Chi segue Mediaset conosce bene lo scrittore Carmelo Abate. Sarà lui uno degli ospiti di questa nuova puntata di Mattino 5 che non può essere che dedicata agli attacchi di Parigi di venerdì sera. In studio si parlerà ancora di sicurezza, di allarmi e di quello che è successo con un occhio particolare alla vittima italiana, la veneziana Valeria Solesin. Prima di scoprire cos’altro succederà, ecco il riassunto della puntata di venerdì.
Riassunto: Fiamma Nirenstein, giornalista e scrittrice, ha parlato questa mattina al telefono con il direttore Maurizio Belpietro in merito al terrorismo. A Milano un ebreo ortodosso è stato accoltellato in strada e in tutta Europa cresce questo problema. L’Europa stessa intanto ha deciso di mettere una sorta di bollino ai prodotti provenienti dalle colonie ebraiche. L’Onu ha più volte dichiarato che bisogna arrivare a un compromesso tra lo Stato Palestinese da una parte e Israele dall’altro. Se si considerano a priori come illegali si compie un atto di boicottaggio, ha detto la Nirenstein. Questo non è giusto perché ancora non è stato definito nessun accordo per la definizione dei confini di Israele. La giornalista ha appena pubblicato un libro ‘Il califfo e l’Ayatollah, in cui racconta dell’Occidente e delle minacce alle quali si troverà a fare fronte. Federica Panicucci ci ha parlato poi degli ultimi sviluppi sul caso di Yara Gambirasio.
Oggi parleranno gli esperti dei Ris che hanno trovato due DNA mai identificati, uno maschile e uno femminile, sui guanti che indossava Yara quando è stata uccisa. I legali di Giuseppe Bossetti si scontrano con la procura di Bergamo. In aula si parla questa volta di DNA, quello ritrovato sugli oggetti della ragazzina, soprattutto i suoi guanti. Qui furono trovate le tracce di due persone mai identificate che entrarono in contatto con Yara. Si è parlato tanto anche del DNA dell’insegnante di danza di Yara, che pare sia stato trovato sul giubbotto della ragazzina. La donna è stata ritenuta totalmente estranea ai fatti, tuttavia dice stranamente di non ricordare nulla di quanto sarebbe accaduto quella sera. Stessa cosa hanno dichiarato anche alcune amiche di Yara, compagne di palestra. Anche la sua migliore amica, Martina, ha detto che con Yara parlava solo di ginnastica e non si facevano confidenze su altri argomenti. Insomma, più che amiche sarebbero state solo colleghe di palestra. La scrittrice Elisabetta Cametti, ospite di Federica Panicucci, ha commentato queste dichiarazioni dicendo che secondo lei è molto strano che queste persone che erano vicine a Yara dicano di non ricordare nulla di quella sera. La prima cosa che si fa, quando scompare una persona a noi così vicina è proprio cercare di ricordare l’ultima volta in cui la si è vista, insomma la cosa più recente che possa tornare alla mente. Il signor Ermes ha sparato ai ladri che lo stavano rapinando ed è stato condannato. Il suo cuore non ha retto al pensiero e così Ermes è morto d’infarto. Ora saranno proprio quei ladri a ereditare la sua casa come risarcimento.
Tutto questo è giusto o lo Stato dovrebbe agire diversamente nei confronti dei suoi cittadini? Si dovrebbe modificare la legge sull’autodifesa? Ce ne ha parlato oggi Federico Novella. Insieme ai suoi ospiti Giovanna Rigato, Valerio Merola, Cristina Plevani e Augusto De Megni, Federica Panicucci è tornata a occuparsi come ogni venerdì mattina anche del Grande Fratello 14. Nella puntata di ieri sera ci sono state tante novità e oggi in studio sono stati riservati dei commenti al comportamento dei concorrenti, prima fra tutte Federica, una delle ragazze che stanno agendo da protagoniste all’interno della casa. A seguire, per le ricette di Samya, abbiamo visto oggi come si può preparare un pancake al gusto di nocciole.