Questa sera, su Italia 1, andrà in onda il film “Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo, il mare dei mostri”, tratto dal romanzo omonimo scritto nel 2006 da Rick Riordan. Il film include già il finale della morte letteraria ovvero la sconfitta di Crono ma dovrebbe avere comunque un seguito considerato che i film della saga letteraria sono tre. Il film costato 90 milioni di dollari ne ha incassati worldwide 200. Un film adatto agli appassionati del genere che, però, non è stato un successo come altre pellicole. Un modo, dunque, diverso per trascorrere il sabato sera cercando di lasciarsi trasportare da un’atmosfera diversa. Per chi non avesse ancora visto il film, ecco il trailer italiano.
Il film Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo: il mare dei mostri, è il sequel di Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo: il ladro di fulmini. Il regista di questo lungometraggio genere adventure e fantasy è Thor Freudenthal, la pellicola è uscita nel 2013, ed il cast vede: Logan Lerman (Percy Jackson), Brandon T. Jackson (Grover Underwood), Alexandre Daddario (Annabeth Chase), Jack Abel (Luke Castellan), Douglas Smith (Tyson), Sean Bean (Zeus), Stanley Tucci (Mr. Donisio), Paloma Kwiatkwoski (Talia Grace), Leven Rambin (Clarissa La Rue).
Il film parte con un flashback di 7 anni prima di Percy Jackson, ciò dà il via a tutta la trama. Il tutto inizia con dei semidei ed un satiro, che scappano ad un ciclope, essi sono: Lucke Castellan, Grover Underwood, Annabeth Chase e Talia Grace. Quest’ultima, mentre gli amici vanno nel Campo Mezzosangue, muore per salvarli, il padre Zeus, per riportarla in vita la trasforma in un albero che funge da barriera. I 7 anni passano e Percy, figlio di Poseidone, torna a Campo Mezzosangue dove ritrova Annabeth e Grover, mentre ha già sconfitto il nemico Luke. Nonostante la rivalità con Clarisse La rue, la vita scorre tranquilla finchè un Ciclope di nome Tyson non si presenta al campo. Riesce a scoprire che lui e Percy sono fratellastri, mentre viene distrutta la barriera protettiva di Talia da un Toro della Colchide. Sarà Percy a distruggerlo grazie ad un arma, subito dopo Luke compare e prova a convincerlo a farlo passare dalla sua parte, come hanno fatto altri. Annabeth, tramite il tablet, capisce che per salvare l’albero che dà la barriera protettiva, bisognerà recuperare una reliquia, il Vello d’oro, situato nel triangolo delle Bermude. Percy riceve la visita di un Oraloco che gli racconta una profezia, dove Crono era il malvagio che regnava, mentre gli dei Zeus, Ade e Poisedone si ribellavano. Solo uno dei 3 sarà capace di evitare la distruzione dell’Olimpo, quindi Annabeth, Percy, Tyson e Grover, si mettono alla ricerca. Per prima arrivano al Campidoglio di Washington dove delle Graie gli danno dei numeri, poi vengono attaccati da un mezzosangue che rapisce Grover, dichiarando così la sua ricerca del Vello. Grazie ad Annabeth che li conduce da Ermes, il padre di Luke, lo rintracciano ed una volta raggiunto, vengono rapiti, dichiarando a loro che vuole riportare in vita Crono. Solo grazie a Percy ed ai doni ricevuti da Ermes, riescono a scappare dalla cella in cui erano finiti.
In mare poi vengono ingoiati da Cariddi, ed una volta nel suo corpo scoprono che c’è anche Clarissa, i ragazzi si accordano e con un piano fanno venire il mal di pancia al mostro che li espelle dal suo corpo. Con le coordinate dei numeri avuti dalle Graie, arrivano da Polifemo, possessore del Vello, nel combattimento hanno la meglio e riescono a prelevarlo, salvando Grover. All’esterno incontrano Luke che vuole il Vello per sè, così lancia una freccia avvelenata ma Tyson gli fa da scudo, cadendo in mare. Quando arriva un nuovo duello tra lui e Luke, sarà proprio Tyson, che tutti credevano morto, a salvare l’amico, esso si è salvato perchè l’acqua lo ha guarito essendo figlio di Poseidone. Nel frattempo Crono si sveglia ed ingoia sia Luke che Grover, ma quando Percy lo sconfigge, i due ragazzi si liberano anche se Luke rimane intrappolato nella tana di Polifemo. Dopo che anche Annabeth rischia la vita, perchè avvelenata da Manticora, alleata di Luke, sarà il Vello a salvarle la vita. Fanno ritorno al Campo Mezzosangue dove il Vello viene riposto sull’albero riformando la barriera e riportando in vita Talia.