Report / Video, anticipazioni e diretta streaming puntata 18 ottobre: la trasparenza della PA “non funziona”, il caso dell’Autostrada del Brennero

- La Redazione

Report, anticipazioni del 18 Ottobre: Milena Gabanelli torna alla guida del programma di approfondimento di Rai tre tra leggi, processo alle camicie verdi della Lega Nord e tanto altro

Milena_Gabanelli_Report
Milena Gabanelli, conduttrice di Report

Ecco che arriva a breve su Rai 3 la seconda puntata di ‘Report’, lo show di attualità ed inchiesta di Milena Gabanelli. In ogni episodio servizi del suo team videogiornalistico sugli scandali e sugli errori che hanno messo in ginocchio l’Italia negli ultimi anni. Questa sera ‘Come è andata a finire’, una videoinchiesta di Giovanna Bousier e Emanuele Ballano che analizzano alcuni casi sociali dei giorni nostri. Vi ricordiamo che sarà possibile seguire ‘Report’ su Rai 2 alle 21.45 oppure in diretta streaming sul sito di Rai TV cliccando qui.

Torna dunque questa sera alle 21.45 su Rai 3 il programma Report, di e con Milena Gabanelli che tra gli altri casi presenterà anche quest’interessante indagine sulla mancanza di trasparenza della Pubblica Amministrazione, nonostante le recenti legge dovrebbero andare verso la totale limpidezza dei bilanci. Su Twitter, l’account ufficiale di Report annuncia l’anticipazione  tramite video di un servizio di Emanuele Bellano sull’Autostrada del Brennero. L’A22 pare che per alcuni non venga pagata al casello, e questi alcuni sono dei consiglieri della Regione Alto Adige che godrebbero di particolari carte gratuite. Il comune di Trento però a chiesto delucidazioni su questa situazione, ricevendo il diniego del Presidente del Brennero Paolo Duiella, intervistato anche nel servizio di questa sera. Per il Comune di Trento invece parlerà questa sera l’ex consigliere Giovanna Giugni: ma dunque c’è davvero qualcuno che la dispensa a non pagare? E come risponde la Regione? Ma sopratutto, è stato fatto qualcosa contro la legge oppure tranquillamente nei limiti legali? A tutte queste domande proverà a rispondere Report questa sera, ormai tra poche ore. Ecco il video dell’anticipazione sulle PA.

Milena Gabanelli torna su Rai Tre al timone del suo programma di denuncia, Report. Anche questa saranno diversi i temi trattati dalla conduttrice a cominciare dal servizio firmato da Emanuele Bellano e Luca Chianca dal titolo “Leggi a perdere”. Il servizio approndisce il tema di “chi fa le leggi” seguendo l’iter di alcune delle più controverse leggi fatte e modificate di volta in volta dal legislatore creando, a volte, dei veri vortici da cui è difficile uscire. 

A seguire, la Gabanelli andrà in onda anche nel famoso processo partito nel 1998 e che vede come imputati le camicie verdi della Lega Nord. La puntata prosegue con il meccanismo del silenzio assenso, esteso anche ai luoghi sottoposti a vincolo paesaggistico e dei beni culturali, e di esondazioni con l’inchiesta di Giorgio Mottola dal titolo “Panta Rei”. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori