Tra non molto andrà in onda su Rai 1 il film The Help, che vede protagoniste Emma Stone e Viola Davis: la colonna sonora della pellicola vanta il pezzo inedito dal titolo The Living Proof, scritto ed interpretato da Mary J. Blige ma ha anche al suo interno dei veri e propri capolavori come Hallelujah I Love Her So di Ray Charles, Jackson di Johnny Cash e June Carter e Don’t Think Twice, It’s Alla Right di Bob Dylan. Vi ricordiamo che sarà possibile seguire la messa in onda sintonizzandosi su Rai 1, ma anche sul web in diretta streaming grazie al servizio disponibile su Rai.tv, cliccando qui.
Addirittura i bagni separati rispetto a quelli della famiglia per le domestiche di colore che lavorano nelle case di Jackson, ma Skeeter – questo è il soprannome della protagonista del film The Help, in onda stasera su Rai 1 – non ci sta, e inizia a rimboccarsi le maniche, incontrando coloro che sono tra le più coraggiose e che vorrebbero andare contro queste imposizioni e questi comportamenti discriminatori. Alla fine, il costo per le protagoniste sarà alto: c’è infatti chi perderà il lavoro per quello che la giornalista interpretata da Emma Stone pubblicherà, e lei in ogni caso dovrà affrontare le facce stranite di chi è sempre stato abituato così: ma il guadagno, alla fine, sarà di tutti. Clicca qui per vedere il trailer del film The Help, in onda stasera – mercoledì 21 ottobre 2015 – su Rai 1.
Il film The Help, in onda stasera mercoledì 21 ottobre 2015 su Rai 1, ha ottenuto grande apprezzamento da parte di pubblico e critica. In particolare, ha vinto tre prestigiosi riconoscimenti ai Critics’ Choice Movie Awards, cinque nomination ai Golden Globe 2012 e quattro agli Oscar dello stesso anno. Per quanto riguarda i Gloden GLobe le categorie in cui è stata nominato la pellicola sono Miglior attrice non protagonista (Octavia Spencer), Miglior film drammatico, Miglior attrice in un film drammatico (Viola Davis), Miglior attrice non protagonista (Jessica Chastain) e anche Miglior canzone per il brano The Living Proof. Agli Oscar, si è aggiudicato le nomination come Miglior film, Miglior attrice protagonista a Viola Davis, Miglior attrice non protagonista a Jessica Chastain e infine anche nella categoria Miglior attrice non protagonista (Octavia Spencer).
Il film The Help è del 2011 ed è diretto da Tate Taylor. La sceneggiatura, che è dello stesso regista, è tratta dal romanzo L’aiuto di Kathryn Stockett, che oltre ad essere una notevole scrittrice, è anche amica di infanzia dello stesso regista. Ha una durata di circa 146 minuti e può vantare nel cast attori come Emma Stone, Bryce Dallas Howard, Octavia Spencer, Viola Davis e Jessica Chastain. La pellicola, proposta oggi mercoledì 21 ottobre 2015 in prima serata Rai 1, ha riscosso un notevole successo negli Stati Uniti, dove ha incassato oltre 160 milioni di dollari, ed ha ottenuto anche dei prestigiosi riconoscimenti come l’Oscar come migliore attrice non protagonista vinto da Octavia Spencer. La storia è ambientata nel Missisipi, a Jackson, negli anni Sessanta. Qui Eugenia Phelan, soprannominata dagli amici e dai familiari affettuosamente Skeeter, torna in famiglia dopo la laurea.
Il destino vorrebbe che lei, ragazza bianca di buona famiglia, fosse destinata a sposarsi e trascorrere la vita tra bambini e marito, ma Skeeter in realtà ha ben altri progetti. Inizia, infatti, ha lavorare in un piccolo quotidiano locale e, parallelamente, porta avanti un progetto editoriale con una casa editrice newyorkese dove la direttrice, la rigida Miss Stein, sembra disposta a darle una possibilità. Skeeter è stata lontana molto tempo da Jackson ma non ci mette molto ad accorgersi di quanto l’ambiente cittadino sia retrogrado e razzista, soprattutto nei confronti delle numerose persone di colore che lavorano come domestici nelle ricche case dei bianchi. Disgustata da questa situazione, Skeeter decide di scrivere dei brevi racconti sulla situazione che invia, poi, a Miss Stein. La direttrice ne resta così colpita da chiederle un resoconto più dettagliato che possa diventare proprio un libro. La ragazza inizia così a raccogliere materiale e storie interessanti da inserire nel romanzo. Viene così a contatto con Aibileen Clark, una donna di colore che ha trascorso tutta la sua vita a crescere i figli dei bianchi e che attualmente lavora per Elizabeth, una donna ricca e viziata che le lascia completamente il compito di crescere sua figlia.
E’ la stessa Aibileen, poi, che mette Skeeter in contatto con Minny, un’altra ragazza di colore che lavora, invece, per Hilly Holbrook. Le due donne all’inizio sono un po’ reticenti nell’aiutare la giovane scrittrice ma, complice il licenziamento di Minny e la marcia organizzata da Martin Luther King, cambiano ben presto idea. Skeeter riesce, così, a portare a termine il suo libro – dal titolo The Help – che si rivela un enorme successo, dandole la possibilità di guadagnare molti soldi che la ragazza decide di dividere con le donne che hanno raccontato la loro storia all’interno del libro. Proprio il successo del libro, però, porta molti guai alle donne di colore che ne sono protagoniste. Infatti, anche se all’interno del romanzo i nomi sono modificati, non passa molto tempo che i padroni iniziano a riconoscersi come i protagonisti cattivi. Scatta, così, una sorta di rappresaglia con numerosi licenziamenti. Anche Aibileen finisce con il perdere il lavoro, fra le lacrime della bimba che la considera ormai come una madre. La donna, però, lascia la casa dove ha fino ad ora servito a testa alta, sicura da quel momento di poter ricominciare una nuova vita, più dignitosa, grazie al libro The Help.