La fiction Questo è il mio paese, nuova serie tv andata in onda su Rai 1, vede come protagonista Anna Pozzo (Violante Placido), sposata con tre figli, che torna nel suo piccolo paese nativo, Calura, dopo vent’anni. I ricordi di quand’era ragazza riaffiorano prepotenti quando rivede Corrado, suo primo amore che le ha spezzato il cuore. Anna, personaggio dal carattere maturo e deciso, dalle mille sfaccettature in quanto sensibile e a tratti vulnerabile, accetta il ruolo di diventare sindaco, sfidando tutte le difficoltà di un paese soffocato dalla mafia. Il ritorno nel sua cittadina nativa con il ruolo di sindaco sarà l’occasione adatta a cambiare le cose, risolvere le difficoltà da cui era fuggita. Il coraggio di Anna è dimostrato dalla tenacia con cui affronta la vicenda della costruzione di un centro commerciale su un territorio di proprietà del Comune. Dallo studio accurato della documentazione affiorano irregolarità sul progetto e così decide di sospendere i lavori, scatenando la rabbia di molti cittadini, che vedevano la costruzione del centro commerciale come una maggiore opportunità di lavoro, ma soprattutto inimicandosi il clan malavitoso dei Calorni, che hanno in pugno la cittadina svolgendo affari loschi.
Questa donna-sindaco ci regala emozioni continue, svolge il suo lavoro con coraggio e dedizione, rischiando la propria vita pur di “non sporcarsi le mani”. È grazie ad Anna che si riattiva il vecchio trenino del paese, che porterà i ragazzi a scuola, togliendo le entrate ai pullman privati della mafia. Anna cercherà di risanare il bilancio del paese, ottenendo sovvenzioni per non giungere al fallimento, rinunciando anche al suo stipendio, se necessario. I carabinieri lanciano una sfida alla famiglia Calorni, decidono di demolire la casa dell’anziana Grazia Calorni in quanto abusiva, Anna firma la richiesta dei Ros e l’anziana signora viene trasportata di peso fuori dalla sua casa, sotto gli occhi di tutti. Questa decisione di fare il proprio dovere fino in fondo, di fronteggiare l’abusivismo partendo proprio dall’anziana signora, mette in cattiva luce Anna, che ha dichiarato automaticamente guerra alla mafia. Colpita da una serie di minacce che culminano con l’esplosione di una bomba nella farmacia della sorella, decide di dimettersi dal suo incarico. Sarà un incontro con i giovani della scuola superiore, occupata per solidarietà nei confronti del sindaco, a convincere Anna a non arrendersi alla mafia, a combattere fino in fondo per la legalità e la giustizia, ad opporsi con tutte le sue forze alla malavita. Dall’intrigo della mafia passiamo adesso alla vita sentimentale della protagonista. Anna non ha dimenticato completamente il suo ex ragazzo Corrado, ora divenuto un ricco imprenditore che, dal canto suo, è ancora innamorato di lei e non esita a baciarla.
Corrado, personaggio enigmatico e malinconico, cercherà di aiutare Anna. Il legame nato tra i due giovani in passato fu interrotto da Corrado, che lascia andare via Anna, non si sa ancora per quale motivo. La complicità tra i due è palese, manifestata con un’attrazione reciproca ogni volta che si incontrano, viene notata anche dal marito di Anna, Lorenzo, che si ingelosisce di Corrado. Lorenzo non appoggia le scelte di Anna e i due si allontanano sempre di più, creando un vuoto interiore in Anna. I ricordi tormentati della nostra protagonista, che riemergono nel presente, riguardano anche l’amica Lucia, scomparsa da vent’anni senza lasciare tracce. Anna rimpiange di non essere andata all’appuntamento con l’amica e tutt’oggi la presenza di Lucia accompagna Anna nella vita quotidiana. Cosa succederà alla nostra coraggiosa protagonista? Anna riuscirà a resistere al fascino del suo ex fidanzato di cui era tanto innamorata? O rimarrà fedele ad una realtà che la vede legata al suo attuale marito e alla sua famiglia? E se Corrado è implicato nella scomparsa dell’amica Lucia? Nelle puntate precedenti abbiamo visto che Corrado conserva in un cassetto della sua scrivania il mangianastri di Lucia. Cosa sa quest’uomo che ha conquistato il cuore di Anna sull’amica Lucia? Questa fiction è piena di sorprese e di misteri. Infatti la storia inizia con l’arresto di Anna in casa sua, dove è stato trovato del denaro. Che qualcuno vuole incastrare Anna in quanto di intralcio per la mafia? Perchè proprio lei che ha lottato per far valere i suoi principi di sindaco onesto, che dona se stessa per migliorare la sua città? La risposta nelle prossime puntate.