Tra i protagonisti più attesi della sesta puntata di Pechino Express 2015 vi sono certamente “Gli Artisti”. Dopo il forfait di Luca Tommassini, Paola Barale ha proseguito la sua avventura nell’America Latina accanto ad un nuovo compagno di viaggio: il musicista Piero Filoni, fino a questo momento incapace di offrire un contributo sostanzioso alla bella conduttrice italiana. La 48enne di Fossano non manca mai di aggiornare i suoi followers su Instagram, e proprio qualche ora fa ha dato appuntamento ai suoi supporters per la messa in onda della puntata odierna, taggando il “collega” artista Piero Filoni e il conduttore del programma Costantino della Gherardesca a margine di una foto che la ritrae in compagnia dei due. La Barale ha poi aggiunto degli hashtag a commento della foto:#Peru, #civediamostasera e #dune, ricevendo oltre 1300 likes! La Barale si farà viva sui social per commentare in diretta lo show? Presto lo scopriremo! Ecco qui la foto postata poco fa su Instagram.
-Gli Artisti sono la coppia che più ha sofferto durante l’esperienza a Pechino Express a causa di una slogatura che Luca ha avuto alla caviglia nel corso di una gara su strada. La penultima tappa aveva segnato la coppia, e Paola aveva intrapreso il cammino da sola e anche se la quarta tappa aveva visto un miglioramento del dolore di Luca, in questa quinta tappa il Viaggiatore ha dovuto lasciare il programma per concedersi tre settimane di riposto. Luca ha voluto fortemente che Paola continuasse comunque la gara e Costantino ha assegnato alla coppia degli Artisti il nuovo concorrente Piero Filoni. La nuova squadra ha potuto conoscersi meglio durante un giro in carrozza lungo le strade di Lima per tornare per non lasciare troppo alla gara il compito di sintonizzarli.
Paola si è dichiarata felice di questa nuova opportunità e da subito ha riferito a Piero i suoi limiti e che cosa manchi agli Artisti per essere vincenti. La prima missione “Artisti di strada” ha mostrato però la poca intesa tra i due, senza comunque influir sulla tempistica finale. Gli Artisti si sono diretti quindi verso il mercato e si sono cimentati nella missione “Prepara il ceviche” in cui abbiamo visto finalmente una Paola gioiosa. Tuttavia le porzioni degli Artisti sono sembrate un po scarse e poco invitanti trovando il rifiuto degli abitanti ad acquistare la loro insalata. La squadra è partita quindi alla volta del faro di Miraflores, dove il musicista ha accusato i primi segni di stress. Finalmente gli Artisti hanno preso il loro taxi pur rimanendo in ultima posizione rispetto a tutte le altre coppie anche per il passo eccessivamente lento di Piero. Nelle ore successive Paola ha fatto davvero qualsiasi cosa per spronare il suo Artista chiedendo più di una volta a Piero di prendere liniziativa, mentre il musicista invece sembrava totalmente spaesato.
Purtroppo anche per questa coppia il momento dellautostop rappresenta una nota dolente: i 2 non sono infatti riusciti a trovare un passaggio se non dopo molto tempo, perdendo così lopportunità di gareggiare per limmunità. Il mattino successivo la coppia è stata tramutata da Costantino nei “Triangoli” donando a Piero delle compagne un po più frizzanti e a Paola dei momenti di simpatia. La coppia si è riunita quindi alla bandiera Panamericana, dove la corsa sulla dune baggy non è stata sicuramente una passeggiata per Paola. Arrivati allultima missione “Nudi alla meta”, gli Artisti hanno avuto unulteriore penalità a causa di Paola, che è stata lunica fra i Viaggiatori a non volersi spogliare. Questa decisione ha fatto sì che la coppia rimanesse ferma per dieci minuti facendo sì che il duo si piazzasse ultimo. La decisione degli Espatriati di eliminare Fratello e Sorella ha permesso tuttavia agli Artisti di proseguire la loro avventura.
Gli Artisti sono la coppia più quotata per la prossima eliminazione nonostante gli altri Viaggiatori stiano già cominciando ad eliminare le coppie che più temono. Non è escluso infatti che qualche coppia opti per la loro per evitare qualche altra fuoriuscita scomoda come è successo in precedenza per gli Illuminati. Il punto debole degli Artisti era più che altro la presenza di Luca, che oltre ad essere acciaccato era anche troppo meticoloso per permettere alla sua squadra di avanzare più velocemente. Non sembra tuttavia che questa nuova entrata abbia giovato alla coppia, in quanto Piero non è intraprendente come si poteva sperare. Paola si era raccomandata molto con lui indicandogli nel momento del loro primo incontro quali punti deboli avesse e che cosa esattamente dovesse fare il suo compagno. Un suggerimento che Piero ha totalmente ignorato, forse perché più simile a Paola come carattere. Infatti dopo che Paola ha fatto di tutto per spronarlo ad essere più incisivo, ha dovuto lei stessa prendere in mano la situazione e lottare contro il suo gemello al maschile. Paola dimostra quindi di essere lelemento vincente degli Artisti ma la sua presenza non basta per portare in auge una coppia che zoppicava già, a ragione, con Luca. Questa squadra ha molte crepe che difficilmente potranno essere riparate, a meno che latteggiamento che Piero ha avuto in questa sua prima tappa non sia dovuto più allo smarrimento che ad altro.
Gli Artisti devono recuperare in fretta tutto ciò che hanno perso in questa quinta tappa di Pechino Express. La volontà di Paola di continuare la gara sta cominciando a vacillare ed è probabile che se Piero non assumerà un atteggiamento vincente, la coppia sia destinata a crollare su se stessa. Gli Artisti per ora si sono salvati dalleliminazione già una volta e grazie ad una grande dose di fortuna. Non sono sicuramente temuti come le “Persiane” o “Fratello e Sorella” ma possono ancora riservare delle sorprese. Infatti quando Paola è stata costretta dagli eventi a gareggiare da sola ha messo in luce una verve competitiva che mai si era potuta evidenziare prima. Il contributo di Piero è tuttavia fondamentale e nella partecipazione al Triangolo ha dimostrato di essere più intrepido di come aveva invece fatto credere nel percorso con Paola. Si tratta solo di trovare il giusto modo di collaborare? Può essere, ma ormai la gara richiede qualcosa di più, e Piero deve recuperare in fretta per portare gli Artisti a gareggiare almeno per limmunità, unica chance per evitare il ballottaggio finale.