Così lontani, così vicini, riassunto puntata 27 ottobre 2015 – Ieri è andata in onda la seconda puntata autunnale di Così lontani così vicini: vediamo che cosa è successo. Il primo protagonista è Alfredo, che è alla ricerca di suo fratello, che ormai non vede da 40 anni. L’ultima volta che si sono visti lui ne aveva soltanto 6. Vivevano vicino Monza, e ad aiutarlo ora ci sono due sorelle. Sua madre era malata quando diede alla luce suo fratello, affidato a una balia. La famiglia si trasferisce a Genova, ma il piccolo Mario resta con la balia. Torna a casa dopo qualche mese. La madre peggiora e gli assistenti sociali mandano i piccoli in collegio. Il neonato in istituto invece. Alfredo conserva una foto e vaghi ricordi di suo fratello, ma nulla che possa davvero aiutarlo. Restano però i dati dell’assistenza sociale, e magari attraverso l’istituto cui era stato affidato qualcosa si potrebbe scoprire. La Perego si mette al lavoro con la sua squadra, ma con nome e data di nascita i dati ottenuti sono davvero infiniti.
Si parte dunque dai Mario del ’75 che vivono al Nord. Si va uno per uno. Scandagliano delle foto si è arrivati a un uomo dai tratti simili, e alla fine si scopre essere lui. Ora vive a Varese, sposato e con un figlio. Ha sempre saputo d’essere stato adottato e Paola gli fa vedere la foto di suo fratello. Arriva il momento della lettera di Alfredo, che scatena qualche ricordo e moltissime emozioni. E’ Al Bano ad andare da Alfredo per la bella notizia. Gli dice che la sua fotografia è stato un oggetto chiave di questa ricerca. Sottolinea che Mario non ha ricordi chiari, ma la forte sensazione d’avere un fratello. Alfredo legge la lettera del fratello, che lo ringrazia per non aver mai smesso di cercarlo. Finalmente arriva il momento dell’abbraccio di gruppo. Antonello è siculo, ma ormai da 30 anni vive in Germania. Cerca sua sorella Monica, che non ha mai visto, ma che sa esistere. I suoi genitori si lasciarono, e lo scandalo nel piccolo paesino impedì a lui di rivedere la famiglia della madre. All’età di 9 anni incontra sua madre per qualche ora in gran segreto. Scopre della sua morte a 13 anni. Vola a Bologna per lavoro e infine in Germania, dov’è marito e padre di tre figli. E’ stata una sua cugina a rivelargli d’avere una sorella, e ora non può smettere di pensare a lei. Alla fine suo padre decide di dire la verità, confermando il fatto che esista una donna d nome Monica, che è effettivamente sua sorella. Paola analizza gli elenchi delle amministrazioni comunali e trova una Monica.
Si scopre che è stata in istituto all’età di due anni. Non ha più visto sua madre dopo allora, e sente che qualcosa le manca. Paola le fa un regalo, mostrandole una fotografia di sua madre da giovane. Lei scoppia in lacrime, dal momento che è la prima volta che la vede. Infine scopre d’avere un fratello, cosa che lei ignorava del tutto. Può leggere la lettera, così come fa Antonello quando Al Bano lo raggiunge. In quest’ultima Antonello legge con piacere che Monica sta per sposarsi, e ha deciso di chiedergli di accompagnarla all’altare, così da suggellare il loro rapporto ritrovato. L’incontro tra i due avviene in Germania, dove Al Bano la conduce in casa di Antonello. Le lacrime e i versi dei due sono strazianti, frutto di anni rubati da persone ostinate e orgogliose. Michele è il protagonista della terza storia. Ha 39 anni e cerca i suoi fratelli. Parla di sua madre Loredana e di come una casa non l’abbiano mai avuta. Dopo aver trovato a fatica un lavoro e un posto in cui vivere, gli rivela che lui ha due fratelli di cui non sapeva nulla. Si chiamano Michele, proprio come lui, e Giuseppe. Sono stati lasciati in istituto, perché lei non era in grado di mantenerli.
Quasi in punto di morte gli chiese di trovarli, perché era il suo più grande rimorso. E’ dal 2000 che ci prova, e ora pare esserci riuscito. L’istituto è sparito e il Comune non è stato d’aiuto. La ricerca è quasi impossibile, ma si lavora per tentativi, ipotizzando che una famiglia li abbia adottati entrambi. Alla fine li hanno trovati, ma chiedono tempo per pensarci. Giuseppe dopo 2 settimane accetta l’incontro. Anche Michele vuole incontrarlo, ma lontano dalle telecamere. Giuseppe guarda la foto di suo fratello e dice che somiglia all’altro Michele. Legge la lettera e si fa prendere dall’emozione ovviamente. Michele vede per la prima volta le foto dei suoi fratelli da piccoli, leggendo le parole di Giuseppe, che gli diche che questa notizia ha cambiato la sua vita. L’ultima storia è di Elena, che ha 30 anni ed è a caccia di suo padre. Suo padre è tunisino, cacciato dal governo italiano negli anni ’80. Sua madre non le ha mai mostrato foto. Sa il suo nome e che in Tunisia aveva una famiglia. Il nome è Noureddine, e qualche giorno fa l’ha contattata un ragazzo che dice d’essere il suo fratellastro. Noureddine ha 58 anni e vive a Tunisi. Ricorda tutto e dice di voler incontrare sua figlia. Aveva paura che lei non volesse saperne nulla di lui, ma Paola gli spiega che Elena è sulle sue tracce da una vita. Legge la lettera della figlia e la bacia, commosso. Al Bano consegna il biglietto aereo ad Elena e le racconta delle reazioni di suo padre. Lei giunge a Tunisi, dove finalmente avviene l’incontro. Lui l’abbraccia calorosamente e regala una collana, comprata apposta per il momento. L’emozione è tanta e per la prima volta Elena può usare la parola papà.
Così lontano, così vicini, puntata 27 ottobre 2015: come vederla in video streaming – È possibile vedere o rivedere la puntata di Così lontani, così vicini del 27 ottobre 2015 grazie al servizio di video streaming disponibile su Rai.tv, cliccando qui.