Stasera, lunedì 16 novembre 2015, il piccolo schermo di Fox manderà in onda dalle 21.50 il 12esimo episodio di Salem 2, dal titolo “Che non giunga la mezzanotte”. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: Hathorne (Jeremy Crutchley) mette alla gogna Mary (Janet Montgomery) facendola truccare in modo grottesco. Il ministro incita la folla con numerose illazioni sulla strega e sul fatto che sia responsabile della scomparsa di Wainwright (Stuart Townsend). Intanto, la Contessa (Lucy Lawless) raggiunge il villaggio degli indiani e rapisce i ricordi di Sooleawa (Cara Santana) per sapere la verità su John Alden (Shane West). Sebastian (Joe Doyle) uccide il capo indiano accorso a salvarla e la nobile termina la vita della ragazza storcendole il collo con una mano sola. Nei boschi, Cotton (Seth Gabel) spiega a John Alden (Shane West) di aver rinchiuso il figlio all’interno di un cerchio magico e lo avvisa che non deve valicare il limite in nessun modo.
Il reverendo lo obbliga a dirgli la verità sulla sua paternità e il Capitano gli riferisce che Mary ha partorito in segreto, ma che le streghe dell’Essex hanno allevato John (Oliver Bell) introducendo il male dentro di lui. I cittadini di Salem si riuniscono in Chiesa e la Contessa raggiunge Mary anticipandole che presto raggiungerà il suo bambino. La strega le riferisce invece che il figlio sta per essere sottoposto ad un esorcismo e la nobile le insinua il dubbio che il bambino possa non sopravvivere al rito. Isaac (Iddo Goldberg) interrompe la funzione portando fra le braccia il corpo di Dollie (Sammi Hanratty) e punta il dito su tutti gli abitanti chiamandoli ipocriti. L’uomo fa presente ai presenti che ognuno di loro è dedito al peccato e il ministro lo avvisa che la sua blasfemia lo condurrà all’impiccagione ma Isaac non ha paura perché ritiene di essere già morto. Hathorne pone fine ai suoi insulti colpendolo al volto e ordinando che venga messo alla gogna vicino a Mary. Nel frattempo, John riesce a convincere il padre ad allentargli le corde ma Cotton lo ferma prima che oltrepassi il sigillo. Il reverendo gli dimostra che il bambino è posseduto facendogli recitare una preghiera e John non riesce a pronunciare le parole perché la sua lingua brucia ad ogni sillaba. John Alden cerca di fermare Cotton e in quel momento il figlio urla delle parole in una lingua antica per poi svenire sul pavimento. Alla nave, Sebastian interroga la madre sulla delusione che può aver avuto dal fatto che il suo battesimo non ha avuto buon esito e le riferisce che tutto ciò che vuole è solo Mary.
La Contessa non vuole che si concentri su un’unica persona, ma il Barone è ostinato e la strega lo allontana in malo modo per dedicarsi alla ricerca del bambino. Cotton si prepara ad eseguire il rito, mentre John Alden si ritrova al cospetto della Contessa e viene baciato dalla nobile che scopre così dove si trovi il figlio. Mary cerca di far reagire Isaac chiedendogli di non essere giudicata, ma l’amico pensa che abbia avuto molte possibilità di scegliere una vita diversa. Il ministro la libera in quel momento riferendole che è possibile solo grazie alla generosità della Contessa e le suggerisce di usare bene il suo tempo se vuole evitare di morire. Mary torna a casa e Anne Hale (Tamzin Merchant) la sprona a riprendere le sue forze per combattere. La strega le rivela anche che Cotton è con il figlio e l’avvisa che solo lei può decidere come aiutare il marito. Il reverendo capisce che John è ancora presente nel suo corpo e affronta la Bestia ma scopre che Mary è una strega e che lo ha usato perché uccidesse il padre Increase (Stephen Lang). Il rito di Cotton riesce ad indebolire il Demone nonostante numerose difficoltà ma qualche ora dopo i due vengono raggiunti dai cittadini e John Alden affida il figlio al religioso dandogli il compito di portarlo al sicuro. Sebastian accoltella il Capitano a un fianco, mentre la Contessa capisce che il bambino è vicino e cerca di raggiungerlo. Cotton si imbatte invece in Anne Hale e le consegna John per tornare indietro a salvare l’amico.
Nel 12esimo episodio di Salem 2, in onda stasera e dal titolo “Che non giunga la mezzanotte”, Sebastian ordina ai suoi uomini di dare a John il colpo di grazia, ma il Capitano usa il mantello per nascondersi e ucciderli. Intanto, Anne Hale porta a casa propria il piccolo John e Mary riceve la visita di Mercy. Cotton recupera John Alden dal bosco e lo porta in un luogo sicuro, ma il Capitano gli rivela che Anne Hale è una strega e il reverendo pretende che la moglie stessa gliene dia conferma. Nello stesso momento, Anne Hale viene raggiunta dalla Contessa che le riferisce di essere la sua vera madre ma la strega giura fedeltà a Mary e non vuole consegnarle il bambino.
La nobile riesce a fare breccia nella sua decisione mostrandole il trattamento riservato a Tituba e le riferisce di aver intenzione di darle il suo posto da Regina scartando Sebastian. Anne Hale crede di averla in pugno perché non crede che la ucciderebbe e infatti la Contessa le svela che ucciderà Cotton se non la aiuterà a compiere il rito prima che la cometa passi. Poco dopo, il reverendo entra in casa e vede la moglie aprire il portale che nasconde John. Mary si prepara ad incontrare le streghe anziane e varca il limite proibito ma non vogliono aiutarla e si convince a raggiungere John Alden.