Report/ Diretta streaming e anticipazioni puntata 1 novembre: belli da morire, le inchieste sulla chirurgia estetica

Report, anticipazioni puntata 1 novembre 2015: stasera la chirurgia estetica e l’indagine che vede coinvolto Rosario Crocetta, il medico del Presidente della Regione Sicilia

01.11.2015 - La Redazione
Milena_Gabanelli_Report
Milena Gabanelli, conduttrice di Report

“Belli da paura” è il titolo dell’inchiesta principale che vedremo questa sera nella nuova puntata di “Report” condotta come sempre da Milena Gabanelli su Rai Tre e visibile anche in diretta streaming. La trasmissione indaga sugli interventi estetici, sui medici che li realizzano e sulle sostanze utilizzate. A seguire ecco “Quando la sanità aguzza l’ingegno”, inchiesta di Stefania Rimini: verranno raccontate due storie, si legge sul sito ufficiale del programma, “in cui ricerca e passione nella sanità si dimostrano più forti di qualsiasi taglio”. Clicca qui per seguire la diretta streaming video

A – Una puntata particolare quella di Report che andrà in onda questa sera tra qualche ora: Milena Gabanelli infatti tra i vari temi e indagini trattate, parlerà di chirurgia estetica e lo farà andando ad raccontare i meandri della sanità pubblica e soprattutto privata. In che modo? Il comunicato con cui Report lancia la puntata di oggi domenica 1 novembre è molto chiaro: «Quando vado a rifarmi il naso o a gonfiarmi la bocca so in che mani mi metto? Siccome gli interventi estetici giustamente non me li passa il Servizio sanitario nazionale, pago e vado in uno studio o clinica privata, ma il medico che specializzazioni ha e cosa mi inietta?». Innanzitutto verranno sfatati alcuni miti come per esempio il comprendere definitivamente come medicina estetica o chirurgia relativa sono specializzazione universitarie, come invece lo sono dermatologia e chirurgia plastica. La Gabanelli e la sua redazione racconteranno poi come esistano delle scuole e dei master specializzati in tal area ma che non sono obbligatori e per rifare nasi, labbra, seni e vari altre parti del corpo non serve alcuna specializzazione ma solo una laurea in medicina. Ogni sorta di sperimentazione viene testata direttamente sul paziente, che spesso poi si ritrova in danni e disagi permanenti: verranno raccontati infatti casi di donne rovinate per sempre da medici colpevoli che tra l’altro continuano ad esercitare. Il punto importante sul quale ruota tutta la questione è che queste operazioni si svolgono nel privata e non sono a carico del Servizio sanitario nazionale: eppure a Palermo il medico del Presidente della Regione, Rosario Crocetta, è indagato perché avrebbe fatto interventi estetici passandoli per funzionali, e quindi a carico della regione. Come può risolversi tutta l’indagine? Lo scopriremo questa sera a Report, manca davvero poco.

La Sanità in Italia e la chirugia estetica sembrano essere i temi centrali della nuova puntata di Report in onda questa sera, su Rai 3, sempre in prime time, e con al timone Milena Gabanelli. La giornalista e conduttrice torna con il suo programma di approfondimento e denuncia per parlare dei rischi della chirurgia estetica quando ci si imbatte in un sedicente medico. La Gabanelli ci porta nei meandri di specializzazioni e sostanze usate per i trattamenti più o meno autorizzati e anche negli iter di interventi per dimagrire. 

Nella seconda parte della puntata si parlerà ancora di sanità ma questa volta di eccellenze che non si fermano davanti ai tagli. “Dalle risonanze magnetiche “al succo d’ananas” alla cura dei tumori radioresistenti con l’innovativa “adroterapia””, saranno queste le storie di ricerca raccontare nella puntata di questa sera. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori