Italia 1 trasmette questa sera il film “I fantastici viaggi di Gulliver” con Jack Black e Billy Connolly. La pellicola racconta il viaggio del newyorchese Lemuel Gulliver, partito per un reportage sul triangolo delle Bermude. L’uomo incappa ion una violenta tempesta e viene risucchiato da un vortice. Quando riprende i sensi si ritrova su un’isola misteriosa, Lilliput, governata dal re Teodoro e abitata da uomini piccolissimi. Ecco il trailer del film.
Viene trasmesso alle 21.10 di oggi in prima tv su Italia 1 I fantastici viaggi di Gulliver, un film d’avventura che nel 2010 venne presentato al festival del Cinema di Cannes. La pellicola in quell’occasione non fu molto apprezzata dalla critica, così come l’interprete principale, Jack Black, che ricevette un Razzie Award per la sua pessima interpretazione. Tra i doppiatori italiani del film ci sono Patrizio Roversi e Syusi Blady, nota coppia del piccolo schermo protagonista del programma Turisti per caso. Il palazzo reale di Lilliput è in realtà Blenheim Palace, che si trova in Inghilterra e che ospita la nascita di Winston Churchill. La prigione in cui viene rinchiuso Gulliver invece si ispira ad una formazione rocciosa che si trova in Irlanda e che è chiamata il Sentiero dei Giganti.
Il libro Gullliver’s Travel (I viaggi di Guulliver) fu scritto nel Settecento da Jonathan Swift, e nel corso dei secoli ha sempre avuto un grandissimo successo. La storia narrata parla infatti di un uomo che si trova a visitare paesi dalle caratteristiche straordinarie. Il lato fantastico del romanzo è quello che poi ha colpito l’immaginazione dei produttori cinematografici, che hanno trasposto il libro più volte per il grande schermo. la prima versione per il cinema de i Viaggi di Gulliver risale al 1939, e si trattava di un film di animazione. L’ultimo, in ordine di tempo, risale al 2010, si intitola I fantastici viaggi di Gulliver (Gulliver’s Travel) ed andrà in onda su Italia 1 oggi, martedì 13 ottobre in prima serata, alle ore 21:15. Il ruolo di Gulliver è interpretato da Jack Black, mentre la regia è di Rob Letterman. Il film dura 85 minuti, e nelle sale cinematografiche fu distribuito in 3D, tecnologia che fu però applicata in post produzione. La distribuzione è stata curata dalla 20th Century Fox. Lemuel Gulliver (Jack Black) è un grigio impiegato di un ufficio postale di New York. La sua vita è monotona e banale: l’unica gioia nella vita di Gulliver è Darcy (Amanda Peet), sua collega addetta all’ufficio viaggi, di cui è innamorato ma a cui non osa confessare i suoi sentimenti. Per far colpo su di lei si spaccia per grande viaggiatore, così lei gli affida il compito di scrivere un reportage su un viaggio verso il Triangolo delle Bermuda. Gullliver coglie l’occasione e parte, ma giunto sul posto un vortice risucchia la sua imbarcazione e lo catapulta sull’isola di Lilliput, abitata da creature minuscole. Qui Gulliver viene acclamato come un eroe, ma ben presto la verità verrà a galla… Questa nuova versione de I viaggi di Gulliver elimina tutta la parte di denuncia sociale, che invece era molto forte nel libro di Swift, e riprende solo il lato favolistico. Inoltre, racconta solo la prima parte del romanzo, quella relativa al popolo di Lilliput; in realtà Gulliver incontrò molte altre popolazioni stravaganti. L’uso del 3D serve ad accentuare la differenza di altezza tra Gulliver e i piccoli lillipuziani. Nel cast c’è anche Emily Blunt che interpreta il ruolo della principessa Mary, che Gulliver aiuta ad unirsi con il suo amato Orazio.