STASERA IN TV/ Programmi Rai: Ti lascio una canzone, Castle e Che tempo che fa (24 ottobre 2015)

- La Redazione

            Stasera in tv sui canali Rai il 24 ottobre: il talent di Antonella Clerici Ti lascio una canzone, la serie tv Castle e Che tempo che fa

logorai_R115
Il film in onda su Rai 3

Ritorna, puntuale come sempre, la guida alla prima serata targata Rai per il 24 ottobre. Per questo sabato sera si rinnova il duello tra Rai 1 e Canale 5, con la rete ammiraglia di Mamma Rai che propone un nuovo appuntamento con il talent show musicale Ti Lascio una Canzone, accogliendo i telespettatori con il sorriso di Antonella Clerici.

Su Rai 3 ritorna invece l’apprezzatissimo Ulisse – Il Piacere della Scoperta, con Alberto Angela, ma è probabilmente la narrazione cinematografica e televisiva la vera padrona di questa prima serata. Gli amanti delle serie tv siano pronti a sintonizzarsi su Rai 2 per un nuovo episodio del poliziesco Castle, seguito da una nuova puntata della terza stagione di Elementary. Rai 4 sceglie invece il criminal thriller proponendo The Code, con due mostri sacri del cinema come Morgan Freeman e Antonio Banderas. Scelta ancor più prestigiosa per Rai Movie, che per questa sua serata trasmetterà il pluripremiato The Hurt Locker, per la regia di Kathryn Bigelow e con un cast di alto livello che comprende Jeremy Renner e Ralph Fiennes. A chiudere il comparto fiction è Rai Premium con una puntata di Qualunque cosa succeda, miniserie legal drama con Pierfrancesco Favino, tratta da una storia vera. Di seguito i dettagli.

Partiamo come sempre dall’ammiraglia Rai 1. In questo sabato sera non poteva mancare l’ormai consueto appuntamento alle 21.10 con Ti Lascio una Canzone, gara canora tra giovanissimi talenti in erba giunta ormai alla sua ottava edizione. A condurre la serata, come sempre, la bionda Antonella Clerici con la sua simpatia e il suo fascino.

Quella di Rai 2 è invece una serata incentrata sul mistero; alle 21.20 andrà infatti in onda un nuovo episodio della serie poliziesca Castle, con l’ex star di Firefly, Buffy e Desperate Housewives Nathan Fillion nel ruolo che lo ha consacrato agli occhi del pubblico. A seguire sarà la volta di Elementary, rivisitazione moderna dell’iconico Sherlock Holmes, stavolta trapiantato in America e con un’affascinante assistente femminile (interpretata Lucy Liu) che prende il posto dello storico Watson. Su Rai 3, dopo l’appuntamento delle 20.10 con Fabio Fazio e il suo Che Tempo Che Fa, alle 21.45 ritorna Alberto Angela con Ulisse – Il piacere della Scoperta. In questa puntata, definita non casualmente Imparare dalla Natura, verrà mostrato il suggestivo legame tra l’ambiente naturale (nelle sue estrinsecazioni animali e vegetali) e i laboratori chimici e biologici più avanzati, che spesso hanno proprio nella natura il punto di partenza delle loro tecnologie.

Su Rai 4 è tempo di adrenalina; alle 21.10 andrà in onda The Code, che vede protagonista una coppia di inafferrabili ladri (Morgan Freeman e Antonio Banderas) alle prese con un piano complicato per il furto del secolo, di due preziosissime Uova Fabergè. A complicare il tutto, però, ci si metterà la mafia russa… Su Rai 5 alle 21.15 spazio invece a un magnifico spettacolo visivo e di armonia di movimenti, con Delirium, protagonista il mitico Cirque Du Soleil in una sarabanda di ritmi urbani ed etnico-tribali.

Amanti del grande cinema d’autore, allacciate le cinture e sintonizzatevi invece su Rai Movie: alle 21.20 la rete riproporrà The Hurt Locker, un crudo ritratto della vita di una squadra di sminatori nel pieno della guerra in Iraq. La pellicola vede dietro la macchina da presa Kathryn Bigelow, ex moglie di James Cameron, e tra i protagonisti Jeremy Renner (nel ruolo dell’artificiere vero e proprio) e la star di Strange Days e Harry Potter Ralph Fiennes (il caposquadra). Salutato con estremo favore dalla critica (ma non così tanto dal pubblico), il film fa incetta di statuette alla Premiazione degli Oscar 2010, vincendo tra gli altri quello per il Miglior Film, battendo a sorpresa pellicole di grande spessore e successo planetario come Avatar, District 9 e Bastardi Senza Gloria. Chiude Rai Premium con una puntata alle 21.20 della miniserie Qualunque cosa succeda, tratto dalla vera storia dello scontro a colpi di relazioni e carte bollate, negli anni ’70, fra il liquidatore dell’allora Banca Privata Italiana Giorgio Ambrosoli, e il banchere Michele Sindona. Uno dei grandi scandali della storia d’Italia raccontato in un libro del figlio di Giorgio Ambrosoli, Umberto, opera dalla quale il regista Alberto Negrin ha tratto questa miniserie. A calarsi nel ruolo di Ambrosoli è il bravissimo Pierfrancesco Favino, mentre Massimo Popolizio presta il volto al finanziere Sindona. 

Rai Uno ore 21.10 Ti Lascio una Canzone, varietà musicale
Rai Due ore 21.20 Castle, serie tv poliziesca
Rai Tre ore 21.45 Ulisse – Il piacere della Scoperta, documentario
Rai 4 ore 21.10 The Code, thriller
Rai 5 ore 21.15 Delirium – Cirque du Soleil, spettacolo
Rai Movie ore 21.20 The Hurt Locker, film di guerra
Rai Premium ore 21.20 Qualunque cosa succeda, miniserie drammatica

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori