Favij, chi è lo youtuber ospite a Che tempo che fa: Fabio Fazio apre le porte di Che tempo che fa al ventenne Lorenzo Ostuni meglio noto come Favij, lo youTuber che sta conquistando il mondo. Conosciamolo meglio prima della puntata di questa sera.
E’ torinese lo YouTuber più seguito dello stivale, precisamente di Borgaro Torinese, e ha malapena venti anni. Lorenzo Ostuni, per gli amici Favij, è diventato famoso per aver conquistato il pubblico cibernauta in soli tre anni, accalappiandosi ben due milioni di fan sparsi qua e là nel globo. Cifre che lo mettono al pari di grandi star della musica internazionale e non solo.Vedere esposto in edicola un album di figurine con la propria faccia, magari in bella mostra accanto allo storico album dei calciatori, ma ancor di più ritrovarsi al cinema, e non come spettatore, ma come protagonista di un film, è senza dubbio un’emozione stratosferica per chi ha iniziato per gioco tutto questo.Quel ragazzo dalla faccia pulita che avremmo potuto incontrare in un qualsiasi liceo con lo zaino in spalla è ormai nei cuori di tutti i suoi coetanei che amano i videogiochi e il computer. Già, perchè Favij è diventato famoso per i suoi video comici in cui gioca ai videogiochi, commentando le varie partite e improvvisando scenette divertenti. Un’attività, quella di Lorenzo, che è partita da una passione molto comune tra i ragazzi e gli adolescenti e ben presto è diventata qualcosa di più. Dopo aver iniziato per gioco a filmare ciò che in fondo chiunque fa quando gioca con un videogioco, il personaggio creato da Lorenzo Ostuni ha raggiunto notevoli consensi, al punto da necessitare addirittura di un’agenzia di management. Favij, sotto l’ala protettrice della WebStarsChannel, si è andato a sommare a tutta una serie di giovani che nella rete hanno trovato la loro dimensione ideale.
Ad ogni modo Lorenzo appare sempre e comunque ben cosciente di sè e del proprio talento. “Favij è una parte di me, un canale di sfogo, di espressione, che viene fuori durante quei video. Nella vita di tutti giorni sono sempre e comunque Lorenzo” ha dichiarato il giovane YouTuber.E’ perfino strabiliante come questo ragazzo sia in grado di scindere la sua vita quotidiana e il personaggio che interpreta, senza assolutamente montarsi la testa o avanzare pretese fuori luogo.Ha perfino rifiutato di entrare a far parte della community di Vessel, una sorta di social dove vedere video esclusivamente a pagamento, proprio per la cura verso chi lo segue da sempre e lo ha fatto arrivare dove si trova ora.E quando racconta di Lorenzo che si reca in edicola ad acquistare l’album di Favij trasmette una certa tenerezza a chi lo ascolta. I ragazzi lo amano, molti lo imitano e ciò farebbe perdere la testa a chiunque. Favij è spontaneo e per questo credibile, ma ciò che lo rende “umano” è la sua capacità di non oltrepassare mai il limite.A breve uscirà il suo film “Game Therapy”, dove Lorenzo interpreta un personaggio che gli è abbastanza congeniale. Si tratta di un nerd, appassionato di computer, un vero campione di videogiochi al pari dei modelli americani che abbiamo visto più volte sul grande schermo.
Lo scopo di questo tuffo nella tecnologia è fuggire da una realtà che in fondo non è un granchè e nonostante le preoccupazioni continue dei suoi genitori riesce a trovare il modo di evadere nel suo universo speciale. Insieme a lui, altro fenomeno mediatico di YouTube, Federico Clapis, che interpreta la parte dell’eterno indeciso, una sorta di Peter Pan dei giorni nostri.Forse questo successo non durerà in eterno e ben presto arriverà un altro Favij che farà dimenticare quello precedente, ma una cosa è certa: Lorenzo è un ragazzo semplice, con i piedi per terra e tutto questo lo rende un esempio per molti giovani ancora “addormentati”.