BRUNO VESPA/ Il conduttore di Porta a Porta ospite su Rete 4 (Maurizio Costanzo Show, prima puntata 15 novembre 2015)

- La Redazione

Bruno Vespa, il giornalista e conduttore di Porta a Porta sarà ospite di Maurizio Costanzo nella prima puntata del Maurizio Costanzo Show in onda oggi, 15 novembre 2015, su Rete 4

PortaaPorta_vespa_R439 Bruno Vespa

Tra gli ospiti che saranno presenti nella puntata di oggi, domenica 15 novembre 2015, del Maurizio Costanzo Show condotta naturalmente da Maurizio Costanzo, ci sarà anche il noto giornalista, conduttore televisivo e scrittore italiano Bruno Vespa. Bruno Vespa nasce a L’Aquila in Abruzzo il 27 maggio del 1944, da sempre appassionato di giornalismo già a sedici anni collabora con il Tempo. Una volta maggiorenne Vespa riesce a diventare cronista radiofonico alla Rai, nel frattempo frequenta Giurisprudenza per poi laurearsi nel 1968. Gli anni successivi furono per lui di dura gavetta, ma finalmente riuscì ad approdare al Tg1 come inviato speciale. Questo lavoro diede a Bruno Vespa la possibilità di intervistare personalità influenti del mondo della politica e non solo. Degna di nota è la sua intervista a Karol Wojtyla prima che lo stesso diventasse Papa. Nel 1977 insieme al suo collega Arrigo Petacco condusse la trasmissione di attualità chiamata Tam Tam, per poi passare alla conduzione di un nuovo programma dal nome Ping Pong che diede poi i natali alla sua storica Porta a Porta.

Nel 1984 prese parte ai funerali dell’allora segretario del PCI Enrico Berlinguer con le vesti di commentatore, negli anni successivi di piena crisi in Iraq riuscì ad intervistare Saddam Hussein. Per tre anni Bruno Vespa fu direttore del Tg1 e precisamente dal 1990 al 1993. Nel 1996 comincia la sua esperienza con il programma politico e di attualità Porta a Porta, che conduce ancora oggi con un notevole successo e all’interno del quale si sono svolti i fatti più salienti della politica degli ultimi anni. Infatti, spesso la trasmissione viene definita come la terza camera dello Stato visto che, secondo alcuni addetti ai lavori, vengono prese importanti decisioni. Tantissimi i libri di successo scritti dallo stesso Bruno Vespa e per mezzo dei quali ha ottenuto diversi riconoscimenti. Tra questo ricordiamo il libro La svolta edito nel 1996, Storia d’Italia da Mussolini e Berlusconi, Nel segno del cavaliere Silvio Berlusconi e tanti altri ancora. Tra i riconoscimenti raccolti nel corso della propria carriera ricordiamo il premio Saint Vincent per la televisione, il premio Guidarello ottenuto nel 1995 per il proprio apporto nel mondo del giornalismo, il Telegatto nel 1997, poi bissato nell’anno 2002, il premio Bancarella, il Telegatto di Platino nell’anno 2006, il premio Regia televisiva nell’anno 2008 nella categoria top ten ed il Premio estense alla carriera che gli è stato conferito nell’anno 2011. Insomma, Bruno Vespa rappresenta una vera e propria icona del giornalismo italiano e non resta che attendere poche ore per vederlo nel salotto televisivo del Maurizio Costanzo Show.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie