I FATTI VOSTRI/ Riassunto ultima puntata: Maria Perego racconta la nascita di Topo Gigio, video (oggi, 7 ottobre 2015)

- La Redazione

I Fatti Vostri torna in onda anche oggi, mercoledì 7 ottobre 2015, con una nuova puntata: nell'attesa, ecco come è andata ieri e il racconto di Maria Perego sulla nascita di Topo Gigio

i_fatti_vostri_rai2_R439 I Fatti Vostri

Oggi, mercoledì 7 ottobre 2105, andrà in onda una nuova puntata de I Fatti Vostri a partire dalle 11.00, su Rai 2: Giancarlo Magalli si prepara dunque a portare sul piccolo schermo del secondo canale nazionale nuovi ospiti, nuovi approfondimenti e la consueta attenzione alla cronaca e all’attualità. In attesa di scoprire di che cosa si occuperanno nell’appuntamento odierno, vediamo che cosa è successo ieri. Nella rubrica L’Edicola le notizie in primo piano sono le pensioni anticipate e il Nobel della medicina, che è stato assegnato ai cervelli che curano malaria e parassiti. I giornali però parlano anche di autovelox. A Londra sono infatti diversi anni che nessuno supera i limiti. Anche a Milano gli incidenti si sono ridotti di molto, sempre grazie alle macchinette. Giancarlo Magalli ci ha fatto tornare bambini insieme a un personaggio che ha accompagnato la nostra infanzia. Si tratta di Topo Gigio. Questa mattina ospite de I Fatti Vostri c’era Maria Perego, la sua creatrice (clicca qui per vedere il video direttamente da Rai.tv).

Topo Gigio è nato nel 1959 e la signora Perego ha scritto anche un libro su questo argomento. Si è trattato di un’avventura meravigliosa che è avvenuta dentro la sua testa e che si è intrecciata con una vita altrettanto avventurosa. Il personaggio è il risultato di un percorso di studi, di confronti e di letture, del suo amore per il teatro di figure. Topo Gigio non era un burattino perché non aveva fili, tuttavia ha pescato in quella tradizione. A muoverlo c’era la signora Perego e una persona era lì appositamente per abbassargli le orecchie, che andavano giù ogni volta che diceva una bugia. In televisione il topo comparve per la prima volta in un programma di Domenico Modugno. Con lo chef Renato Bernardi, Adriana Volpi ha realizzato una ricetta tutta italiana e particolarmente equilibrata, destinata in particolar modo ai vegetariani, i paccheri con la zucca. Coloro che mangiano vegetariano devono fare attenzione ad assimilare bene il ferro e devono assumere vitamina c a sufficienza, anche con una spremuta. Per quanto riguarda l’acqua, infine, è preferibile quella ricca di calcio. Per l’Hit Parade abbiamo ripercorso il 1985, anno in cui fece un freddo incredibile e vicino Bologna la temperatura arrivò a 29 gradi sotto zero. Una spedizione franco americana individuò il relitto del Titanic e Umberto Tozzi cantava Donne. Per la pace del mondo avvenne l’incontro storico di Ginevra tra Regan e Gorbaciov.

A Sanremo Pippo Baudo presentava per la seconda volta consecutiva e vincevano i Ricchi e Poveri, che cantavano ‘Se mi innamoro’. Canzone regina dell’anno fu ‘Non voglio mica la luna’ di Fiordaliso. Giancarlo Magalli ha intervistato la cantante, sottolineando innanzitutto la sua grande voce. ‘Non voglio mica la luna’ è una canzone che Fiordaliso portò a Sanremo nel 1984 e che fece un grande successo e che fu tradotta anche in spagnolo, facendo successo anche in Sud America, in Russia e persino in Giappone. Ora porta nel cuore tutti questi ricordi. Del resto Fiordaliso rappresenta una delle voci italiane più apprezzate all’estero. Il brano ‘Il mare più grande che c’è’ fu poi il suo secondo successo. Negli ultimi anni inoltre si è dedicata a mille attività, tra cui il musical, il teatro e la televisione. Dopo l’oroscopo di Paolo Fox, Giancarlo Magalli si è occupato si un brutto caso di cronaca. Si tratta della storia di una donna che pare sia stata operata quando era già morta. Il tutto, secondo l’accusa, per nascondere le prove dell’errore medico che l’aveva portata al decesso. I familiari di Tommasina, questo è il nome della vittima venticinquenne, ora chiedono giustizia e tre medici verranno sottoposti a processo per accertare se vi siano state responsabilità.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie