Nella puntata di oggi di Striscia la notizia, in onda come sempre su Canale 5 alle 20.40, vedremo Antonella Clerici ricevere il tapiro d’oro per la rimozione della statua della “Casalinga di Voghera” che aveva regalato all’omonima associazione nove anni fa, quando conduceva la trasmissione Il Treno dei Desideri. Valerio Staffelli ha intercettato la presentatrice a Roma e lei ha commentato così la questione: “Adesso non me la ricordo benissimo, però quella statua era bruttarella. Ridatela a me, so io cosa farne. È un classico dell’Italia come il Parmigiano Reggiano, il risotto alla milanese, le bistecche impanate. Bisogna tutelarla come il panda. Io se nasco un’altra volta voglio fare la casalinga di Voghera, moglie di un marito ricco però”.
Ancora una serata all’insegna di Striscia la notizia e in compagnia di Michelel Hunziker e Christian De Sica ormai agli sgoccioli di questo suo mese da presentatore del tg satirico. Quali servizi vedremo questa sera? In attesa di scoprirlo, ecco il riassunto di ieri.
Con la loro simpatia, Michelle Hunziker e Cristian De Sica, anche oggi tornano, puntuali, a deliziare il pubblico di Canale 5.
Come di consueto, il primo servizio della serata è dedicato alla satira politica di Gianpaolo Fabrizio. L’inviato di Striscia la Notizia, fingendosi Bruno Vespa, incontra i politici interrogandoli sui continui contrasti che dividono il PD e le ultime dichiarazioni dell’ex Premier Silvio Berlusconi.
Si passa, poi, agli strafalcioni televisivi. Coinvolti negli errori sono la conduttrice del Tg di La 7 ed un ospite del programma, sempre di La 7, L’aria che tira. Sempre nella stessa rubrica, è poi la volta di Simona Branchetti del Tg 5, che ha alcune difficoltà linguistiche nel pronunciare qualche parola. La Ruggeri del tgcom24, invece, affronta ogni difficoltà lessicale ed inventa la parola ” indagina”.
Valerio Staffelli, inviato a Perugia, punta i riflettori sui sistemi di sicurezza del tribunale di Perugia, dove chiunque può entrare ed introdurre armi senza essere identificato e controllato.Nel palazzo di fronte, sempre di proprietà del tribunale, invece, sono presenti alcune strumentazioni per effettuare i controlli, come ad esempio un evoluto e sofisticato scanner. Purtroppo si tratta i attrezzature mal funzionanti. Quando invece funzionano non servono ugualmente a nulla. Infatti, sebbene il metal detector funzioni e dunque segnali la presenza di armi, nessun addetto alla sicurezza interviene per eseguire i controlli.
Stefania Petix è ancora a Palermo per indagare sui lavori del molo, pericolante a seguito di alcuni interventi di manutenzione effettuati anni fa. Le passate denunce della polizia municipale, sollevata da ogni incarico, e l’inchiesta di Striscia la Notizia, portano i loro frutti: il molo viene oggi posto sotto sequestro per problemi di stabilità .Ad incuriosire è la scoperta che tali problemi sono sorti dopo i lavori di messa in sicurezza effettuati dalla stessa ditta che ancora oggi si occupa dell’ ampliamento di un’altra parte dello stesso porto.Ciò che allarma è anche il fatto che il molo viene sequestrato solo per metà, per evitare di mettere fuori servizio il centro accoglienza dei turisti provvisorio.
In Puglia si accendono i riflettori sull’abbandono plastico, cioè il degrado assoluto causato dai rifiuti gettati nei boschi: sacchi di sale, bici rotte, buste di plastica e bottiglie occupano gran parte dell’area verde, guastando la vista del panorama.
Moreno Morello, a Padova, torna ad occuparsi degli spaccatori di vetrine che fanno razzia di telefonini. Morello è in compagnia di un venditore che era già stato vittima di numerosi colpi nel lontano 2014, quando anche Striscia si era mossa a denunciare il caso.A distanza di un anno, lo spaccatore rimasto impunito viene nuovamente ritratto dalle telecamere mentre torna ad infliggere dieci colpi alle vetrine. Intanto, nonostante le denunce, anche a Mestre, lo spaccatore riesce ad entrare in un negozio rubando più di 51 telefonini nuovi.
È poi la volta della rubrica dei Nuovi Mostri, che vede coinvolta anche la conduttrice Dalla Chiesa, il direttore del Tg La7, Enrico Mentana, il programma Tale e Quale Show, Avanti un Altro e Tu Sì que Vales.