GIOIA SPAZIANI/ È Emilia Marrone: riuscirà a sconfiggere la sua malattia? (Questo è il mio paese, terza puntata 16 novembre 2015)

- La Redazione

Gioia Spaziani è Emilia Marrone, nella fiction di Rai 1 interpreta la più cara amica della protagonista: riuscirà a guarire? (Questo è il mio paese, terza puntata 16 novembre 2015)

Violante_Placido
Violante Placido (Infophoto) è la protagonista di Questo è il mio paese

Quello di Emilia Marrone nella nuova fiction Questo è il mio paese è un ruolo che, seppur non principale, è fondamentale nello sviluppo della narrazione. Ad onor del vero, non è difficile ipotizzare che, già dalla prossima puntata, Emilia possa avere un ruolo chiave nel prosieguo delle vicende. Ma facciamo un passo indietro e vediamo chi è Emilia Marrone. Interpretata da Gioia Spaziani, Emilia Marrone è una delle migliori amiche di Anna Pozzo, la protagonista della fiction interpretata, invece, da Violante Placido. Proprio Emilia, dopo aver deciso di candidarsi a Sindaco di Calura, vuole ad ogni costo la sua carissima amica Anna nella squadra. Con non poche perplessità, Anna accetta la proposta dell’amica convinta che non sarebbe riuscita a vincere le elezioni. I risultati, però, parlano chiaro: Emilia Marrone è il nuovo Sindaco ed affida ad Anna sia la carica di Assessore al bilancio che quella di Vicesindaco.

Il carattere di Emilia traspare chiaramente già da queste prime scene. La Marrone, infatti, è una donna decisa a farsi largo nel mondo della politica e, soprattutto, a fare del bene per quella Calura ormai vittima di meccanismi arrugginiti ed ancorati agli interessi dei più potenti. Emilia, però, è anche dolce, premurosa e molto affezionata a quell’amica dalla quale è stata lontana per troppo tempo. Nonostante ciò, Emilia non ha detto ad Anna di essere gravemente malata e di aver pensato a lei come sua sostituta. Proprio Anna, infatti, scopre da Gina, un’amica delle due donne, della malattia di Emilia. L’idea di diventare Sindaco di Calura spaventa moltissimo Anna ma Emilia riesce ad incoraggiarla e le fa capire che solo lei può riuscire a portare ‘aria pulita’ in quelle terre ancora troppo legate ad un sistema clientelare difficile da sradicare. Ovviamente, la donna riesce a convincere Anna e le fa capire che ha intenzione di combattere la sua malattia con ogni mezzo. Emilia è una donna forte e coraggiosa ed è proprio suo il merito di aver tentato di rinnovare la classe politica di Calura. Il coraggio di Emilia, poi, è un vero e proprio faro nella vita di Anna che, dopo essere rientrata a Calura, è tornata ad essere quella donna desiderosa di giustizia che era vent’anni prima.

E per quanto riguarda la vita privata di Emilia? Una cosa è certa: ad averla segnata in maniera indelebile è stata la scomparsa della sua amica Lucia. Amica di Anna, Gina ed Emilia, Lucia è scomparsa da vent’anni ma la ferita per le tre donne è ancora aperta. Il comportamento di Emilia in merito a tale situazione, però, è molto diverso da quello di Anna e di Gina. Se, infatti, dal canto suo, Anna si sente in colpa per non essersi presentata all’appuntamento che aveva con Lucia proprio il giorno della sua scomparsa, dall’altro, Gina è molto arrabbiata con la Pozzo tanto da ritenerla responsabile dell’accaduto. Emilia, invece, appare piuttosto serena e, pur manifestando il suo enorme dispiacere, non ha alcun genere di risentimento. Ciò che traspare chiaramente, pertanto, è l’estrema razionalità di una donna che riesce a distinguere il bene dal male ed a capire quando è il momento di agire e quando, invece, è necessario tirarsi indietro. Ma quale sarà l’evoluzione della sua malattia? Per ora, è molto difficile formulare ipotesi attendibili in merito al futuro di Emilia nella fiction Questo è il mio paese. Senza alcun dubbio, la donna farà di tutto per sconfiggere il tumore che le ha impedito di dare concretezza ai suoi piani ma qualcosa lascia pensare che potrebbe non farcela. In ogni caso, a contraddistinguerla nelle puntate già andate in onda è un ottimismo travolgente che riesce ad infondere anche a Gina ed Anna tanto da farle riavvicinare nonostante qualche incomprensione. A tale proposito, è interessante menzionare la scena in cui si vedono le tre donne festeggiare per la riattivazione del trenino che porterà i ragazzi a scuola. Di sicuro, per Emilia Marrone è stato molto difficile riuscire a prendere parte ai festeggiamenti, ma la sua partecipazione ha reso tutto molto più speciale.

Che Emilia sappia qualcosa in merito alla scomparsa di Lucia? Difficile a dirsi. In ogni caso, pare che la donna non sia a conoscenza di informazioni rilevanti riguardo alla scomparsa di quella ragazza a cui era molto legata. E per quanto concerne la vita privata di Anna? Cosa ne pensa Emilia e come influirà nelle sue decisioni? In primo luogo, è necessario fare presente che Emilia sapeva della relazione tra Anna e Corrado e che, dunque, non appena ha saputo del loro riavvicinamento, non ha tardato a capire che tra loro c’è qualcosa di in sospeso. Ciò che, però, ancora non è chiaro è la sua opinione su Lorenzo, il marito di Anna. I consigli di Emilia, infatti, sono molto importanti per Anna e c’è da scommettere che, già nelle prossime puntate, il nuovo Sindaco di Calura dovrà fare tesoro della parole di una delle sue più care amiche. Un’ultima cosa riguarda il compagno di Emilia che, almeno per adesso, ha avuto un ruolo decisamente marginale ma che, nelle prossime puntate, potrebbe diventare molto importante per la donna. A questo punto, non resta che attendere la terza puntata di Questo è il mio paese, la nuovissima fiction targata Rai 1 che ha già riscosso un ottimo successo, per scoprire quale sarà il destino di Emilia e di tutti gli altri protagonisti di questa serie diretta magistralmente dal regista Michele Soavi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori