I Crowsroads hanno dovuto dire addio alla loro avventura ad X Factor. In occasione dei Bootcamp, infatti, Fedez ha deciso di non consentire a questa band di accedere alla fase successiva del talent. Senza alcun dubbio, il no del giudice ha significato molto per un gruppo che fino a pochi minuti prima dell’esibizione era dato per favorito. A comporre i Crowsroads sono Andrea e Matteo Corvaglia, due fratelli di Brescia che speravano di farsi conoscere dal grande pubblico grazie proprio ad X Factor. La decisione di Fedez era del tutto inaspettata poiché il duo aveva riscosso un enorme successo durante le audizioni e sembrava quasi impossibile una loro uscita di scena così rapida. Quella dei Crowsroads è una storia di talento segnata dalla vittoria dell’edizone 2013 del contest Deskomusic e dal singolo di successo Athens. Ma che cosa ha portato Fedez a decidere di eliminare i Crowsroads? Di sicuro, si è trattata di una performance non troppo convincente che non è stata in grado di mettere in luce le peculiarità dei due giovani artisti.
Il pezzo nel quale si sono cimentati è stato Almost Cut My Head Crosby di Stills, Nash & Young e, probabilmente, la sua complessità non ha giovato ai due giovani bresciani. Nell’opinione di Fedez, la loro esibizione non è risultata affatto coinvolgente e, a tale proposito, il giudice ha voluto essere chiaro e non regalare false speranze ad una band che, secondo lui, non avrebbe alcuna possibilità di affermarsi ad X Factor. La performance dei Crowsroads è stata tecnicamente buona ed ha dato prova del talento dei due fratelli ma, evidentemente, non è stata in grado di colpire il pubblico ed i giudici come era accaduto durante le audizioni. In quell’occasione, infatti, i Crowsroads avevano incassato numerosi elogi da parte dei giudici ed erano piaciuti molto anche al pubblico. Qualcosa, quindi, sembra non aver funzionato nella seconda esibizione tanto da costringere i ragazzi ad abbandonare l’avventura di X Factor. Senza dubbio, per la band quello di X Factor sarebbe stato un palcoscenico molto importante per farsi conoscere dal grande pubblico ma Fedez non è riuscito a trovare in loro nulla che li avrebbe potuti condurre al successo discografico. Eppure, all’attivo di questa band lombarda c’è già un singolo e, addirittura, una collaborazione con il cinema: proprio i fratelli Corvaglia, infatti, hanno lavorato al pezzo Pirate flags che farà da colonna sonora al film Rosso Mille Miglia. Probabilmente, dunque, il palcoscenico di X Factor e, più in generale, un talent show, non sono gli strumenti più adatti ad una band come i Crowsroads che per essere apprezzati hanno bisogno di più di un ascolto. Come ha notato il rapper Fedez, infatti, il vero talento dei Crowsroads non viene colto immediatamente e, dunque, la loro presenza ad X Factor sarebbe stata continuamente compromessa da tale aspetto della loro chiara identità musicale.
Il futuro – Di sicuro, i Crowsroads riusciranno comunque a farsi largo nel mercato discografico. Visitando il loro profilo Facebook, infatti, si ha la possibilità di capire che, oltre ad aver accettato di buon grado l’esclusione da X Factor, hanno intenzione di continuare il loro percorso artistico nella speranza di riuscire a farsi conoscere sempre di più dal pubblico. Una cosa è certa: i Crowsroads hanno talento e questo è l’elemento fondamentale per avere successo e, seppur breve, l’esperienza di X Factor gli ha concesso di ottenere una certa notorietà che sapranno abilmente sfruttare a loro favore. L’eliminazione da uno dei talent show più seguiti d’Italia, pertanto, potrà essere un nuovo punto di partenza per questa band dal sound elegante e particolarmente graffiante che ha molto da offrire all’attuale panorama discografico italiano.