I FATTI VOSTRI/ Ospite Carlo delle Piane e il peperoncino nella dieta, video. Riassunto ultima puntata (oggi, 20 ottobre 2015)

I Fatti Vostri torna in onda anche oggi, martedì 20 ottobre 2015, con una nuova puntata: nell’attesa, rivediamo come è andata ieri, gli ospiti in studio e le rubriche della puntata

20.10.2015 - La Redazione
i_fatti_vostri_rai2_R439
I Fatti Vostri

Oggi, martedì 20 ottobre 2015, andrà in onda su Rai 2, a partire dalle 11.00, una nuova puntata de I Fatti Vostri, la trasmissione condotta da Giancarlo Magalli. In attesa di scoprire di che cosa si occuperanno nell’appuntamento odierno, ecco che cosa è successo ieri. Con l’editorialista Paolo Gambescia, Adriana Volpe ha fatto la rassegna stampa, partendo da Il Sole 24 ore che ci parla oggi delle novità della casa e delle modifiche per i terreni che stanno per arrivare con la legge di stabilità. Saranno previste detrazioni per gli acquisti di mobili anche per Under 35. I vescovi hanno colto l’occasione della discussione sulle unioni civili per tornare sul tema della famiglia. Siamo rimasti solo noi come Paese sviluppato in Europa che non ha ancora affrontato questo problema. La cronaca vede al centro dell’attenzione il giallo di Brescia, con il ritrovamento dell’operaio, cadavere nel bosco, a una settimana di distanza dalla scomparsa del suo titolare.

Gambescia dice di non ricordare un caso come questo. Filomena Rorro è andata a Marcheno per captare le ultime novità sul caso di Mario Bozzoli e Giuseppe Ghirardini. Si attende di conoscere le cause della morte dell’operaio e le indagini vanno avanti ripartendo sempre dall’azienda. La famiglia è convinta che Bozzoli non sia mai uscito dall’edificio e che nei forni sia la spiegazione di tutto. Adriana Volpe si è spostata poi in cucina per la rubrica ‘Buon appetito’. Si è cercato di capire quali siano le proprietà del peperoncino e a cucinare c’era Renato Bernardi, lo chef de I fatti vostri. Il professor Migliaccio ha spiegato che il peperoncino oltre a far bruciare calorie combatte i radicali liberi ed è ricco di vitamina C. Esiste anche una dieta del peperoncino, che può aiutare a perdere un po’ di peso e aiuta ad eliminare i carboidrati. Chi soffre di gastrite e reflusso gastro esofageo però è meglio che eviti di ingerire troppo peperoncino, perchè in questi casi vi sono delle controindicazioni (clicca qui per vedere il video direttamente da Rai.tv).

Lo chef ha preparato cosce di faraona alla ‘nduia. A seguire Giancarlo Magalli ha incontrato un grande attore italiano, Carlo delle Piane. Egli ha raccontato delle sue esperienze insieme a grandi del cinema italiano, come Alberto Sordi, con cui recitò nel film ‘Un americano a Roma’, del 1954. Negli anni ’70 per lui ci fu l’incontro con Pupi Avati, che capì di potergli affidare ruoli più importanti. Così egli recitò in ‘Regalo di Natale’, il film che praticamente lo consacrò come attore (clicca qui per vedere il video direttamente da Rai.tv). Con lui c’era quest’oggi anche la moglie Anna che recentemente, in occasione di un malore, lo ha salvato soccorrendolo con grande tempismo. Per la rubrica dedicata agli acquisti al mercato, Adriana Volpe ci ha parlato del pomodoro e dei suoi derivati, tema sul quale la Coldiretti ha lanciato un allarme. Sarebbero aumentate infatti notevolmente le importazioni di pomodoro dalla Cina e dunque si sta rendendo necessario un sistema che consenta ai consumatori di stare tranquilli. Prodotti come la passata hanno sempre la loro etichettatura di origine, dunque non sono a rischio.

I pelati si vedono fisicamente nella loro forma e quindi dal concentrato non si possono ricostituire questi derivati. Il concentrato potrebbe invece andare a finire nei sughi finiti o nei preparati per pizza ad esempio. L’invito al consumatore, dunque, è quello di guardare sempre bene le indicazioni presenti sulle etichette. Joan Peter Sloan ha tenuto una nuova lezione di lingua inglese, dedicata alle parti del corpo. La signora Maura Brondolin, in studio insieme all’avvocato Silvia Lorenzino, ha infine raccontato a Giancarlo Magalli come un suo ex compagno di scuola, ora arrestato, l’abbia massacrato di botte.

I commenti dei lettori