Stasera, domenica 4 ottobre 2015, torna sul piccolo schermo di Rai 2 la prima stagione di NCIS – New Orleans, con il diciannovesimo episodio dal titolo Colui che sa. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: lNCIS viene chiamato ad indagare sulla morte del marinaio Peter Karp il cui corpo è stato rinvenuto allinterno di uno strip club. La squadra perlustra la scena del crimine e nota immediatamente che alcuni particolari non tornano e Pride (Scott Bakula) intuisce che qualcuno del personale ha aiutato lassassino ad entrare nella stanza dove si trovava Karp. La porta da cui è entrato il killer mostra infatti che il chiavistello è stato bloccato di proposito permettendo che la serratura non scattasse. Al di fuori del locale Meredith rincontra lex fidanzato James (Chris Ufland ) che è fra i giornalisti in attesa di uno scoop sul delitto e in questoccasione la invita a bere qualcosa insieme a lui, ma Meredith rifiuta caldamente. LaSalle (Lucas Black) e Meredith interrogano i dipendenti del club per scoprire gli ultimi istanti di vita del marinaio ma lunica testimone afferma di averlo lasciato vivo nella stanza.
Pride pensa invece che una probabile risposta si possa trovare fra i commilitoni di Karp ma i marinai lo avvisano solo di aver eseguito la procedura per rintracciare il collega nel momento stesso in cui non aveva fatto rientro a bordo. Sebastian (Rob Kerkovich) analizza le fibre di tessuto rinvenute sul corpo della vittima e li associa a delle piume rosse che Patton (Daryl Mitchell) individua nel costume della ballerina Penny Mithcell che in quel momento sta svolgendo il suo secondo lavoro come babysitter. Pride riesce ad interrogarla ma anche la versione di Penny non sembra portare da nessuna parte. La ballerina riferisce infatti di aver passato parte della sera con Karp ma di averlo voluto lasciare da solo nella stanza nel momento stesso in cui il marinaio aveva avanzato delle richieste particolari. Intanto Sebastian sta ricostruendo digitalmente il proiettile con cui Karp è stato ucciso e si accorge che corrisponde ad unarma in grado di sparare contemporaneamente due colpi. La stessa arma sarebbe stata usata precedentemente in altri due omicidi ed è unica nel suo genere. LaSalle e Meredith ricevono lordine di controllare i fascicoli della polizia in cerca di un collegamento fra le vittime mentre Pride riceve uninformazione importante su di unimpronta ritrovata sul cadavere.
Pride risale infatti ad una zona industriale in cui opera unassociazione che sfama i senzatetto e presieduta da Mama T. (Deneen Tyler) che aveva già conosciuto in passato. Sui muri di una struttura presente LaSalle nota i tre nomi delle vittime e scopre che non solo sono collegate ma che esiste una quarta probabile vittima che va subito rintracciata. L’NCIS riesce ad individuare Kevin Heller (Michael Welch) che racconta di essere stato accusato dalla polizia di aver ucciso un uomo poche settimane prima in seguito ad una lite per una ragazza. Meredith capisce che il ragazzo sta nascondendo qualcosa che non vuole dire ma gli offre comunque la protezione della squadra perché se non è lui l’assassino sicuramente sarà la prossima vittima. Kevin rifiuta l’aiuto dell’NCIS e Meredith intuisce che il ragazzo sta in realtà nascondendo la sua omosessualità. Pride analizza i rapporti della polizia sull’omicidio di Terrence Combs di cui Kevin è accusato e scopre che la vittima è il figlio di Mama T. che diventa quindi la principale sospettata. Pride si reca a ricovero per senzatetto per interrogare Mama T. ma la sua comunità si solleva per difenderla e proteggere i segreti di quei luoghi. Pride la arresta e la donna gli confessa di aver scritto il nome di Kevin perché lo ritiene un assassino ma che gli altri nomi sono stati scritti da qualcun altro. Pride cerca di convincere la donna dellinnocenza di Kevin invitandolo a confessarle la propria omosessualità. Mama T. si convince a parlare e riferisce alla squadra dellesistenza di un senzatetto particolare di nome Boogie (Andre Pichon) che si occupava di fare giustizia per la comunità. La squadra trova allinterno di una scatola sotto ai cartoni in cui Boogie dormiva la pistola con cui erano stati compiuti tutti gli omicidi.
Nellepisodio di NCIS – New Orleans in onda stasera, il veterano di guerra Felix Armstrong muore improvvisamente poco prima di superare la dogana dellaeroporto. Il coroner lo trova in uno stato di cianosi dovuta ad unoverdose. Durante lautopsia un amico del militare si presenta in obitorio e presenta un permesso della famiglia che gli consente di prelevare il corpo ma quando Loretta si rifiuta di effettuare la consegna luomo estrae la pistola. Meredith nel frattempo scopre che il sottufficiale aveva preferito prenotare un volo a pagamento invece che usufruire di un volo gratuito. LaSalle scopre che Armstrong aveva passato gli ultimi anni a Guantanamo mentre Patton trova che non esiste qualsiasi informazione sulla vittima. La squadra intanto non riceve risposta dallobitorio e decidono di controllare insospettiti dalla stranezza. Luomo costringe Loretta a rispondere ad una chiamata di Pride e nascondergli cosa stia succedendo dandogli le informazioni che richiede. Subito dopo il personale gli consegna il corpo ma luomo richiede che Loretta lo segua per assicurarsi di riuscire a superare i controlli. Intanto lNCIS trova un altro cadavere che li riconduce alla prima vittima e ne identifica il fratello Martell che in quel momento si sta facendo consegnare da Sebastian la chiavetta usb contenente informazioni importanti sulla morte del fratello e che Armstrong aveva ingerito per aiutarlo.