VALERIO SCANU/ Nuova vittoria nei panni di Alex Baroni? (Tale e quale show 2015, Ed.5 decima puntata 11 novembre)

- La Redazione

Tale e quale show 2015: dopo l’esibizione nei panni di Conchita Wurst, Valerio Scanu sarà alle prese con Alex Baroni. Appuntamento per mercoledì 11 novembre su Rai Uno

Tale-e-Quale-Show-su-RaiUno
Attilio Fontana e Clizia Fornasier si sono conosciuti a Tale e Quale Show

Un programma che non accenna a diminuire di successo, protagonisti e interpreti formidabili e un Valerio Scanu che si reinventa alla grande. Stiamo parlando ovviamente di Tale e Quale Show che torna questa sera su Rai 1 in via del tutto eccezionale vista la partita dell’Italia di venerdì che ha obbligato il cambio di palinsesto. Dopo il mega successo nella puntata scorsa del cantante sardo con l’interpretazione praticamente perfetta di Conchita Wurst, “la cantante barbuta” si torna con un altro cantante di tutt’altro genere, come Alex Baroni: il marito di Giorgia, scomparso per un incidente anni fa, viene riproposto da Scanu nella puntata di questa sera. Il cambio è fulmineo, le note e il timbro vocale tutto un altro programma e la fatica si raddoppia: ma è il bello di questo formar, non ci si siede un attimo e i concorrenti devono essere davvero eclettici in tutto e per tutto per poter trionfare. Ecco un tweet mandato dallo stesso Scanu dalla sala prove in compagnia della grande vocal coach Daniela Loi e del piccolo cane di Valerio, Patti, che diciamo con il contesto delle prove c’entra proprio poco. 

Valerio Scanu è senza dubbio uno dei protagonisti del programma Tale e quale show in onda già da alcuni anni su Rai Uno. Essendo stato tra i migliori della scorsa edizione, l’artista sardo ha acquisito il diritto di partecipare anche quest’anno alla fortunata trasmissione. C’è da dire che Scanu parte da una posizione di vantaggio rispetto agli altri concorrenti. Lui di mestiere fa il cantante e, quindi, imitare altri artisti è certamente più facile rispetto a chi, ad esempio, fa l’attore. Bisogna, però, anche ammettere che calarsi nei panni di altri cantanti non è mai facile ma lui ci è riuscito benissimo anche questa volta. Nell’ultima puntata Valerio Scanu si è calato nei panni di Conchita Wurst. Vera e propria standing ovation per lui già dopo la prima esibizione del brano ‘Rise like a phoenix’. Il suo successo è stato decretato in parte dalle votazioni della giuria ma soprattutto da quelle dei suoi compagni, molti dei quali hanno voluto premiare la sua emozionante e ben riuscita performance. Valerio Scanu si candida a recitare un ruolo da protagonista nel programma fino all’ultima puntata.

La sua carriera musicale era cominciata davvero benissimo. Come ormai avviene per molti giovani, anche lui si è formato nei talent show italiani, in particolare nel programma Amici. La trasmissione condotta da Maria De Filippi ha rappresentato un trampolino di lancio per l’artista sardo il quale, sebbene non sia riuscito a vincere il programma, ha ottenuto quella visibilità che gli ha consentito di cominciare a produrre i primi dischi. La ciliegina sulla torta è arrivata nel 2010, con la vittoria al Festival di Sanremo con il brano ‘Per tutte le volte che…’. La popolarità di Scanu è col tempo cresciuta sempre più, anche e soprattutto sui social network. Ha fatto discutere la sua partecipazione al reality show ‘L’isola dei famosi’. In realtà, dopo alcune iniziali difficoltà, l’artista sardo si è inserito bene nel programma, superando alcune nomination e piazzandosi al quarto posto. L’attuale edizione di Tale e quale show si sta rivelando positiva per lui. Lo scorso anno Scanu sfiorò l’impresa, classificandosi al secondo posto, alle spalle dell’attrice napoletana Serena Rossi. Nella scorsa edizione Scanu fu bravissimo ad interpretare un grande del panorama musicale internazionale del calibro di Stevie Wonder. Non a caso, si aggiudicò quella puntata.

In questa puntata, Valerio Scanu dovrà interpretare Alex Baroni. Dopo aver brillantemente superato la prova di quella che per lui è stata la prima puntata della nuova edizione, quella in cui ha imitato Mango, e dopo aver vinto la seconda nei panni di Conchita Wurst, ci si aspetta ora il definitivo salto di qualità. Di Alex Baroni, scomparso nel 2002 in un incidente stradale, si ricordano diversi duetti con altri cantanti italiani, come ad esempio Umberto Tozzi, Massimo Di Cataldo e Renato Zero. Le collaborazioni che, probabilmente, anche il pubblico ricorda meglio sono quelle con Giorgia, visto che i due artisti erano stati legati da una storia d’amore. Vedremo se Valerio Scanu riuscirà ad emozionare nuovamente la giuria di Tale e quale show e a bissare il successo della puntata precedente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori