Mattino 5, il contenitore della mattina in onda su Canale 5 dal lunedì al venerdì, torna anche oggi – giovedì 8 ottobre 2015 – con una nuova puntata condotta come sempre da Federica Panicucci e Federico Novella. I due presentatori, con ogni probabilità, si occuperanno delle ultime novità in merito ai più recenti casi di cronaca, come il doppio delitto che ha visto vittime Trifone Ragone e Teresa Costanza e anche l’omicidio di Eligia Ardita. In attesa di scoprire quali saranno gli argomenti affrontanti oggi, vediamo che cosa è successo ieri. Gianni Ragone, il fratello di Trifone, è stato ospite di Federica Panicucci per discutere insieme anche a Massimo Picozzi delle ultime novità in merito alle indagini per l’omicidio di Trifone e Teresa. Proprio ieri è stato ascoltato in procura Giosuè Ruotolo, al momento unico indagato. Egli aveva inizialmente dichiarato di essere rimasto a casa per tutto il tempo la sera dell’omicidio, mentre ora ha ritrattato dicendo di essere uscito con la sua auto perché voleva andare in palestra. Lì egli non avrebbe trovato parcheggio e così si sarebbe diretto verso il laghetto per andare a correre. Siccome però faceva molto freddo, avrebbe deciso di tornare a casa.
Sarebbe in seguito uscito di nuovo solo dopo aver appreso dell’accaduto, insieme anche ai suoi coinquilini. Il fratello di Trifone ha voluto leggere anche un comunicato in cui lui e la sua famiglia chiedono ufficialmente di non lanciare ipotesi sulle motivazioni della morte dei due ragazzi. Si trattava di ragazzi a posto, che non avevano strani giri, come qualcuno ha detto. La loro morte va rispettata e bisogna capire che non possono esserci spiegazioni di nessun tipo alla base. Ieri tutta la famiglia Ragone ha seguito con apprensione quanto accadeva a Pordenone e comunque si può ritenere soddisfatta per come gli inquirenti stanno conducendo le indagini. Federico Novella si è occupato a seguire di pensioni d’oro e vitalizi. Ci sono pensionati che non ce la fanno ad andare avanti e dall’altra parte abbiamo le pensioni d’oro, come quella di Vendola, che supera i 5000 euro al mese. Insieme alla grafologa Candida Levatino si è analizzata in studio la scrittura di Christian. Proprio ieri in diretta c’è stato uno scontro verbale tra la sorella di Eligia Ardita e l’avvocato Scuderi, difensore di Christian Leonardi. Quest’oggi la grafologa ha spiegato che nella sua firma Christian si maschera perché il suo nome non si legge bene. L’angolosità delle lettere indica invece la sua aggressività. La scrittura di Eligia dimostra anche la sua tendenza ad autoproteggersi e il suo cercare attenzioni e tenerezze. L’asola gonfia della lettera l indica inoltre una tendenza a rifugiarsi in un mondo che non è quello reale.
Le indiscrezioni che arrivano dal carcere ci parlano di un Christian non pentito, che non parla mai della moglie e della figlia ma che si preoccuperebbe solo di migliorare il suo soggiorno, chiedendo granite, sigarette e un televisore. Federica Panicucci ha accolto questa mattina anche l’appello di Michele e Gabriele, i due fratelli che avevano accusato il padre di abusi e che ora cercano la madre per riconciliarsi con lei. Se ne è occupato Federico Novella. I due fratelli sono ora uniti per la liberazione del padre. E’ arrivata inoltre l’ennesima novità e cioè che è stata ufficialmente depositata la richiesta di riaprire il processo. Si andrà dunque in Corte d’appello per chiedere la sospensione dell’esecuzione della pena per l’uomo. La mamma dei ragazzi ha detto chiaramente al telefono che non vuole avere rapporti con loro. Federica Panicucci è tornata poi a parlare di Giosuè Ruotolo insieme al suo avvocato. Quest’ultimo ha spiegato che non c’è stata nessuna ritrattazione da parte del ragazzo, in quanto si tratta solo di versioni giornalistiche. Egli infatti non aveva mai detto di non essere uscito e proprio ieri ha chiarito la sua posizione di fronte agli inquirenti.