RE: Fabrizio Frizzi torna anche questa sera con una nuova puntata, l’ultima della settimana, in cui ritroveremo Antonio il concorrente che ieri non è riuscito a portare a casa la vittoria indovinando la parola al gioco finale, la famosa ghigliottina. Ci riuscirà questa sera? Lo scopriremo tra qualche ora, intanto, ecco cosa è successo ieri.
Riassunto puntata di ieri: Fabrizio Frizzi apre il game show, ricordando che Rai 1 dedica la giornata ai nonni, in occasione della loro festa. Le professoresse fanno i loro auguri, poi il conduttore saluta Francesca, la campionessa che la sera precedente purtroppo non è riuscita a vincere.La prima concorrente di oggi è Lorenza, di Colledimezzo, in provincia di Chieti. La ragazza abita da qualche mese a Bologna, dove ha iniziato a lavorare come ostetrica nell’ospedale Sant’Orsola. La accompagna in studio l’amica Lara.Frizzi saluta poi l’attivissimo Antonio, proveniente da Torino ma nato a Napoli. Antonio è un manutentore che si occupa della potabilizzazione del fiume Po ed è un grande appassionato di corsa: non rinuncia nemmeno in casi estremi di freddo o pioggia. Lo accompagna la moglie.Altra concorrente è Gabriella, di origine toscana. Gabriella è sposata da trentacinque anni con Gianfranco, che l’accompagna, e ha tre figli.Il quarto concorrente è Antonello dalla provincia di Brindisi. Antonello studia ingegneria meccanica ed è fidanzato da otto anni con Antonella. La ragazza racconta di come i due fossero compagni di culla, poiché nati a solamente due giorni di distanza.
Il loro amore è poi sbocciato quando si sono ricongiunti al liceo e gli amici ormai chiamano la coppia “Gli antonelli”.Ultima concorrente della puntata è Silvia, insegnante di inglese alle scuole elementari: ha ben una centinaia di alunni. Silvia è sposata da otto anni con Giuseppe, che racconta a Frizzi del loro incontro. Giuseppe incontrò Silvia durante la veglia per un loro amico, e il giorno dopo fece di tutto per ottenere il suo numero e conoscerla. La coppia ha un figlio, Cristian.Dopo che gli altri concorrenti hanno giocato con i venti accoppiamenti, è il turno di Francesca, ma la campionessa non riesce a raddoppiare. L’unica concorrente a raggiungere i 20.000 euro è Gabriella.Dopo una pausa pubblicitaria, tocca al vero o falso. Doppio errore per Antonio, che punta il dito contro Lorenza. Lorenza è la prima a uscire dalla partita. Si gioca ora con le date: 1930, 1964, 1984, 1997 sono gli anni protagonisti di questa puntata. Gabriella sbaglia due volte e punta il dito contro Silvia. Silvia si salva e la seconda a lasciare l’Eredità è Gabriella. il momento della scossa; il tema di oggi riguarda le dichiarazioni d’amore. Stando a una classifica effettuata da Twitter nel 2015, uno tra i paesi indicati è quello in cui si “cinguetta” più spesso la frase ti amo.A ricevere la scossa è la campionessa Francesca, che dice “Svezia”.
Francesca punta il dito contro Antonello, che perde ed esce dal gioco, dopo aver salutato la nonna Maria di ottantasette anni, grazie alla quale ha conosciuto l’Eredità. Si resta in tre ed è il momento dello scontro finale. Antonio, Francesca e Silvia si contendono il posto di campione. Dopo le sette domande, Antonio si aggiudica il titolo della serata. Il montepremi è pari a 140.000 euro.Frizzi dà lo spazio ai titoli del TG1, dopo di che si passa alla ghigliottina. La moglie consiglia al nuovo campione di mantenere il suo consueto sangue freddo, cosa che risulta buffa a Frizzi, dato che Antonio si è rivelato per tutto il gioco molto dinamico e a volte distratto. Dopo la ghigliottina, il montepremi si riduce a 35.000 euro e Antonio deve indovinare la parola. Ma è palese sin da subito che la parola scritta dal nuovo campione è errata. Dopo poco, Antonio si porta le mani alla bocca, colto da un’improvvisa comprensione. La parola era “corso”, ma purtroppo Antonio ci ha pensato troppo tardi. Frizzi chiude il programma, dopo un in bocca al lupo per Carlo Conti, che stasera condurrà il suo Tale e quale show.