaggio inaugurale del maestoso transatlantico Titanic. A bordo conobbe Jack Dawson, del quale si innamorò perdutamente…Ecco il trailer del film, clicca qui
Il film Titanic, di cui vedremo la prima parte in onda stasera su Canale 5, è basato sulla storia del Transatlantico affondato dopo una collisione con un iceberg nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912. Ecco tutti i numeri della tragedia. L’incidente avvenne alle 23.40 del 14 aprile, mentre il Titanic stava effettuando il viaggio inaugurale da Southampton a New York. Il transatlantico affondò 2 ore e 40 minuti più tardi. L’incidente provocò la morte di 1523 dei 2223 passeggeri compresi 800 uomini dell’equipaggio. La nave, la più grande e la più lussuosa tra quelle costruite fino ad allora, costò circa 7 milioni di dollari (400 milioni di dollari di oggi). Il biglietto di sola andata per New York un prima classe costava 3.100 dollari dell’epoca (circa 70.000 dollari di oggi), quello di terza classe 32 dollari (circa 700 dollari di oggi).
Stasera, lunedì 12 ottobre 2015, andrà in onda su Canale 5 la prima parte del film del 1997 Titanic, diretto dal maestro del cinema James Cameron e basato sulla tragedia dell’omonimo transatlantico. Il film, di produzione americana, può essere etichettato con numerevoli generi, come romantico, drammatico o storico. Nel ruolo di protagonisti un giovanissimo Leonardo Di Caprio, in una delle sue prime apparizioni sul grande schermo, affiancato da una affascinante Kate Winslet. Accanto alla coppia, altri grandi nomi, come Billy Zane, nei panni di Cal Hockley, Gloria Stuart, che interpreta Rose da vecchia, Frances Fisher, Kathy Bates, Bernard Hill, Victor Garber, Jonathan Hyde, Bill Paxton e tanti altri. La pellicola narra, come si può intuire dal titolo, la tragedia del transatlantico, affondato durante il suo viaggio inaugurale, nella notte tra 14 ed il 15 aprile 1912. Sullo sfondo della tragedia, una struggente storia d’amore tra il povero Jack Dawson (Leonardo DiCaprio), pittore americano, e la ricca ed altolocata Rose DeWitt Bukater, una ragazza promessa sposa allo scontroso ma benestante Cal Hockley. La storia inizia con una ormai anziana Rose, che viene ospitata sulla nave che sta cercando di recuperare pezzi del relitto. Tra gli oggetti ritrovati dalla troupe, vi è il disegno di un gioiello estremamente raffinato e prezioso, il “Cuore dell’oceano”, ed è proprio per quello che Rose si è recata sulla nave. Affermando infatti di essere lei la donna del ritratto e che la collana le era stata regalata come dono prematrimoniale, l’anziana signora inizia il racconto del suo indimenticabile viaggio sul Titanic. Rose, partita da Southampton per dirigersi a New York, viaggiava in compagnia della madre e del futuro marito Cal, uomo scontroso e più interessato ai soldi che a lei. E’ proprio per questo malvagio comportamento dell’uomo che la ragazza, una sera, decide di tentare il suicidio buttandosi dal ponte della nave. Alla scena assiste però un giovane e squattrinato pittore, di nome Jack, che riesce fortunatamente a fare desistere la ragazza dal compiere il folle gesto. Jack si trovava sulla nave, assieme al suo amico italiano, grazie a dei biglietti vinti a carte, per tornare nella sua madrepatria e, nonostante la sua evidente povertà, viene invitato a cenare con la famiglia di Rose per ringraziarlo del suo pronto intervento. E’ proprio durante questa cena che Rose si accorge di quanto sia interessante e dolce il ragazzo, e pertanto inizia a frequentarlo, di nascosto dal suo futuro sposo. Tra una cosa e l’altra tra i due giovani sboccia l’amore, ma mentre i due stanno felicemente passando una serata sul ponte della nave, l’imbarcazione urta violentemente un iceberg ed inizia ad affondare inesorabilmente.