Milena Gabanelli, tra pochissimo, sarà al timone di una nuova puntata di Report in onda su Rai 3. Dopo il consueto appuntamento con il varierà condotto da Fabio Fazio, torna il programma d’inchiesta condotto dalla giornalista che oggi si occuperà del mondo delle industrie e delle fabbriche, osservando come sono cambiate utilizzando la tecnologia sviluppata negli ultimi anni e cerando di capire come tutte le ultime innovazioni potrebbero rivoluzionare ancora questo mondo. Non solo: Milena Gabanelli e lo staff della trasmissione so occuperanno anche di liquidità: vi ricordiamo che è possibile seguire Report sintonizzandovi su Rai 3 ma anche in video streaming dal web grazie al servizio offerto da Rai.tv, cliccando qui.
Con un post pubblicato sulla pagina Twitter di Report, lo staff del programma ci ricorda chi sono gli autori delle due inchieste protagoniste della puntata di oggi della trasmissione condotta da Milena Gabanelli. Sono Michele Buono e Giuliano Marrucci, autori rispettivamente dei servi sulla “rivoluzione 4.0” e su “the news normal”. Nel post troviamo anche le due foto “simbolo” degli argomenti, un’intelligenza artificiale e il paesaggio di una città contemporanea. A conferma della grande attesa per la puntata di stasera, i 25 retweet e i 22 like. Clicca qui per vedere il post.
Camionisti che “guidano” mentre si riposano o consultano le news, articoli dell’Associated Press generati in automatico da un sistema, macchine degli stabilimenti Robert Bosh che in Baviera parlano direttamente con gli esseri umani: è questa la rivoluzione industriale 4.0, che viene raccontata nel video promo della puntata di Report in onda stasera alle 21.25 su Rai Tre. Che fine faranno i lavoratori in tutto questo? È la domanda a cui cercheremo di trovare una risposta insieme a Milena Gabanelli e ai servizi della sua redazione, nel nuovo appuntamento con il programma dedicato alle inchieste. Clicca qui per vedere il video promo dal sito di Rai.tv.
Una nuova puntata di Report andrà in onda questa sera su Rai Tre alle 21.45. Tra i servizi che verranno presentati dalla padrona di casa, Milena Gabanelli, c’è quello principale di questo appuntamento, incentrato sulla quarta rivoluzione industriale e sull’industria 4.0. Siamo infatti nell’epoca dell’interconnessione e dei sistemi intelligenti, e insieme al mondo questo cambia anche la fabbrica, nella quale ora gli uomini dialogano con macchinari e prodotti. Le fabbriche sono inoltre collegate in rete, creando un unico processo produttivo. La produzione viene razionalizzata e si può personalizzare un prodotto e produrlo in modo flessibile seguendo la domanda, evitando eccessi d’invenduto e magazzini pieni. Questo però è l’anticamera della crisi. L’inchiesta che andremo a Report stasera mostra come cambierà il mondo quando sarà possibile la convergenza completa di tutte le innovazioni contemporanee in una nuova rivoluzione industriale: dall’intelligenza artificiale all’internet delle cose, il cambiamento sarà totale e, come è già successo nei secoli passati, si ridisegneranno sia i centri di produzione che l’organizzazione sociale.
Un altro degli argomenti che verranno toccati in questa puntata è uno dei paradossi della nostra epoca: l’eccesso di liquidità nel mondo che non trova sbocchi per investimenti produttivi. I soldi insomma ci si sono, ma si continua a parlare di crisi. Milena Gabanelli e i suoi giornalisti provano ad ad immaginare l’effetto di dare una prospettiva solida di un progetto economico agli investitori: mentre in Italia ci si limita a parlarne, Stati Uniti e Germania lo stanno già mettendo in pratica.