ROMINA POWER/ Chi è la cantante ed ex moglie di Albano Carrisi ospite all’Arena di Giletti (oggi, 1 novembre 2015)

- La Redazione

Quest’oggi sarà ospite all'Arena di Massimo Giletti, in onda su Rai 1, la cantante Romina Power, famosa per aver fatto coppia per tantissimi anni con Albano Carrisi

romina-power_R439 Romina Power

Quest’oggi sarà ospite di Massimo Giletti la cantante Romina Power, famosa per aver fatto coppia per tantissimi anni con Albano Carrisi. La donna era già di per sé una celebrità, dal momento che è figlia di due leggende cinematografiche americane, Tyron Power e Linda Christian. Tuttavia è costretta a subire un grave lutto a soli 7 anni, con la morte prematura del padre. Da allora, insieme alla sorella si sposta prima in Messico, poi in Italia e, infine, in Inghilterra con la madre e il nuovo compagno. 

La sua carriera artistica comincia giovanissima, a soli 13 anni e, nell’arco di pochi anni, gira numerosi film. A 17 anni viene scelta per interpretare la protagonista del film musicale “Nel Sole”, dove incontra un giovanissimo Albano Carrisi con cui comincia un’assidua frequentazione che sfocerà poi in matrimonio. Parallelamente alla carriera di attrice, la giovane Romina si avvicina anche al canto: nel 1966 c’è il suo debutto con un 45 giri “Quando gli angeli cambiano le piume” e da questo momento in poi, comincia una proficua produzione canora, con numerose partecipazioni al Festival di Sanremo e al Festivalbar. Uno dei suoi maggiori successi è la canzone “Il ballo del qua qua” che per la simpatia del testo e la semplicità della canzone, è risultata sempre molto apprezzata da bambini e giovanissimi ma che, in realtà, rappresenta una ironica caricatura della situazione politica del Paese di quegli anni. 

Nel 1970 si sposa con Albano, con cui crea un duo canoro molto amato dal pubblico. Il ventennio che va dalla metà degli anni 70 fino alla metà degli anni 90 rappresenta il momento di maggiore successo artistico per Romina e il marito. Il duo vanta numerose partecipazioni alle manifestazioni canore più amate anche all’estero. Dal matrimonio con Albano nascono quattro figli: Ylenia (nel 1970), Yaris (nel 1973), Cristèl (1985), Romina Jolanda (1987). Il 1 Gennaio del 1994 la primogenita Ylenia, scompare a New Orleans, in circostanze mai chiarite. Seguirono anni molto duri per la coppia, che nel 1999 decide di separarsi, mettendo fine al sodalizio anche artistico. 

Da quel momento, Romina Power si allontana dalla musica per dedicarsi ad altre espressioni artistiche come la pittura e la scrittura. Un toccante libro da lei pubblicato, “Cercando mio padre”, racconta del trauma della sua perdita e contiene una minuziosa raccolta di interviste di amici e colleghi, in modo da ricreare una immagine intima e autentica del grande attore, che morì a soli 44 anni. 

Nel 2000, dopo un viaggio in India, comincia a praticare yoga e meditazione e diventa vegetariana. Nel 2010 si trasferisce negli Stati Uniti con l’ultimogenita, dove attualmente vive, e da lì continua con le sue attività, riavvicinandosi alla musica tramite piccole produzioni. 
Nel 2013 torna a cantare con Albano e i due cominciano a esibirsi insieme per importanti manifestazioni all’estero o in Italia, come il Festival di Sanremo (nel 2015), facendo registrare un notevole picco degli ascolti ed esibendosi il 29 maggio 2015 all’ Arena di Verona con lo show: “Signore e signori, Albano & Romina Power”.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Programmi tv

Ultime notizie