Stasera, lunedì 26 ottobre 2015, a partire dalle 21.50 su Fox verrà trasmesso il nono episodio della seconda puntata di Salem, dal titolo “Il compenso del peccato”. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: Cotton (Seth Gabel) non smette di urlare alla vista del padre che subito dopo scompare perché Mary (Janet Montgomery) reclama la sua presenza. Increase (Stephen Lang) la avvisa che il prezzo da pagare affinché lui parli è che gli lasci incontrare il figlio e la strega promette di farlo solo dopo che le avrà riferito ogni cosa. Increase racconta che la Contessa Palatine (Lucy Lawless) fu la prima sposa di Lucifero e che brama così tanto il suo ritorno da uccidere chiunque pur di riuscire a rivederlo. L’unica cosa che si sa della sua morte è che il suo corpo venne racchiuso in un sarcofago che proteggeva anche una scintilla vitale della sua anima e che questa è sufficiente a donarle innumerevoli vite. L’ultima volta che l’aveva vista, la Contessa aveva assunto le sembianze di una bambina per non farsi riconoscere, ma Increase l’aveva smascherata ed uccisa ma il sarcofago le ridonò nuovamente in vita.
Prima di rivelare il resto Increase pretende il suo tributo e convince la strega a concedergli un incontro con Cotton se vuole sapere il resto. Al mattino Anne Hale (Tamzin Merchant) viene svegliata da Sebastian (Joe Doyle) che richiede il libro delle Ombre. La strega usa i suoi poteri per scagliarlo contro il muro avvisandolo che consegnerà il libro quando lo riterrà opportuno. Intanto Mary mostra al figlio come ingannare il tempo tramite il disegno e sotto il suo lenzuolo trova numerosi uccelli morti che consegna a Tituba (Ashley Madekwe) perché se ne liberi. Tempo dopo Anne Hale apre il portale che la conduce al libro e capisce che per rivelarne il contenuto deve usare il sangue del padre. Intanto Tituba concupisce John Alden chiedendogli di unire le forze nell’odio per Mary e poco dopo scopre che il piccolo John (Oliver Bell) nasconde degli oscuri segreti non sapendo che nella stanza è presente anche Mercy (Elise Eberle). Cotton mostra a Wainwright (Stuart Townsend) il dirupo per convincerlo che esiste qualcosa di più della scienza.
Al suo ritorno a casa Cotton riceve la visita del padre che lo prega di salvarsi perché lo vede già bruciare nell’Inferno. Mary sente il figlio parlare con qualcuno ma quando entra trova il bambino da solo e lo schiaffeggia perché comincia a insultarla. Mary sente il figlio parlare con qualcuno ma quando entra trova il bambino da solo e lo schiaffeggia perché comincia a insultarla. John la allontana dicendole che non è la sua vera madre e, appena Mary esce, Mercy ricompare congratulandosi con il bambino. Poco dopo Wainwright raggiunge Mary riferendole di aver scoperto ciò che contiene il Malum e di aver capito che è in realtà una strega. Inaspettatamente, il medico le rivela di non avere intenzione di denunciarla, ma che vuole essere iniziato alla magia. Intanto Tituba usa l’arte della seduzione per convincere John Alden (Shane West) ad unirsi a lei nella comune lotta contro Mary ma il cacciatore cambia idea all’ultimo minuto ed è costretta a rincatenarlo. Wainwright si dimostra affascinato dalla magia e giura alla strega di dedicarle tutto se stesso nella lotta contro i suoi nemico offrendosi come sua arma.
Nel frattempo Anne Hale sta scoprendo i segreti del padre ma rimane turbata da particolari rivelazioni. Mercy sta conquistando invece il cuore del piccolo John e gli mostra come usare il proprio potere per aprire la porta della sua camera nonostante il divieto della madre. Mercy conduce il bambino alla nave dove lo consegna nelle mani di Sebastian che lo accoglie promettendogli di fargli conoscere al più presto la sua Regina. Mary invece riceve l’ultima visita di Increase che le rivela di aver trovato l’oggetto che stanno cercando ma che non si tratta di qualcosa che trova nell’imbarcazione ma che è la nave stessa. Prima che possa dirle altro la clessidra segna che il tempo di Increase è terminato e l’uomo torna nell’Inferno lasciando Mary senza risposta.
Nella puntata di Salem 2 in onda stasera, dal titolo “Il compenso del peccato”, Mary vuole che il medico distrugga tutto il suo lavoro sulla peste perché rappresentano una prova della sua stregoneria. Le donne non si sono ancora accorte dell’assenza di John e prima di svegliarlo Mary dà a Tituba il compito di seppellire nuovamente la testa di Increase. Poco dopo la strega si rende conto che il figlio non è nella sua stanza e al suo posto trova la Contessa ad attenderla. La nobile le rivela che John è il mezzo con cui otterranno il ritorno di Lucifero e che verrà battezzato ai dirupi con l’arrivo della cometa. Intanto, Cotton cerca di convincere il magistrato a non arrestarlo ma Wainwright non conferma le sue parole sul dirupo ed i tre uomini vi si recano di persona. Hathorne procede con l’arresto perché la pece nera è una fantasia del religioso e il medico attribuisce la sua visione all’alcool della sera prima. Sebastian costringe Mary a consegnargli il medico come novizio in cambio della vita di suo figlio e durante la notte spinge Wainwrigth nel dirupo lasciando che affondi nella pece. Mentre Tituba confessa a Mary che John Alden è vivo ed il cacciatore scopre di avere un figlio, Cotton viene messo sulla carro per Boston e Hathorne ordina ad un suo servo che lo uccida prima del suo arrivo. Nello stesso momento Anne Hale sperimenta gli incantesimi del padre che comprendono anche il saper governare la vita e la morte.