Resterà famoso nella storia di X Factor come il cantante che è stato salvato da un’altra concorrente, Sara Loreni. Con questo colpo di scena si è conclusa la scelta della squadra di Elio, giudice di X Factor nella categoria over, che ai bootcamp aveva assegnato una sedia al cantante dopo la sua interpretazione di “Hold Back The River” di James Bay, con qualche perplessità da parte di Mika.
Dopo aver sentito l’esibizione di Sara però Elio aveva rivisto le sue scelte a favore di un genere che riteneva più innovativo, a scapito di Marco; tra lo stupore generale però la cantante ha deciso di cedere il suo posto a Marco Sbarbati, ritenendo la propria esibizione qualitativamente inferiore. Non c’è da rammaricarsi perché Sara Loreni al momento sta riscuotendo grande successo di pubblico e concede numerose interviste, alcune anche ad emittenti radiofoniche, riuscendo a promuovere i suoi lavori prima degli altri; in questo caso il gesto di cortesia nei confronti del collega, oltre ad incuriosire le masse potrebbe essere stato la sua fortuna. Alle audizioni Marco Sbarbati, ventinovenne di Macerata, si era presentato con la canzone “How To Save a Life” dei The Fray entusiasmando i giudici per al voce e la sicurezza sul palco.
Le potenzialità sembrano esserci, ma bisognerà dare una caratterizzazione ad un cantante che, seppur intonato, non si è distinto per alcuna particolarità. Qualcosa di interessante però dovrebbe esserci dal momento che sembra sia stato scoperto da Lucio Dalla mentre si esibiva con la chitarra a piazza Maggiore, a Bologna, dove si è trasferito a vivere da studente e dove ha poi deciso di restare; al punto tale da offrirsi come produttore del ragazzo. Tra i suoi successivi mentori si annovera Caterina Caselli, la regina della musica che annovera tra le sue scoperte Andrea Bocelli ed Elisa, con la quale ha effettuato un contratto con la casa di produzione Sugar ed il 15 luglio del 2014 ha aperto il concerto di Elisa all’arena di Verona. E’ ben inserito nei sociale: ha un suo sito internet, una pagina facebook ufficiale, pubblica i video su youtube (ad oggi con 219.456 visualizzazioni) ed ha un suo canale su twitter. Dopo aver superato i bootcamp ha pubblicato su facebook un suo nuovo videoclip dal nome “Ocean” in anteprima, perché sa che il ferro è da battere è caldo.
Le sue parole – Nelle interviste rilasciate dichiara di aver cantato sempre in inglese, ma dovrà riuscire a convincere anche in italiano, questa la sua prima sfida. Agli homevisit dovrà distinguersi utilizzando magistralmente quella che Caterina Caselli definisce “un’estensione di tutto rispetto” o fare un’esecuzione impeccabile, visto che Elio ha già dimostrato di ritenerlo, tra tutti i suoi concorrenti, il più sacrificabile. Le opportunità si sono presentate in passato e si presentano anche oggi, staremo a vedere se riuscirà a coglierle sotto la sapiente guida del suo terzo mentore: Elio.