Stasera, domenica 1 novembre 2015, torna sul piccolo schermo di La5 la quinta stagione di Downton Abbey, con il quinto e il sesto episodio. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: Mary (Michelle Dockery) e Gillingham (Tom Cullen) vengono visti fuori da un hotel di Liverpool dal maggiordomo di Violet (Maggie Smith) che informa la Contessa dopo molte incertezze. La nobile inventa una scusa e finge di esserne informata ma tempo dopo affronta Mary manifestandole il suo disappunto. La nipote le riferisce di aver ricevuto una proposta di matrimonio e la Contessa la spinge a fissare una data. Il Sergente Willis (Howard Ward) riferisce a Carson (Jim Carter) che un testimone ha sentito Green (Nigel Harman) parlare con qualcuno sul marciapiede poco prima di avere l’incidente e che si era lamentato con altri domestici di una lite che aveva avuto a Downton. Nel frattempo Tom informa il padre che un costruttore vuole edificare numerose case vicino al villaggio ma Robert (Hugh Bonneville) rifiuta di vendere la sua terra.
Mrs Patmore (Lesley Nicol) confida alla signora Hughes (Phyllis Logan) che uno dei suoi nipoti è caduto in guerra e le chiede di intercedere per lei ma Carson crede che sia sconveniente aggiungere il suo nome sul monumento. Cora dà un ultimatum alla signorina Baxter e la cameriera accetta di confessare solo se avrà il permesso di rimanere a Downton. La donna confessa quindi di essere stata manipolata da un cameriere e di aver rubato i gioielli per compiacerlo. Il Sergente scopre che Green aveva avuto una lite con Bates (Brendan Coyle) e lo interroga sul giorno del delitto. Robert scopre che Cora è stata a cena con Bricker (Richard E. Grant) e le fa una scenata di gelosia rimanendo deluso del suo comportamento. Un gruppo di aristocratici russi fa visita alla villa e Violet si sorprende nel rivedere il Principe Kuragin (Rade Serbedzija), un uomo che aveva conosciuto a Sanpietroburgo. Anche Gillingham è presente e chiede ancora a Mary di sposarlo ma la ragazza comincia ad avere dei dubbi su di lui. Intanto Drewe (Andrew Scarborough) chiede a Lady Edith (Laura Carmichael) di evitare di fare ancora visita alla bambina perché la sua presenza sta sconvolgendo la moglie. Le nipoti riferiscono alla Contessa che gli aristocratici russi vivono in povertà e Violet convince Isobel (Penelope Wilton) a fare una visita. Durante l’incontro il Principe la lusinga e poco dopo Violet confessa alla cugina di aver avuto un flirt con il Principe.
Tom e Mary provano ancora a parlare al padre del progetto immobiliare ma Robert crede che sia troppo esteso e chiede che ne venga attuato uno più piccolo. Shrimpie Flintshire (Peter Egan) fa visita alla figlia Rose (Lily James) e le annuncia di essere in procinto di divorziare dalla moglie. Nel frattempo Lord Merton (Douglas Reith) dichiara ad Isobel di essere innamorato di lei e le chiede di sposarla, ma la donna tentenna e chiede di avere un po’ di tempo per pensarci. Durante un pranzo movimentato, Molesley (Kevin Doyle) riceve troppi compiti con la scusa che è primo cameriere e decide di rinunciare al titolo per fare in modo che il lavoro venga suddiviso fra tutti. Nello stesso momento, Mary confessa a Gillingham di aver cambiato idea sul matrimonio ma l’uomo non accetta un rifiuto e preferisce trovare un modo per risolvere le cose. Bricker torna a fare visita alla Contessa e Robert è sempre più infastidito dalla sua presenza alla villa perché lo trova eccessivamente lusinghiero nei confronti della moglie. La signorina Bunting cerca di nuovo di dimostrare a Robert le proprie idee ma il nobile si infuria per essere stato messo in ridicolo e le intima di lasciare la sua casa. Il Sergente Willis torna a Downton dopo che un suo agente sotto copertura ad Albany ha visto Anna entrare in casa di Gillingham, e Carson e la signora Hughes prendono le sue difese spiegando che vi si era recata per consegnare una lettera. Il Sergente trova il fatto alquanto strano perché Anna ha poi visitato Piccadilly e sospetta possa sapere qualcosa sulla morte di Green.
Nel primo episodio di Downton Abbey in onda stasera, un ispettore di Scotland Yard interroga Anna e Mary e non è convinto delle loro risposte. Lady Rosamund ed Edith vanno alla fattoria per vedere la bambina e provocano l’ira della signora Drewe che chiede al marito di interrompere i contatti. Violet scopre tutto spingendo Rosamund a parlare e organizzano una partenza per la Francia. Bricker approfitta dell’assenza di Robert per fare visita a Cora e si introduce senza invito nella sua camera da letto ma viene scoperto dal marito. In seguito, Edith scopre che è stato ritrovato il corpo di Michael e che è morto nel 1923. La notizia le fa decidere di lasciare Downton e togliere definitivamente la figlia ai Drewes. La polizia riceve una lettera anonima e interroga la signorina Baxter che ammette di avere dei sospetti su Bates. Il maggiordomo trova il contraccettivo di Mary fra le cose di Anne e pensa che la moglie lo abbia assunto per non avere figli da lui perché lo crede un assassino. Bates confessa di aver conosciuto Green quando era tornato al villaggio ma che non ha mai raggiunto Londra e che è sempre rimasto a York. La signorina Baxter è sempre più preoccupata per il cameriere e cerca di capire che cosa gli stia succedendo. Thomas confessa di aver preso delle medicine nel tentativo di curare la sua omosessualità, ma il dottor Clarkson gli suggerisce di imparare a convivere con la sua natura.