STASERA IN TV / Programmi Rai: Rush, Criminal Minds e Chi l’ha visto, cosa scegliere? Il consiglio last minute (oggi, mercoledì 14 ottobre 2015)

- La Redazione

Stasera in tv, i programmi Rai: Rush su Rai 1, Criminal Minds su Rai 2 e Chi l’ha visto su Rai 3. Il dettaglio del programma serale, le trame e le altre reti di oggi mercoledì 14 ottobre

logorai_R115
Il film in onda su Rai 3

Guardando la programmazione di questa sera in tv sui programmi Rai probabilmente sembra essere un giorno di “stanca” con una programmazione fiacca e senza grossi picchi. E invece tutto il contrario, con il coraggio della prima rete Rai di mandare in prima serata su Rai 1 un film e non un programma o una fiction di successo, solo un film, ma che film! È una prima tv quella di Rush, la pellicola del 2013 del grande Ron Howard che racconta una delle sfide più emozionanti e drammatiche di sempre in campo sportivo, ovvero quella tra Niki Lauda e James Hunt, piloti di Formula 1 negli anni ’70. Il cast è meraviglioso, l a produzione e la fotografia sono davvero grande film e la storia si lega a doppio filo con quella reale dei due nemici/amici lungo tutta la loro carriera: dalle prime inimicizie, alla lotta per il titolo fino al tragico incidente di Lauda che prese fuoco a gran parte della faccia, anche se si salvò. Una lucida e non banale modalità di raccontare una rivalità, forse dai toni troppo epici, ma che suona come una novità rara sulla prima serata del canale ammiraglia della Rai. Per una volta scegliamo un film, perché quando è valido acquisisce un’incantevole magia nella serata davanti alla televisione che ancora oggi fa rimanere il Cinema come un’emozione grandissima. Siete pronti a scendere in pista?

Questo mercoledì sera si presenta davvero come una serata ricca di eventi interessanti sui canali Rai. La programmazione stasera prevede infatti una vasta offerta che va dai film di Rai Uno, Rai 4 e Rai Movie, ai documentari sull’arte di Rai 5, l’intrattenimento di pubblica utilità di Rai Tre con Chi l’ha visto, la fiction di Rai Due e Rai Premium. Difficile dire chi vincerà la sfida dell’audience serale perché tutti i programmi sono di grande interesse, ma scopriamo meglio nel dettaglio l’offerta serale.
Su Rai Uno è in programma il film Rush per la regia di Ron Howard. La pellicola – che vede nel cast Chris Hemswhort, Daniel Brühl, Olivia Wilde e Pierfrancesco Favino – racconta la storia vera della rivalità nata in Formula Uno fra i piloti James Hunt e Niki Lauda. Fra corse e incidenti, si dipana un rapporto conflittuale che, forse, diventerà un’amicizia. Su Rai Due, invece, la serata di mercoledì prevede due episodi della serie poliziesca americana Criminal Minds. Nella prima puntata, dal titolo Destini incrociati, la squadra dell’FBI che indaga sugli omicidi seriali deve vedersela con un doppio delitto che, solo apparentemente, non sembra presentare alcun legame. Nel secondo episodio, invece, dal titolo Il guardiano, la squadra di Gideon deve vedersela con un serial killer che lascia un inconfondibile marchio dopo ogni delitto.
Su Rai Tre va in onda una nuova puntata della trasmissione di servizio pubblico Chi l’ha visto. La redazione di Federica Sciarelli prova a svelare i misteri della scomparsa di personaggi famosi e non, cercando di aiutare le famiglie a riportarli a casa. Su Rai 4, invece, la prima serata propone il film norvegese Escape, per la regia di Roar Uthaug. In una Norvegia medioevale, terra di nessuno, una giovane – unica superstite della strage della sua famiglia – viene rapita da una banda di briganti che intende farne una schiava. La ragazza fuggirà dando vita ad una ribellione solo al femminile. Su Rai 5, invece, è in programma il documentario L’altra metà dell’arte. La trasmissione, dedicata all’arte in ogni sua sfaccettatura e condotta da Amanda Vickery, tratta in questa puntata il tema del Rinascimento attraverso l’analisi e lo studio dei ritratti femminili più famosi.
Su Rai Movie è in programma il film Piume di struzzo per la regia di Mike Nichols e con Robin Williams. Un giovane deve sposarsi con la donna che ama ma non ha il coraggio di confessare alla famiglia di lei, estremamente conservatrice, che suo padre è gay e vive da 20 anni con un uomo. Nel tentativo di nascondere questa verità, nasceranno equivoci e imprevisti. Infine, su Rai Premium viene trasmessa una doppia puntata della fiction Fuoriclasse con Luciana Litizzetto che racconta le vicende di una classe di liceali alle prese con la scuola ma anche e soprattutto con i problemi della vita. Il primo episodio, dal titolo Studenti a rischio, vede la Prof.ssa Passamaglia prova a convincere Riccardo a tornare a scuola. In I fannulloni, invece, il rendimento della classe cala improvvisamente e la Passamaglia corre ai ripari cercando di coinvolgere maggiormente i suoi alunni in nuove iniziative.

Questa la sintesi dei programmi della serata:
Rai Uno, ore 21.20 – Rush, film
Rai Due, ore 21.15 – Criminal Minds, telefilm
Rai Tre, ore 21.05 – Chi l’ha visto, trasmissione di servizio pubblico
Rai 4, ore 21.10 – Escape, film
Rai 5, ore 21.15 – L’altra metà dell’arte, documentario
Rai Movie, ore 21.10 – Piume di struzzo, film
Rai Premium, ore 21.20 – Fuoriclasse, fiction

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori