DUE STELLE NELLA POLVERE/ Su Rete 4 il film western con Dean Martin (20 ottobre 2015

- La Redazione

Due stelle nella polvere, la trama del film western in onda su Rete 4 lunedì 20 ottobre 2015 alle ore 16.35 e con protagonisti Dean Martin, George Peppard e Jean Simmons.

Foto-Mediaset
Mediaset

Martedì 20 ottobre su Rete Quattro, alle ore 16:35, andrà in onda un film western dal titolo Due stelle nella polvere (titolo originale Rough Night in Jericho). La pellicola risale al 1967 ed è stata diretta da Arnold Laven; il cast è formato da tre attori molto noti in quel periodo, ovvero Dean Martin, George Peppard e Jean Simmons. La sceneggiatura del film è tratta dal libro The man in black di Marvin H. Albert, che ha lavorato anche al film. La durata di Due stelle nella polvere è di 102 minuti; le musiche sono state composte da Don Costa. Le location si sono svolte interamente negli Stati Uniti, nello stato dello Utah.

Alex Flood (Dean Martin) è un ex sceriffo che si è dedicato alla vita malavitosa. Insieme alla sua banda si è insediato nella cittadina di Gerico e qui spadroneggia, imponendo a tutti la sua volontà. L’unica con la quale non riesce ad avere la meglio è Molly Lang (Jean Simmons), la quale ha intenzione di mettere in piedi una ditta di trasporti e di cui Flood si è invaghito. Un giorno arriva in paese una diligenza, a bordo della quale c’è Dolan (George Peppard), un uomo di legge che dapprima vorrebbe sottrarsi allo scontro, ma alla fine decide di difendere Molly, della quale si è a sua volta innamorato, e di affrontare in duello Flood per riportare la legalità a Gerico.

Questo film è l’unico della carriera di Dean Martin in cui interpreta il cattivo. Martin era noto non solo come attore ma anche come cantante; ha recitato in moltissimi film al fianco di Jerry Lewis. George Peppard aveva raggiunto la notorietà recitando nel film di Blake Edwards Colazione da Tiffany (Breakfast at Tiffany’s, 1961). In seguito il suo volto si è associato a quello del capitano Hannibal nel noto telefilm A-Team.Jean Simmons ha avuto una lunga carriera e il suo ultimo film è del 2009, un anno prima di morire. tra i suoi film più noti ricordiamo La Tunica (The robe, 1953) e Spartacus (1960) di Stanley Kubrick.Una curiosità: il regista, Arnold Laven, ha diretto anche un episodio della serie A-Team.
Don Costa, che ha realizzato le musiche del film, è un compositore statunitense che ha lavorato molto per Frank Sinatra, ma anche per altri grandi artisti come Barbara Streisand. Cosa è il padre della cantante Nikka, di cui seguì in parte la carriera quando era ancora una bambina, poiché in seguito morì per un infarto.
Nel film si può notare un piccolo errore: quando Dolan si sta battendo con uno degli uomini di Flood, Yarbrough, si possono notare delle differenze tra lui e lo stuntman che gli fa da controfigura. Soprattutto, si può vedere come i capelli di George Peppard siano più chiari e bagnati, mentre quelli della sua controfigura sono più scuri e bagnati.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori